Non+sai+come+rispondere+su+WhatsApp%3F+Se+clicchi+questo+pulsante+succede+una+magia+con+Ai
player
/tech/560078-non-sai-come-rispondere-su-whatsapp-se-clicchi-questo-pulsante-succede-una-magia-con-ai.html/amp/
Tech

Non sai come rispondere su WhatsApp? Se clicchi questo pulsante succede una magia con Ai

Le pensano proprio tutte.

L’intelligenza artificiale è ormai l’argomento di cui si parla in ogni ambito tecnologico, e sembra coinvolgere pressoché qualsiasi attività legata all’informatica, alla cybersicurezza, alle telecomunicazioni e così via. Se ne parla in tv, ne leggiamo sui giornali, e persino su TikTok abbondano i video di content creator che presentano in anteprima le nuove funzioni delle AI. Proprio da uno di questi video consociamo in anteprima una funzione rivoluzionaria che sta per essere introdotta nell’app di IM più famosa del mondo, WhatsApp, d’ora in poi ancor più potente proprio grazie alle AI.

WHATSAPP AI

WhatsApp si potenzia grazie all’AI [credit: GeeksforGeeks]

Poteva WhatsApp esimersi dall’includere nuove funzionalità basate sui potenti algoritmi di intelligenza artificiale? Nossignore, e infatti ecco che da un video TikTok abbiamo un’anticipazione di una nuova funzione che sarà presto implementata nella nostra applicazione di messaggistica preferita (a meno che non preferiate Telegram ovviamente). Questo nuovo tool utilizza un particolare algoritmo di Ai, in particolare il cosiddetto text-to-image, ovvero uno strumento che abbiamo imparato a conoscere tramite applicazioni come Midjourney. Si tratta di quei tool generativi che sono in grado di realizzare un’immagine sulla base di un prompt testuale.

Ma cosa centra questo con WhatsApp? Proprio qui sta il bello. Ora non dovremo più solamente limitarci a scrivere un messaggio di testo: potremo osservarlo prendere vita!

basta un tasto

@gianpaologolden Trasformare i messaggi in immagini 😳💬 #whatsapp #messaggi #chat #immagini #smartphone #utile ♬ suono originale – GianpaoloGolden

Come vedete dal video qui sopra, WhatsApp sta per aggiungere una nuova icona agli strumenti in chat. toccandolo, avremo accesso a un prompt testuale nel quale potremo inserire il testo di un messaggio, e lasciare che il nuovo tool AI integrato nell’applicazione generi un’immagine corrispondente, da inserire poi nella chat di testo che abbiamo aperto! Questa novità rivoluzionaria consentirà di dar vita alle immagini più fervide provenienti dalle nostre conversazioni con gli amici, ma potrebbe anche avere degli utili risvolti lavorativi, ad esempio condividere rapidamente un’idea visiva con un gruppo di lavoro.

Le possibilità di utilizzo di uno strumento del genere, che siano per divertimento o per produttività, sono talmente ampie che al momento fatichiamo anche solo a immaginarle. Ma si sa che quando si dà agli esseri umani un nuovo strumento di espressione, essi lo utilizzano per creare qualcosa di straordinario e spesso inatteso anche da parte degli stessi creatori di quello strumento. Quindi non resta che aspettare che questa nuova funzione sia resa pubblica (se non vi compare provate a installare la tastiera suggerita nel video) per iniziare a sperimentare!

This post was published on 14 Maggio 2024 14:30

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Libetti Poste: questi verranno chiuso in automatico nel 2025. Tempo fino ad aprile

A proposito di Libretti Poste, ecco che cosa sapere a proposito del fatto che molti…

I capelli di Dragon Age: The Veilguard sono così belli per un solo motivo: il gioco del calcio

Come hanno fatto gli sviluppatori di Dragon Age: The Veilguard a ottenere un effetto tanto…

AGCOM protegge i consumatori, interventi contro il CLI Spoofing: di cosa si tratta

Una nuova delibera appena pubblicata da AGCOM inserisce due nuovi modi per proteggere cittadini e…

Recensione Guida del Dungeon Master – D&D 2024 | Una Guida con la G maiuscola

Recensione della Guida del Dungeon Master di D&D 2024, il manuale del gioco di ruolo…

Mario & Luigi: Fraternauti alla carica | Recensione | Un graditissimo canto del cigno

Mario e Luigi: Fraternauti alla carica è l'inedito capitolo della saga RPG coi fratelli più…

Tripla fotocamera, batteria duratura e IA integrata: Google Pixel 8 è già in sconto pre-Black Friday

Siete alla ricerca di uno smartphone di altissima qualità a un prezzo mai visto prima?…