Tastiera+di+Google%2C+la+versione+14.2+di+Gboard+pu%C3%B2+fare+l%26%238217%3Bimpossibile+con+il+nuovo+aggiornamento
player
/tech/560148-google-gboard-aggiornamento-funzionalita.html/amp/
Tech

Tastiera di Google, la versione 14.2 di Gboard può fare l’impossibile con il nuovo aggiornamento

La tastiera di Google, Gboard, si è aggiornata alla nuova versione 14.2 e ha aggiunto diverse funzionalità molto interessanti.

I sistemi operativi per smartphone, sia che si parli di Android sia che si parli di iOS, sono dotati di tantissime applicazioni: ci sono le app di sistema che sono installate già in maniera predefinita sul dispositivo e poi ci sono tutte le altre applicazioni che è possibile ottenere attraverso il download dall’App Store o dal Google Play Store, che a breve permetterà anche di scaricare software in simultanea.

Quando si pensa alle applicazioni vengono in mente piattaforma come TikTok, WhatsApp, Google Maps, Google Chrome e così via, ma non tutti sanno che c’è un’applicazione di sistema che tutti gli utenti utilizzano ogni giorno senza sapere che si tratta di una vera e propria app: stiamo parlando della tastiera di Google per dispositivi Android che ha anche un nome proprio: ovvero GBoard.

Pur essendo semplicemente una tastiera e quindi per molti una mera periferica per digitare caratteri sul display, in realtà la tastiera dei dispositivi dotati di sistema operativo Android può essere ricondotta a una vera e propria applicazione dato che è dotata di numerose funzionalità che ben presto saranno anche aumentate dalla versione 14.2, in arrivo prossimamente.

Tutte le funzionalità di Gboard: molto più di una semplice tastiera digitale

GBoard è una tastiera molto sottovalutata dagli utenti che la considerano una semplice tastiera virtuale per digitare caratteri sullo schermo e nelle applicazioni di messaggistica, ma in realtà ha al suo interno una serie di funzionalità aggiuntive che vengono spesso ignorate: ad esempio può essere personalizzata in tanti modi diversi a partire dai colori di sfondo, dai colori delle varie lettere fino a poter inserire effetti grafici peculiari.

La tastiera di Google, che può essere installata facilmente anche sui dispositivi iOS come iPhone e iPad, ha anche una sezione dedicata interamente alle GIF, agli adesivi e anche il cassetto delle emoji del tutto inedito con delle faccine dal design particolare e molto diverso dalle classiche emoji che sono presenti ad esempio nelle classiche tastiere Android e iOS.

La tastiera digitale GBoard è una delle più utilizzate dagli utenti ed è per questo motivo che gli sviluppatori sono sempre a lavoro per migliorare le prestazioni di questa applicazione e anche aggiungere nuove funzionalità per renderla la scelta principale delle persone che sono in possesso di uno smartphone.

GBoard: tutte le novità presenti nell’aggiornamento 14.2

Google presenterà ben presto, sia per i dispositivi Android che iOS, il nuovo aggiornamento di GBoard che porterà l’applicazione alla nuova versione 14.2: anche se l’update non è stato ancora ufficialmente rilasciato dall’azienda di Mountain View, è stato comunque possibile verificare alcune delle novità all’interno della versione beta.

Le novità non sono tantissime, ma sono comunque utili e sostanziali: dal punto di vista grafico è stato aggiornato il pulsante della correzione del testo che è stato reso molto più sincronizzato dal punto di vista del colore e dell’intensità rispetto al resto della tastiera; inoltre è stata anche modificata la dicitura per la modifica delle dimensioni della tastiera che a partire dalla versione 14.2 avrà anche le scritte “Reset” e “Fatto” accanto alle icone.

This post was published on 16 Maggio 2024 6:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Tripla fotocamera, batteria duratura e IA integrata: Google Pixel 8 è già in sconto pre-Black Friday

Siete alla ricerca di uno smartphone di altissima qualità a un prezzo mai visto prima?…

Ilary Blasi incinta: arriva la verità ufficiale

Notizie interessanti e soprattutto ufficiali che riguardano la showgirl italiana Ilary Blasi e una quesitone…

Planet Coaster 2 | Recensione (PC) | Il miglior park sim… di nuovo?

Recensione di Planet Coaster 2, videogioco strategico park sim dove si costruisce un parco giochi…

Il padre spagnolo di Dark Souls è gratis grazie ad Amazon: correte a riscattarlo

Siete pronti a riscoprire uno dei primi precursori dei moderni Souls? Con Prime Gaming potrete…

Facebook Marketplace illecito: multa da quasi 800 milioni a Meta

Brutte notizie per Zuckerberg e tutto il gruppo Meta: purtroppo Facebook è appena stato punito…

Canone RAI, possibile sorpresa nel 2025: si decide settimana prossima

Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…