YouTube si aggiorna e si fa in quattro per te: sarà come avere un dj personale al tuo servizio

Youtube nuova funzione
Su YouTube arriva una funzione speciale - Player.it

Grandi notizie per tutti quelli che usano quotidianamente YouTube: da ora ascoltare musica non sarà più lo stesso.

Ogni singolo giorno milioni di persone aprono YouTube per ore e ore. Tramite questa enorme piattaforma, ora proprietà di Google, il sito permette di guardare video che possono letteralmente svoltarci la vita. Dai tutorial per capire esattamente come fare a riparare la lavatrice alla guida per come completare nel modo corretto una sezione complessa di un videogioco.

Fino ovviamente ai vari video di approfondimento su film, serie tv, hardware. E ancora recensioni, trailer e tutto quello che concede il complesso settore dell’audio-visivo. Ci sono poi tantissime persone che aprono ogni singolo giorno apre YouTube per ascoltare i propri brani preferiti, della musica. Magari in sottofondo, mentre si lavora, o si pulisce casa, o durante le lunghe sessioni di grinding nei videogiochi.

Si tratta di uno dei principali modi in oggi si usa YouTube. Ascoltare la musica senza dover pagare piattaforme ad hoc come Spotify, che ha necessità di un abbonamento a pagamento per poter scegliere esattamente un brano in questione. Certo in entrambe le piattaforme bisogna sopportare le pubblicità se non si vuole pagare, ma quelle di YouTube sono tendenzialmente meno fastidiose.

YouTube aggiunge la funzione di radio conversazionale

Ebbene ora ci sono ottime notizie per tutti quelli che ogni singolo giorno utilizzano la piattaforma per ascoltare la musica. Che si tratti delle proprie canzoni preferite, di quella soundtrack di un film che ci ha colpito particolarmente o anche solo sperimentare e vedere dove ci porta il “continua a riprodurre” del player di YouTube. Si parla infatti di una nuova funzione davvero rivoluzionaria.

YouTube si aggiorna
Arriva una nuova funzione icnredibile su YouTube – Player.it

Poche ore fa la piattaforma col player rosso ha annunciato di voler presto iniziare la sperimentazione di una funzione che potremmo definire in qualche modo “radiofonica conversazionale“. Si tratta ovviamente dell’ennesimo upgrade che ha alle spalle il segreto di Pulcinella: l’intelligenza artificiale.

La nuova funzione è in fase di lancio per alcuni utenti Premium negli Stati Uniti. Gli utenti che hanno accesso alla funzione possono creare una stazione radio personalizzata descrivendo ciò che vogliono ascoltare. Ad esempio dire “voglio sentire musica pop” ed ecco che verrà creata una playlist ad hoc.

Non solo: YouTube ha annunciato anche il lancio di un nuovo strumento simile a Shazam per aiutare gli utenti a scoprire il nome di una canzone di cui non sanno il titolo, semplicemente cantando, canticchiando o riproducendo parti del brano.