Google ha dato una bella spolverata a Google Maps, snellendo l’interfaccia con una nuova barra di navigazione super intuitiva. Ora puoi saltare da una funzione all’altra senza perderti un dettaglio, e organizzare le tue avventure urbane non è mai stato così facile e divertente!
Durante il corso degli ultimi anni c’è poco da girarci intorno: Google sembra essersi concentrata su tutto meno che su Google Maps, specie se teniamo in considerazione il fatto che la concorrenza non ha fatto altro che migliorare in maniera progressiva. Apple Maps, ad esempio, ha fatto dei veri e propri passi in avanti da gigante. L’annuncio del suo parziale redesign durante l’I/O 2024 è stato benvisto dal pubblico, almeno inizialmente.
Il nuovo Google Maps, ad esempio, includerà una schermata iniziale più pulita e con un minor numero di schede, nuovi colori per i pin e un’interfaccia molto semplificata a cui si aggiungere una bella barra di navigazione con tre nuove schede chiamate, rispettivamente, esplora, tu e contribuisci.
Mappa che vince non si cambia (più o meno)
Parliamoci chiaro: le funzionalità delle schede Esplora e Contribuisci non sono cambiate granché. Ancora oggi la scheda “Esplora” è perfetta per navigare e scoprire nuovi luoghi e attrazioni, mentre la scheda “Contribuisci” offre suggerimenti, recensioni e foto realizzate dall’utenza. Il cambiamento principale è legato alla scheda “Tu”, che ha finito per sostituire i vecchi luoghi salvati unendo anche tutte le notifiche all’interno di una singola interfaccia.
Tra gli altri miglioramenti significativi troviamo tutta una nuova interfaccia che permette di vedere e interagire con gli elementi sullo schermo senza occupare troppo spazio, aumentando però contemporaneamente il numero di informazioni a disposizione dell’utenza.
Alla fine del discorso la mappa rimane visibile anche durante l’uso di diverse funzioni dell’app, motivo per cui non ci sarà più la necessità di passare costantemente da una scheda all’altra durante la navigazione e anzi, chiudere le varie porzioni di schermo sarà più facile che mai, con un campo di ricerca anche di più semplice utilizzo.
Tutti questi cambiamenti seguono un’altra recente novità di Google rappresentata dalla possibilità di creare e condividere liste, andando così a costruire un focus legato al mondo dei viaggi. Queste si possono creare tramite il pulsante “Nuova Lista” nella scheda Salvati e permettono all’utente di aggiungere un luogo alla lista e visualizzarlo felicemente sulla mappa, organizzato poi cronologicamente.
Tutti questi elementi si possono spostare su e giù per creare una lista classificata per aiutarti a visitare i luoghi, simile a un itinerario; prevista anche l’integrazione delle liste con i mondi social, in maniera non troppo distante da quanto viene fatto da Yelp.