Un nuovo record che potrebbe restare tale per tantissimi anni: ecco la linea internet dalla velocità praticamente imbattibile.
Oggi tutto quello che facciamo si muove sui fili nascosti e lungo le linee invisibili della complessa che abbiamo costruito, passo dopo passo, nel corso dei decenni. Un vero e proprio mondo online, altrettanto importante o forse più importante del mondo “reale”, che ci permette di avere accesso a tantissime possibilità e incredibili contenuti.
E ovviamente anche di poter interagire e connetterci con altre persone, poter lavorare a distanza, guardare film e serie tv in streaming. Prenotare appuntamenti, videochiamare e chattare con amici e persino trovare l’amore. Man mano che la vita si è spostata sul web, ecco che si è entrata in un circolo vizioso tra dimensioni dei file e capacità del sistema.
Con contenuti sempre più complessi, grandi e pesanti che vengono distribuiti online, scaricati, caricati, acquistati e venduti, ecco che parallelamente è stato non solo necessario, ma obbligatorio potenziare in modo massiccio i server, le strutture e i fili lungo cui queste informazioni viaggiano ogni singolo giorno. Con risultati in alcune zone davvero sorprendenti.
Internet velocissimo, il record che ti lascia senza parole
E’ appena stato stabilito un nuovo importante record di velocità per quanto concerne il trasferimento di dati lungo la linea internet, con dei pacchetti complessi che hanno viaggiato ad una velocità davvero incredibile. Stiamo parlando di dati registrati che sono totalmente fuori scala e che lasciano senza parole.
Una linea internet con fibra, senza particolari accorgimenti tecnici, distanze minuscole o tecnologie sperimentali, è riuscita a far viaggiare i dati lungo 50km di cavi con una velocità che ha del fantascientifico. Si parla infatti di una trasmissione dei dati a 50 TB/s, ovvero 50 Terabyte di informazioni che riescono a viaggiare da un punto all’altro della rete in un solo secondo.
Un dato fantascientifico, che sembra essere uscito da un film del calibro di Avatar o Ghost in the Shell. E invece è accaduto tutto per davvero, proprio oggi, sulla Terra. Il fatto è accaduto in Giappone grazie agli sforzi del team di esperti raccolto dal National Institute of Information and Communications Technology (NICT).
Avere una linea così potente sarebbe un sogno, su carta, ma la realtà è molto diversa. Anche se la fibra di casa vostra raggiungesse questa velocità, dovrebbe comunque scontrarsi con hardware e software non adatto a scaricare tutte queste informazioni in così poco tempo. Il famoso bottleneck, collo di bottiglia, che fa evaporare ogni sogno.