Google ha annunciato un aggiornamento importante per il Play Store, il negozio di applicazioni del suo sistema operativo Android.
Google sta lavorando molto per quanto riguarda gli aggiornamenti per i suoi servizi principali, ma gran parte delle novità in serbo riguardano il suo sistema operativo Android: l’azienda di Mountain View ha infatti già annunciato diverse novità per quanto riguarda le app di sistema sul sistema operativo del robottino verde e proprio nelle ultime ore è stato reso noto un aggiornamento per il Play Store, il negozio di app di Android.
Nonostante sia passato davvero poco tempo dall’arrivo e dalla distribuzione di Android 14 su tutti gli smartphone che montano questo sistema operativo, sul web si sta già parlando della prossima versione che, secondo gli ultimi rumor, dovrebbe arrivare alla fine di quest’anno. Android 15 sarà ricco di novità, ma per adesso Big G ha voluto rilasciare in anteprima alcuni aggiornamenti che riguardano il Play Store e che saranno sicuramente presenti anche nella nuova versione di Android.
L’aggiornamento in questione riguarda un nuovo modo per scaricare le applicazioni dal Google Play Store che renderà questa azione ancora più semplice e immediata, soprattutto per tutte quelle che persone che sono abituate a provare più applicazioni in contemporanea e non una alla volta. Questo aggiornamento fa parte di una serie di miglioramenti che Google sta cercando di apportare al negozio di applicazioni.
Nell’ultimo periodo Google ha lavorato molto all’intelligenza artificiale Gemini che sta cercando di implementare anche all’interno dei suoi smartphone: al momento l’implementazione non è del tutto completa, ma già da diverso tempo alcune funzioni IA sono già presenti sulle applicazioni di sistema di Android 14, tra cui anche il Play Store.
Grazie all’implementazione dell’intelligenza artificiale, che sarà pienamente compatibile con tutti gli smartphone a partire dalla versione Android 15, gli utenti potranno ricevere suggerimenti in tempo reale su quali applicazioni scaricare o su software simili a quelli che utilizzano maggiormente sullo smartphone; inoltre ci saranno anche delle funzioni di ricerca avanzata.
Oltre all’implementazione con l’intelligenza artificiale Gemini, come detto, le nuove versioni del Google Play Store implementeranno anche un’altra importante novità che era attesa da tantissimi utenti e che è finalmente arrivata: la possibilità di scaricare più applicazioni in contemporanea dal negozio di app.
Il download simultaneo delle applicazioni è una funzione che gli utenti Android chiedono da tempo e che finalmente sta arrivando su tutti i dispositivi che montano questo sistema operativo: come di consueto questa funzione sarà inizialmente implementata sugli smartphone Google Pixel di ultima generazione e successivamente arriverà anche ai Samsung e a tutti gli altri dispositivi che hanno il sistema operativo del robottino verde.
Con questa funzione, stando a quanto riportato dal team di 9to5Google, gli utenti potranno scaricare più app in contemporanea dallo store: attualmente, infatti, se si tenta di far partire un download mentre ne è già in corso un altro, il secondo processo rimarrà in sospeso finché non terminerà il primo. Questa funzione velocizza di gran lunga l’utilizzo del Play Store, soprattutto quando si acquista un nuovo dispositivo e si vogliono scaricare più app insieme.
Stando alle prime indiscrezioni gli utenti avranno la possibilità di scaricare soltanto 2 applicazioni in contemporanea, ma Google avrebbe già intenzione di migliorare questa funzione e permettere a tutti di arrivare fino a 5 download simultanei dal Play Store con tutti gli altri che rimarranno in sospeso e riprenderanno non appena un processo terminerà.
This post was published on 30 Aprile 2024 7:30
Risale al 1969 il primo messaggio mai inviato via internet. Malgrado qualche problema, fu un…
Il nuovo Marvel Rivals sta avendo un discreto successo ed è arrivata anche la prima…
Qual è il videogioco sportivo più venduto di sempre? No, non è né FIFA né…
Siete alla ricerca di un nuovo smartphone per iniziare l'anno nuovo? Ecco tre consigli per…
Per sbloccare un smartphone Android senza avere a disposizione la password non ci vuole per…
Quanto tempo hanno passato gli utenti di Steam, giocando a titoli usciti solo durante il…