Tastiera+di+Google%2C+la+versione+14.2+di+Gboard+pu%C3%B2+fare+l%26%238217%3Bimpossibile+con+il+nuovo+aggiornamento
player
/tech/560148-google-gboard-aggiornamento-funzionalita.html/amp/
Tech

Tastiera di Google, la versione 14.2 di Gboard può fare l’impossibile con il nuovo aggiornamento

La tastiera di Google, Gboard, si è aggiornata alla nuova versione 14.2 e ha aggiunto diverse funzionalità molto interessanti.

I sistemi operativi per smartphone, sia che si parli di Android sia che si parli di iOS, sono dotati di tantissime applicazioni: ci sono le app di sistema che sono installate già in maniera predefinita sul dispositivo e poi ci sono tutte le altre applicazioni che è possibile ottenere attraverso il download dall’App Store o dal Google Play Store, che a breve permetterà anche di scaricare software in simultanea.

Quando si pensa alle applicazioni vengono in mente piattaforma come TikTok, WhatsApp, Google Maps, Google Chrome e così via, ma non tutti sanno che c’è un’applicazione di sistema che tutti gli utenti utilizzano ogni giorno senza sapere che si tratta di una vera e propria app: stiamo parlando della tastiera di Google per dispositivi Android che ha anche un nome proprio: ovvero GBoard.

Pur essendo semplicemente una tastiera e quindi per molti una mera periferica per digitare caratteri sul display, in realtà la tastiera dei dispositivi dotati di sistema operativo Android può essere ricondotta a una vera e propria applicazione dato che è dotata di numerose funzionalità che ben presto saranno anche aumentate dalla versione 14.2, in arrivo prossimamente.

Tutte le funzionalità di Gboard: molto più di una semplice tastiera digitale

GBoard è una tastiera molto sottovalutata dagli utenti che la considerano una semplice tastiera virtuale per digitare caratteri sullo schermo e nelle applicazioni di messaggistica, ma in realtà ha al suo interno una serie di funzionalità aggiuntive che vengono spesso ignorate: ad esempio può essere personalizzata in tanti modi diversi a partire dai colori di sfondo, dai colori delle varie lettere fino a poter inserire effetti grafici peculiari.

La tastiera di Google, che può essere installata facilmente anche sui dispositivi iOS come iPhone e iPad, ha anche una sezione dedicata interamente alle GIF, agli adesivi e anche il cassetto delle emoji del tutto inedito con delle faccine dal design particolare e molto diverso dalle classiche emoji che sono presenti ad esempio nelle classiche tastiere Android e iOS.

La tastiera digitale GBoard è una delle più utilizzate dagli utenti ed è per questo motivo che gli sviluppatori sono sempre a lavoro per migliorare le prestazioni di questa applicazione e anche aggiungere nuove funzionalità per renderla la scelta principale delle persone che sono in possesso di uno smartphone.

GBoard: tutte le novità presenti nell’aggiornamento 14.2

Google presenterà ben presto, sia per i dispositivi Android che iOS, il nuovo aggiornamento di GBoard che porterà l’applicazione alla nuova versione 14.2: anche se l’update non è stato ancora ufficialmente rilasciato dall’azienda di Mountain View, è stato comunque possibile verificare alcune delle novità all’interno della versione beta.

Le novità non sono tantissime, ma sono comunque utili e sostanziali: dal punto di vista grafico è stato aggiornato il pulsante della correzione del testo che è stato reso molto più sincronizzato dal punto di vista del colore e dell’intensità rispetto al resto della tastiera; inoltre è stata anche modificata la dicitura per la modifica delle dimensioni della tastiera che a partire dalla versione 14.2 avrà anche le scritte “Reset” e “Fatto” accanto alle icone.

This post was published on 16 Maggio 2024 6:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Il platform più famoso di sempre diventa uno splatter (e scommettiamo che Nintendo non ne sarà felice)

Un modder ha rilasciato una mod che rende Super Mario 64, un gioco molto più…

Sony lancia la bomba con PS Plus: ecco i 12 nuovi giochi gratis da provare subito!

PlayStation Plus Extra ti regala un Natale all'insegna dei videogiochi: ecco tutti i titoli in…

Iliad ottiene il blocco di un servizio e fa felici gli utenti: “Vincolo eccessivo”

Gli utenti di Iliad trarranno vantaggio da una vittoria giudiziaria della compagnia telefonica francese: eliminato…

Agenzia Entrate, il cassetto fiscale si arricchisce: tutte le voci che puoi consultare

Agenzia delle Entrate, ecco che cosa c'è da sapere a proposito del tanto discusso cassetto…

Le 3 migliori telecamere di videosorveglianza in OFFERTA per proteggere la tua casa (c’è pure il coupon da 25 euro)

Se pensate che la sicurezza non sia mai troppa, ecco 3 telecamere per esterni (e…

Il Paradiso delle Signore 9 in pausa: quando non andrà in onda a dicembre

Per tutti i fan de Il Paradiso delle Signore il periodo delle feste di Natale…