Da+oggi+potete+usare+l%26%238217%3BAI+di+Microsoft+direttamente+dentro+Telegram+%7C+Ecco+come+fare
player
/tech/561022-copilot-arriva-su-telegram.html/amp/
Tech

Da oggi potete usare l’AI di Microsoft direttamente dentro Telegram | Ecco come fare

Sempre un passo avanti.

Da qualche settimana Microsoft ha lanciato ufficialmente Copilot come assistente AI integrato nelle funzionalità di Windows 11. L’assistente virtuale può aiutare l’utente a sveltire una serie di funzioni che richiederebbero molti passaggi, oppure a raffinare delle ricerche, a precompilare messaggi, persino a generare al volo immagini da inserire in software di presentazione o di videoscrittura, insomma una pletora di interessanti funzionalità in grado di aumentare a dismisura la produttività e sveltire una serie di passaggi che oggigiorno richiedono molto tempo per essere eseguiti. A lungo andare l’utilizzo di questi algoritmi di supporto potrebbe cambiare sensibilmente l’esperienza d’uso della tecnologia, specie se saranno vieppiù integrati in un numero di software sempre maggiore. A proposito, ora è la volta di Telegram.

Caro amico ti scrivo

Telegram è piena di chatbot, ma Copilot ha una amrcia in più [credit: Chatimize]

Telegram è una delle app di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo. Si distingue da WhatsApp per l’assenza dell’obbligo di link al numero di cellulare, il che aumenta la sicurezza e privacy degli utenti, ed è costruita per offrire la possibilità di creare facilmente chat di gruppo complesse, tanto che esistono intere redazioni che si coordinano e lavorano integralmente tramite essa. Questo grazie anche ad alcuni punti forti come la possibilità di organizzare una chat in sottogruppi, lanciare sondaggi, condividere file non compressi quindi senza sacrificarne la qualità, e molto altro.

Ora Telegram sta per arricchirsi di nuove funzionalità, legate all’integrazione dell’assistente Copilot all’interno della versione desktop dell’applicazione per i sistemi Windows. Nel concreto, Copilot sta per fare la sua comparsa all’interno dell’app sotto forma di chatbot integrata, come riporta il sito TechCrunch. Ovviamente il tipo di interazioni che si possono avere con il bot si sviluppano sul modello dei linguaggi naturali, quindi potrete conversarci come siete abituati a fare con algoritmi analoghi tipo ChatGPT.

Copilot su Telegram è realtà

Copilot è arrivato su Telegram [credit: Trendingflex]

Copilot all’interno di Telegram è già disponibile e lo trovate digitando il nome utente @CopilotOfficialBot, tenete a mente che al momento è in fase beta quindi potrebbe non funzionare correttamente. Inoltre, per poterlo utilizzare sarete costretti a fornirgli il vostro numero di telefono. Si tratta di una mossa interessante da parte di Microsoft, che per il momento aveva integrato il suo algoritmo solamente all’interno si software di sua proprietà come Office 365. Si tratta quindi di una strategia espansiva volta a incentivare l’utilizzo del suo modello AI anche da parte di utenti non Windows, o comunque al di fuori del perimetro di applicativi dell’azienda di Redmond.

Ovviamente è presto per dire se ciò porterà a una diffusione su vasta scala, che sarebbe il prerequisito necessario per competere ad armi pari con OpenAI, l’azienda più innovativa su questo fronte che, grazie alla diffusione capillare di ChartGPT, è arrivata prima di tutti gli altri competitors. La domanda delle domande però resta una: che ce ne facciamo di un’Ai all’interno di Telegram? Sicuramente gli utenti troveranno i modi più fantasiosi per utilizzarla con profitto, speriamo solo sia utilizzata a fin di bene!

This post was published on 31 Maggio 2024 10:30

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Planet Coaster 2 | Recensione (PC) | Il miglior park sim… di nuovo?

Recensione di Planet Coaster 2, videogioco strategico park sim dove si costruisce un parco giochi…

Il padre spagnolo di Dark Souls è gratis grazie ad Amazon: correte a riscattarlo

Siete pronti a riscoprire uno dei primi precursori dei moderni Souls? Con Prime Gaming potrete…

Facebook Marketplace illecito: multa da quasi 800 milioni a Meta

Brutte notizie per Zuckerberg e tutto il gruppo Meta: purtroppo Facebook è appena stato punito…

Canone RAI, possibile sorpresa nel 2025: si decide settimana prossima

Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…

A Ubisoft non ne va dritta una: addio al film del suo agente più famoso

Un'altra brutta notizia è arrivata in casa Ubisoft: il film su una delle sue IP…

Sanremo 2025, la cantante spoilera la sua presenza: sesta volta sul palco

Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…