Contiene link di affiliazione.
Il browser è l’anima della navigazione sul Web: senza di esso, infatti, non potremmo leggere notizie sui siti web, guardare film o serie TV in streaming, ascoltare musica o socializzare sui social network. Sicuramente, avrai sentito parlare di Google Chrome, di Mozilla Firefox, di Microsoft Edge – l’erede di Internet Explorer – e di Safari, ma di Opera?
Gratuito e incredibilmente accattivante, Opera è un browser funzionale, veloce e che riesce a regalare un’esperienza più che soddisfacente online grazie anche all’intelligenza artificiale. Scopriamo di più in merito.
Un buon browser deve restare, ovviamente, sempre al passo con i tempi: la tecnologia è in costante evoluzione e non ci si può permettere di restare indietro. L’intelligenza artificiale o meglio IA generativa, ad esempio – che pensavamo una tecnologia tanto lontana, quasi fosse soltanto distopia – è, invece, tra noi già da un po’.
Compatibile con molti sistemi operativi – da Windows a Linux, passando per iOS, Android e MacOS – Opera si presenta con un’interfaccia accattivante e particolarmente intuitiva anche per i meno esperti, ma anche e soprattutto con il suo punto di forza: l’IA Aria.
Nato nel 1994, questo browser ha saputo migliorarsi, evolversi e regalare ai propri utenti sempre un’esperienza d’uso con una marcia in più rispetto ai suoi “rivali”. Ad esempio, ha consentito – prima di tutti – di navigare contemporaneamente su più siti web ed è stato anche il primo a presentare un’interfaccia a schede e la funzione “salva sessione corrente” (così come altre funzionalità che oggi sanno di normalità).
E ora? Opera non si smentisce mai e, nel 2023, è nata Aria, la sua intelligenza artificiale generativa basata su ChatGPT che arricchisce ulteriormente di funzionalità il browser. I vantaggi? Accesso istantaneo all’IA con la scorciatoia Ctrl + /, la possibilità di avere velocemente tutte le informazioni che si vogliono senza dover perdere tempo a cercare tra le pagine del Web e l’incredibile possibilità di avere nuove idee con l’aiuto della IA, che resta al nostro fianco per supportarci e che può essere interpellata velocemente e in qualunque momento.
All’avanguardia, veloce e smart, Opera è disponibile in ben quarantaquattro lingue diverse, oltre a essere estremamente “chiacchierone”: Aria – la sua intelligenza artificiale – è sempre pronta a chattare con noi, gratuitamente, per assisterci nei diversi momenti della giornata, per aiutarci con consigli di lavoro, di studio o anche per supportarci in game.
Oltre a tutto ciò, in Opera è da provare il nuovo raggruppamento delle schede (Tab Islands) che le unifica per argomento, rendendo più facile e veloce muoversi tra loro. Il browser assicura anche un buon livello di riservatezza e flessibilità. La VPN gratuita e il blocco della pubblicità garantiscono una sicurezza maggiore e una navigazione veloce e fluida davvero invidiabile.
Con la presenza dell’intelligenza artificiale e la sua interfaccia ordinata e ben organizzata, insomma, Opera è la scelta perfetta per gli utenti più esigenti e per i videogamer.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.
This post was published on 27 Maggio 2024 13:30
Per tutti i fan de Il Paradiso delle Signore il periodo delle feste di Natale…
Numeri da record per l'evento videoludico più importante dell'anno: ha superato gli spettatori del Super…
Siete alla ricerca di uno smartwatch che oltre che funzionale, goda di un design elengante…
Vuoi dare una svolta alla tua postazione da gaming senza spendere un patrimonio? Ecco le…
A quanto pare, la Apple ha perso la propria posizione di dominio in un settore…
Shade Yellow porta il noir, il mistero, il giallo e il thriller nel sistema di…