Una nuova truffa pericolosissima si sta diffondendo in Italia, con sempre più persone che ci stanno cascando: riguarda i supermercati.
Ogni singolo giorno che accendiamo lo smartphone o il PC di casa, ecco che parte una battaglia. Che è tanto esterna, nel senso che è necessario difendersi da tutti gli attacchi e i pericoli che ci sono attorno a noi e che continuamente provano a farci del male, quanto interna. Infatti spesso è tutta una questione di avere il giusto livello di scetticismo e di sana diffidenza verso il prossimo.
Soprattutto se il prossimo è un’entità non meglio definita che ci propone qualcosa di davvero troppo bella per essere vera, e che ci sta ovviamente intortando. E poi è una battaglia interna perché spesso i farabutti che girano in rete contano di prenderci alla sprovvista, mentre siamo stanchi o distratti, e farci finalmente compiere quella piccola innocua azione che in realtà ci cambierà la vita.
Purtroppo la rete è un oceano di possibilità e di cose da esplorare e conoscere ma, che ci permette di navigare dove meglio vogliamo e come meglio crediamo. Ma, proprio continuando con la metafora ittica, è anche caratterizzata da tanti individui malintenzionati che ogni singolo giorno buttano delle trappole in mare sperando che qualcosa abbocchi. Meglio se con un bel conto in banca.
Nuova truffa del noto supermercato colpisce gli italiani
E stiamo usando una metafora ittica proprio perché quello di cui parliamo oggi è l’ennesimo tentativo di phishing, che in inglese significa “pescare”. Si tratta di un raggiro in cui un malintenzionato prova a far abboccare una persona innocente fingendosi un ente o un’azienda importante e riconoscibile, col tentativo di farsi consegnare dei dati sensibili.
Ebbene in queste ore tanti italiani stanno ricevendo una mail truffaldina, in cui un noto supermercato si congratula con chi ha ricevuto la missiva, affermando che è stato selezionato per un’incredibile offerta. Ovvero la possibilità di riscattare, e quindi ricevere in modo assolutamente gratuito, un set di tupperware. Una vera comodità, peccato sia una truffa bella e buona.
Appena avrete consegnato i vostri dati, ecco che partirà la truffa, tra documenti rivenduti, email hackerate e conti bancari svuotati da chi teneva in mano la canna da pesca che vi ha fatti abboccare. Se ricevete questa email cestinatela subito, è per il vostro bene e dei vostri cari, non fatevi del male con un clik.