Non+si+scappa+dall%E2%80%99intelligenza+artificiale%3A+Google+la+introdurr%C3%A0+anche+su+Maps
player
/tech/559164-google-maps-introduzione-intelligenza-artificiale.html/amp/
Tech

Non si scappa dall’intelligenza artificiale: Google la introdurrà anche su Maps

Sentivate la mancanza dell’intelligenza artificiale in una qualche applicazione di Google? Se la risposta è “no, e sopratutto non la sentiamo su Maps” abbiamo una brutta notizia per voi.

Sono vent’anni che Google, in una maniera o l’altra, cerca di cambiare il mondo attraverso le i suoi prodotti e le sue idee. Prima la ricerca su internet nella maniera più efficace e potente che si sia mai immaginata, poi una suite completa di servizi cloud che hanno rivoluzionato il modo di lavorare di tantissime aziende e tantissime persone.

Google Foto, Google Drive, Gmail, Google Documenti, Google Maps… la lista di applicativi di Google che hanno una rilevanza più o meno importante all’interno del quotidiano di tantissimi potrebbe continuare molto ancora.

Nel corso degli ultimi due anni, però, Big G sembra aver perso in qualche maniera un treno: quello dell’intelligenza artificiale. Rispetto a OpenAI, infatti, la compagnia sembra essere ancora qualche passo indietro e dall’annuncio di Gemini a oggi i tentativi di Google di tornare in carreggiata sono stati davvero innumerevoli.

L’integrazione dell’intelligenza artificiale in generativa è soltanto l’ultimo passo di questo percorso.

Cosa farà l’intelligenza artificiale dentro Google Maps?

Google Maps è un applicativo che finora a questo momento non ha visto l’introduzione dell’intelligenza artificiale generativa per diversi motivi: è un’applicazione molto stabile, piuttosto popolare e che risponde in maniera chiara a tutta una serie di necessità dell’utenza. L’intelligenza artificiale generativa cosa potrebbe aggiungere a un esperienza già di per sé estremamente ben fatta?

Secondo Google c’è qualcosa che effettivamente potrebbe migliorare: attraverso Gemini l’azienda di Mountain View vuole proporre agli utenti di Maps itinerari personalizzati, riassunti dei ristoranti e degli eventi disponibili in zona, andando a diventare una specie di guida turistica interattiva.

Facciamo un esempio: cercando la voce “pizzerie storiche a Napoli” Google Maps interpellerà Gemini che andrà a scandagliare le recensioni, le informazioni e tutta una seerie di altri parametri così da creare un sistema di categorie con tante indicazioni su come scegliere la migliore pizzeria storica della città. L’intelligenza artificiale, inoltre, andrà poi a creare un itinerario post-pizzeria con tutte le cose da fare che possono interessare l’utente, il tutto pescando dalle ricerche correlate a quella chiave.

La funzione è stata in prova dentro Google Maps Labs nel corso degli ultimi mesi e non ha ancora una data di rilascio ufficiale. Se ne sentiva il bisogno? Probabilmente no; ci ritroveremo ad utilizzarla e ad apprezzarla? Non lo possiamo escludere.

This post was published on 28 Aprile 2024 16:31

Graziano Salini

Perennemente alla ricerca di legami tra argomenti distanti tra loro, con una certa predilezione per musica e videogiochi. Faccio il possibile per fare in modo che ci siano meno errori di concetto possibili sugli articoli di Player.it, grande fan degli errori grammaticali invece, quelli fanno sempre ridere. Quando non sto amministrando questo sito lavoro mi occupo di spiegare cose difficili in maniere semplici su altri siti, su tematiche molto meno allegre dei videogiochi.

Pubblicato da

Recent Posts

Sta per iniziare il Black Friday: la data che devi assolutamente segnare

E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…

Sorpresa digitale terrestre, arrivano questi 3 canali stranieri: come aggiungerli

Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…

Un gamer diventerà il santo patrono di internet (ha già fatto anche anche 2 miracoli)

Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…