Se attivi questa particolare impostazione del tuo smartphone potrai notare la differenza da subito: basta un solo minuto.
Ormai gli smartphone si sono diffusi a macchia d’olio e ognuno di noi ne possiede almeno uno. C’è anche chi ne ha due o tre, che usa per diverse attività o in diversi momenti della giornata. Ad esempio un modello per il lavoro e uno per la via privata, oppure uno per videogiocare. Non dobbiamo dimenticare in quanti usano uno di questi dispositivi per il gaming.
Soprattutto negli ultimi anni, infatti, i terminali lanciati sul mercato hanno mediamente delle schede tecniche di primissimo livello, e questo significa che tantissimi dei videogiochi possono essere facilmente fatti girare anche su uno smartphone che costa 2-300 euro. L’industria è ben conscia di questo fenomeno.
Non è un caso se sempre più IP e publisher finiscano col creare grossi giochi per i milioni di persone che hanno uno di questi dispositivi sempre in tasca. E così ogni singolo prodotto ha un potenziale pubblico enorme, tanto che in molti sono certi che il futuro del gaming sia proprio sullo smartphone. Ovviamente però serve anche avere uno smartphone prestante e senza rallentamenti.
Smartphone veloce sempre: il trucco che ti cambia la vita
Che sia per giocare l’ultimo titolo free-to-play lanciato su mobile o semplicemente per guardare qualcosa in streaming, è importante che il nostro hardware non ci deluda e non ci abbandoni nei momenti più importanti e concitati. Una delle migliori strategie per avere un terminale sempre veloce e fluido costerà un solo minuto del nostro tempo, e poi non dovremo pensarci più.
Basterà infatti impostare una sola volta questa opzione ed ecco il nostro smartphone farà tutto per noi. La procedura che stiamo per spiegare è relativa ad un modello particolare di smartphone, ovvero l’enorme e famosa serie che rientra nella categoria dei Samsung Galaxy, un modello diffuso in tutto il mondo, e che abbraccia un po’ diverse fasce di prezzo.
Il trucco in questione riguarda il ravvio dello smartphone. Può sembrare una cosa piccola, ma in realtà si tratta di una piccolezza che fa la differenza. Quest attività consente di eliminare i file residui e i rifiuti, di svuotare la cache, di liberare la RAM, di chiudere i processi delle app in background e altro ancora, migliorando la durata della batteria.
Per impostare un riavvio programmato dello smartphone basta aprire il menu Impostazioni e scorrere fino a “Cura del dispositivo”. Qui bisognerà andare su “Ottimizzazione automatica”, quindi fate tap su “Riavvio automatico”. A seconda del modello di Galaxy in uso, è possibile scegliere tra “Riavvia quando necessario”, “Riavvia in base a un programma” o entrambi. Vedrai che differenza.