La piattaforma Android Auto si aggiorna ancora: ecco tutte le novità del sistema ideato da Google per le automobili.
Negli anni si sta cercando sempre di più di migliorare la sicurezza alla guida dato che sono ancora troppi gli incidenti stradali che potrebbero essere evitati: la maggior parte di questi sono causati da distrazioni dovuti soprattutto all’utilizzo dello smartphone ed è proprio per questo che le automobili più moderne sono dotate di diversi sistemi che aiutano i guidatori a non utilizzare il telefono cellulare mentre sono alla guida.
Uno di questi sistemi, nonché il più famoso e diffuso, è Android Auto, ovvero una piattaforma sviluppata da Google e, come suggerisce la parole stessa, monta il sistema operativo del robottino verde e che garantisce al guidatore tutta una serie di funzionalità smart in sostituzione dello smartphone personale.
Android Auto può essere facilmente collegato al sistema di infotainment delle autovetture, ovvero al cruscotto multimediale con lo schermino che è presente in tutte le automobili progettate negli ultimi dieci anni. Grazie a questa piattaforma è infatti possibile utilizzare molte funzioni dello smartphone direttamente sul cruscotto dell’auto attraverso i comandi vocali o pulsanti montati sul volante così da evitare le distrazioni.
Android Auto è diventato sempre più completo con i diversi aggiornamenti di Google che hanno permesso sempre più compatibilità con diverse applicazioni nel corso del tempo: inizialmente grazie a questa piattaforma era possibile solamente consultare le indicazioni stradali attraverso Maps, impostare la musica salvata sullo smartphone tramite collegamento USB e rispondere a chiamate e messaggi, ma adesso sono molte di più le app compatibili col sistema.
Adesso su Android Auto è possibile anche consultare il calendario e gli eventi, prendere appuntamenti, ascoltare la musica attraverso le principali piattaforme di streaming come Spotify o YouTube Music, utilizzare altre piattaforme per le indicazioni stradali come Waze, ascoltare podcast e audiolibri con Audible.
Nell’ultimo periodo Google ha annunciato un nuovo aggiornamento abbastanza corposo per Android Auto che sicuramente farà felici tutti i possessori di autovetture che montano questa piattaforma sul sistema di infotainment della propria automobile. L’aggiornamento sta venendo rilasciato proprio in questi giorni anche se ci vorrà del tempo prima di poter essere usufruito da tutti.
Google ha infatti prima annunciato e poi rilasciato la versione 11.9 di Android Auto che non presenta novità sostanziali, ma si tratta comunque di un update molto gradito dagli utenti dato che va a risolvere alcuni problemi di stabilità e anche diversi bug che attanagliavano la vecchia versione della piattaforma e dei quali molte persone si erano lamentate sul web.
Non è presente un changelog dettagliato dell’aggiornamento e dunque non è ancora chiaro quali bug siano stati risolti nello specifico, ma ad esempio tra le problematiche più discusse nell’ultimo periodo c’erano quelle che riguardavano WhatsApp: molti utenti, ad esempio, si erano lamentati di non riuscire a inviare e ricevere messaggi sul celebre servizio di messaggistica e molto probabilmente il nuovo aggiornamento ha risolto questo errore.
This post was published on 10 Maggio 2024 17:04
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…