Uno dei telescopi più famosi della NASA ha compiuto un quarto di secolo e ha festeggiato con 25 immagini mozzafiato.
La NASA è certamente l’agenzia aerospaziale più celebre e conosciuta di sempre in tutto il mondo e ogni anno, da quando è stata istituita ufficialmente ormai nel lontano 1958, è riuscita a raggiungere traguardi che hanno cambiato la storia dell’umanità e della concezione dell’uomo nei confronti dell’Universo come lo storico allunaggio del 1969.
Da allora sono state tantissime le missioni e le scoperte effettuate dagli scienziati dell’agenzia aerospaziale degli Stati Uniti servendosi anche di strumentazioni all’avanguardia che sono state inviate in orbita come il Chandra, un osservatorio a raggi X che solca i cieli intorno alla Terra dal 1999.
Il Chandra è uno degli osservatori orbitali più longevi della NASA e proprio qualche giorno fa ha compiuto ben 25 anni: per festeggiare il prestigioso traguardo (un quarto di secolo in orbita), il telescopio ha condiviso 25 nuove immagini dello spazio aperto e alcune di queste sono davvero mozzafiato.
L’osservatorio a raggi X Chandra è molto particolare perché a differenza dei suoi predecessori, come ad esempio l’Hubble, è stato messo in orbita ellittica e dunque riesce a raggiungere punti molto più lontani dalla Terra arrivando a distanze fino a 138.000 km dal nostro Pianeta catturando immagini sensazionali.
Uno dei traguardi più importanti del Chandra è avvenuto nel 2006 dato che è stato il primo strumento a dare informazioni sulla materia oscura, un elemento che ancora oggi viene studiato attentamente ed è uno dei principali punti fermi delle ricerche degli scienziati che studiano l’Universo.
In occasione del 25° anniversario del Chandra la NASA ha condiviso venticinque nuove immagini spettacolari dell’Universo con protagoniste varie galassie, corpi celesti e anche un’immagine strepitosa di Giove: il gigante gassoso nella foto appare estremamente chiaro con delle chiazze viola che rappresentano l’aurora e i raggi X catturati dal telescopio.
Il Chandra è proprio in grado di illuminare zone dello spazio e di fotografarle chiaramente anche se sarebbero invisibili all’occhio umano proprio grazie al suo telescopio a raggi X con diametro da 1,2 metri che gli ha permesso di scoprire, tra le altre cose, anche l’ecoprodotto all’interno del buco nero presente al centro della nostra galassia, la Via Lattea.
Sul sito ufficiale della NASA, nella sezione dedicata alle missioni del Chandra, è possibile visualizzare tutta la galleria contenente le 25 immagini dell’osservatorio.
This post was published on 2 Agosto 2024 9:30
Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…