Presto lo smartphone ti terrà impegnato con delle domande ogni volta che lo utilizzi: la novità introdotta che stanno già sperimentando tanti.
Parlarne anche solo alle porte del 2000 ci avrebbe soltanto fatto guadagnare scherno e insulti, qualche sguardo paternalistico e una pacca sulla spalla. Pensare che di lì a qualche anno tutti, ma proprio tutti, avremmo avuto con noi uno smartphone era un qualcosa di fantascientifico, di folle, di impossibile da prevedere e da immaginare.
Un cellulare senza pulsanti, con uno schermo touch, un processore potentissimo e tanta batteria. Pensato per farci navigare sul web, scattare foto, girare video, chiamare e messaggiare gli altri. Ma anche un navigatore, un portale per fare acquisti, una console per videogiocare, un luogo dove sentire musica e consumare film.
Ora invece lo smartphone è una realtà palpabile e anzi molto di più: un oggetto imprescindibile. Una vera e propria prolunga di noi stessi, e infatti ci è sempre attaccato alle mani, al massimo in tasca. Cattura la nostra attenzione continuamente e ci fa sviluppare un brutto mal di collo. Ebbene ora sta per diventare ancora più unico il nostro rapporto con lo smartphone: arrivano delle domante particolari.
Nell’epoca in cui tutti spingono con l’IA, anche fregandosene altamente di tutti gli aspetti negativi che questa tecnologia porta con sé, per rendere ogni oggetto ancora più smart, personalizzabile, unico e in grado di capirci e interagire meglio con noi. Tutto, ovviamente, in nome di un’esperienza utente che poi si trasforma in tanti soldi e in dati da raccogliere e rivendere.
E mentre quella di cui parliamo oggi non è una funzione legata all’IA, comunque farà sembrare il vostro smartphone non solo più intelligente, ma anche molto più curioso di conoscervi per davvero, in modo approfondito, per sapere di più su cosa ne pensiate e quali siano i vostri valori reali. L’iniziativa in questione è firmata Google e riguarda Discover di Chrome.
Da alcuni mesi Google sta costruendo la sezione “Il tuo spazio” sul suo browser, e ora sta sperimentando sull’utilizzo di questa area per proporre dei giochi con cui divertirvi. Nelle ultime ore, si legge su 9to5Google, è comparsa su alcuni smartphone la scheda “Fatti di oggi” accanto agli altri widget per il meteo, la qualità dell’aria, lo sport e la finanza.
Nel menu “Personalizza il tuo spazio” si parla di “Giochi con nuovi contenuti ogni giorno”. Il gioco che verrà aggiunto su Discover, e che si aprirà appena vi accederete ogni giorno, è un sondaggio tramite doppia soluzione, con Google che mostra i risultati mondiali dopo la risposta.
Ad esempio gli utenti che hanno accesso all’area alla domanda “Cosa vorresti di più?“, hanno risposto il 44% delle volte di rivolere i dinosauri in vita, col 56% invece che preferirebbe un contatto alieno.
This post was published on 4 Agosto 2024 6:00
Nelle ultime settimane ci siamo davvero divertiti in compagnia di Oh My Pigeons!, una delle…
Anche dopo Natale le migliori offerte sono su Amazon: un nuovo smart tv completo di…
Siete alla ricerca del perfetto robot aspirapolvere? Lefant ha ciò che fa per voi, a…
Continuano a sollevarsi preoccupazioni riguardo alla sicurezza per la salute degli smartwatch: ora tocca ai…
Una delle serie più famose di Electronic Arts non avrà sequel: la parola arriva direttamente…
Un nuovo film legato a One Piece pare essere in sviluppo: l'indiscrezione è stata svelata…