Contiene link di affiliazione.
“La potenza è nulla senza il controllo” diceva un vecchio spot della Pirelli, parafrasando una frase tratta dalla saga di Star Wars, questa può tornare utile per descrivere il prodotto protagonista della guida di oggi.
Parliamo dei migliori mouse da gaming che stanno diventando una vera e propria mania non solo tra i pro, ma anche tra i giocatori occasionali, in grado di regalare maggior controllo di fronte all’esplosività dei giochi moderni.
Chi preferisce il pc alle console di ultima generazione si è reso conto che la differenza tra un dispositivo tradizionale e uno adatto al gaming è molto marcata, dando un’arma in più per prestazioni ad altissimo livello.
Se volte un consiglio da chi se ne intende possiamo proporvi quello che consideriamo il migliore ovvero il Logitech G502 che ha un’impugnatura ergonomica incredibile ed ha un sensore di grande precisione, perfetto per offrire un’esperienza di gioco che sia tanto avvolgente quanto immersiva.
Se invece volete ammirare più da vicino le caratteristiche di questo device e degli altri che vi proponiamo andate avanti nella lettura. E se volete acquistare anche una tastiera da gaming, cliccate qui per la nostra guida.
Mouse da gaming, i migliori
- Logitech G G502, il migliore
- Razer Basilisk Vr, l’economico
- ASUS ROG Spatha X, con tasti programmabili
- Razer Naga V2 Pro, il modulare
- Logitech X Master 3S, il più comodo
- Come scegliere il migliore mouse da gaming?
Logitech G G502, il migliore
Ora voi vi chiederete sicuramente come mai abbiamo scelto il Logitech G G502 come il migliore mouse da gaming, sono diversi i motivi che possono dare una spiegazione a questa scelta. Partiamo dal design che ci regala un mouse da una forma iconica che regala delle prestazioni davvero eccezionali, anche grazie al LIGHTSPEED e cioè la frequenza di aggiornamento a livello professionale di 1 ms.
Questo dispositivo è dotato di un sensore HERO 25K che permette di essere reattivi e molto presenti durante il gaming, senza fastidiosi effetti di smoothing (movimento fantasma) o lag; inoltre sono presenti 11 pulsanti programmabili con comandi rapidi e precisi, in grado di indirizzare la vostra prestazione in maniera orientata e personalizzata.
Il gaming sarà reso ancora più preciso dalla possibilità di non aver nessun cavo collegato e di poter sfruttare un wireless potente e stabile durante le vostre sessioni di gioco.
Razier Basilisk Vr, l’economico
Si può comprare un ottimo mouse da gaming anche se non si hanno a disposizione fondi sufficienti con questo Razer Basilisk V3, sono diversi i motivi che possono garantirci come sia un device affidabile e di livello. Per prima cosa questo device è dotato di 10+ pulsanti programmabili che renderanno la vostra esperienza di gioco unica e adatta a ogni tipo di vostra esigenza; tra questi c’è anche un grilletto multi funzione che vi permetterà di svolgere azioni fondamentali durante il gioco.
La rotella inclinabile hyperscroll con modalità a scorrimento fluido vi permetterà di scorrere rapidamente i contenuti e anche di passare alla modalità tattile che fornisce una precisione maggiore utile quando si gioca agli sparatutto. Un mouse anche bello da vedere perché dotato di 11 zone di illuminazione RGB per effetti di luce che riescono, in maniera dinamica, a dare un passo anche alla vostra azione visivamente.
ASUS ROG Spatha X, con tasti programmabili
L’ASUS Rog Spatha X è un dispositivo di assoluto valore che trovate in sconto al 19% su Amazon e che vi offre inoltre un ulteriore 33% su PC Game Pass. Grazie a 12 pulsanti programmabili avrete la possibilità di personalizzare il vostro dispositivo in maniera avanzata, permettendovi di avere tutti i comandi disponibili a portata di mano; il dispositivo è molto versatile in quanto potete utilizzarlo sia grazie al cavo che in modalità wireless 2.4 GHz con risposta al millesimo di secondo.
La batteria è estremamente affidabile e vi permetterà di giocare fino a 67 ore con una sola ricarica completa. Cos’ha questo mouse in più degli altri? Il socket ROG push-fit è un’avanzata funzione che permette di inserire degli switch in grado di modificare, molto precisamente, la forza di azionamento o sostituzione di qualche tipo di rottura.
Razer NagaV2 Pro, il modulare
Se anche voi pensate che ogni dispositivo elettronico, mouse da gaming compresi, trovino la loro forza nell’essere versatili e adattabili a molteplici situazioni vi consigliamo assolutamente questo Rqazer Naga V2 Pro considerato da noi come il modulare. Questo infatti è dotato di tre piastre laterali intercambiabili per ogni tipo di esigenza: un tastierino numerico a 12 pressioni, una a sei tasti e una a due pulsanti; una possibilità di scegliere al meglio come gestire le vostre sessioni di gaming ma non solo.
La rotella HyperScroll Pro vi permette delle configurazioni illimitate e un feedback atipico con il quale potrete regolare la resistenza, la corsa e decidere altri particolari non di poco conto. La tecnologia HyperSpeed invece vi permetterà di regalarvi altissime prestazioni a bassa latente, con di media una connessione più veloce del 25% rispetto a quella di qualsiasi altro dispositivo wireless oltre a un sensore ottico 30K che vi garantirà maggiore precisione con un tracciamento perfetto su diversi tipi di superfici.
Logitech MX Master 3S, il più comodo
Al di là di possibilità infinite che offrono i mouse da gaming, tra cui modulazione, velocità, risposta e tanto altro, c’è sempre chi preferisce la semplicità e la comodità. Se siete tra questi gamer potete scegliere il Logitech MX Master 3S che viene venduto, per questo periodo, al 34% di sconto su Amazon con un risparmio netto di 40 euro.
Il mouse è dotato di un tracciamento molto preciso che vi permetterà di utilizzare lo stesso dispositivo su qualsiasi tipo di superficie, utilizzando un 8K DPI con sensori da 8000 DPI e una sensibilità personalizzabile. Nonostante la sensazione del click sia simile agli altri mouse questo offre il 90% in meno di rumore; infine il Magspeed Scrolling permette velocità e precisione durante il gioco.
Come scegliere il migliore mouse da gaming?
Dopo questa carrellata tra i migliori mouse da gaming vogliamo fornirvi anche qualcosa in più, un elenco delle caratteristiche da analizzare quando si va a scegliere un prodotto del genere:
- Tipo e design: per prima cosa dovete individuare qual è il tipo di mouse che maggiormente si adatta alle vostre esigenze. Essenzialmente ne esistono due e cioè l’orizzontale e il verticale, non che ce ne sia uno migliore dell’altro ma sicuramente tutto dipende da un gusto personale. Così come il design che è fondamentale per andare ad arricchire la vostra postazione da gaming, perché anche l’occhio vuole la sua parte;
- Caratteristiche tecniche: sono diverse le caratteristiche tecniche che rendono un mouse differente da un altro. La principale da mettere sotto osservazione è la sensibilità che si misura in DPI e che indica quella che è la capacità di effettuare spostamenti senza andare a muoversi più del dovuto sulla nostra postazione. Ce ne sono poi molte altre che favoriscono e rendono più fluido, o meno, il vostro gaming;
- Possibilità di customizzarlo: i pro amano customizzare, cioè adattare secondo le loro esigenze, qualsiasi device. Oggi esistono mouse che grazie a tanti pulsanti ci permettono di prendere una decisione per effettuare modifiche poi fondamentali durante la sessione di gioco.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.