Perch%C3%A9+dovresti+acquistare+uno+smartphone+sostenibile%3F
player
/tech/559554-lo-smartphone-sostenibile-realizzato-con-materiale-riciclato.html/amp/
Tech

Perché dovresti acquistare uno smartphone sostenibile?

Contiene link di affiliazione.

La sostenibilità e l’impatto ambientale sono argomenti a cui si cerca di prestare sempre maggiore attenzione. Per quanto riguarda la produzione di smartphone, si tratta di un tema “scottante”, avendo questi un costo molto elevato per il nostro pianeta. La produzione di un dispositivo emette circa 80 chilogrammi di anidride carbonica e l’estrazione dei metalli necessari per la sua fabbricazione libera dalle miniere degli inquinanti tossici per l’ambiente. Tutto questo senza considerare lo sfruttamento – anche minorile – per il loro ricavo e il grande problema dei rifiuti elettronici.

Dal punto di vista della sostenibilità, fortunatamente, qualcosa sta cambiando e i consumatori dovrebbero esserne consapevoli. L’offerta di Fairphone, ad esempio, nasce proprio per venire incontro alle esigenze delle persone, ma anche e soprattutto a quelle dell’ambiente. Scopriamo lo smartphone sostenibile realizzato in materiale riciclato.

Fairphone, la scelta rispettosa per l’ambiente

Nata nel 2013 in Olanda, Fairphone è un’azienda che si occupa della produzione di smartphone etici: maggiore è la vita dei telefoni cellulari e minore sarà il loro impatto ambientale. Il suo impegno è, dunque, quello di progettare dei prodotti con materiali di riciclo e più longevi (fornisce, infatti, una garanzia di cinque anni). Il Fairphone 4, ad esempio, è uno smartphone la cui sostenibilità è certificata. I suoi punti fondamentali sono la riparabilità, la durabilità e la riciclabilità.

Il Fairphone 4 è uno smartphone sostenibile, realizzato in materiale riciclato – player.it

Dal design modulare, viene garantita la possibilità di sostituzione dei pezzi in caso di guasto (all’interno della confezione è presente un cacciavite per la riparazione in autonomia come, ad esempio, nel caso della sostituzione della batteria). Questo smartphone eco-friendly è, dunque, facile da riparare e garantisce aggiornamenti software per cinque anni.

Vedi su Amazon

Il Fairphone 4 è realizzato in alluminio riciclato e presenta una cover sul retro in plastica al 100% riciclata. Non gli mancano, però, le caratteristiche tecnologiche dei suoi più famosi “colleghi”: dual SIM, 5G, display full HD+ da 6.3 pollici, doppia fotocamera, 256GB e chip Qualcomm Snapdragon 750G.

Realizzato con materiali riciclati, progettato per essere facilmente riparabile e con una batteria in litio e cobalto che provengono da fonti responsabili, è un’ottima scelta per chi ha a cuore temi come l’ambiente. Il colore verde è la ciliegina sulla torta! Fairphone, inoltre, spedisce i propri prodotti in imballaggi senza plastica.

I motivi per una scelta sostenibile ed ecofriendly

Scegliere di comprare uno smartphone sostenibile significa fare una piccola ma necessaria parte per rispettare l’ambiente – ricordandoci anche di riciclare correttamente i dispositivi vecchi – e i lavoratori che, nell’assoluto silenzio, vengono sfruttati quotidianamente per l’estrazione dei metalli necessari per la produzione di smartphone. La Commissione Europea ha previsto una serie di norme proprio per aiutare i consumatori a fare delle scelte più consapevoli, per ciò che concerne l’acquisto di dispositivi elettronici (come PC, smartphone e tablet).

Il testo in questione prevede che smartphone e tablet venduti nell’Unione Europea forniscano informazioni quali l’indice di riparabilità, efficienza energetica, longevità della batteria e anche resistenza a cadute, acqua e polvere. Il Fairphone 4 è, certamente, una delle scelte migliori se si analizzano il rapporto qualità-prezzo, nonché la sua progettazione assolutamente green.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

This post was published on 10 Maggio 2024 13:30

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Pubblicato da

Recent Posts

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…

Buoni fruttiferi, Poste cambia tutto per quelli da 4 anni: la novità per il 2025

Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…

GTA Online 2025: sta per arrivare l’aggiornamento più atteso

Rockstar ha svelato diversi piani per il 2025 tra cui un aggiornamento tanto richiesto per…

Cosa c’è nei muri di casa tua e perché interrompono il segnale del tuo router

Per non avere troppi cavi per casa hai deciso che il router sparge il segnale…