Le specifiche tecniche sono da urlo.
La ventiquattresima generazione di Samsung Galaxy è da poco stata rilasciata sul mercato, eppure già si rumoreggia delle specifiche della next gen. Lo scorso gennaio è entrato in commercializzazione Galaxy S24, apprezzata iterazione della famiglia di smartphone Galaxy S. Composta da Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra, si contraddistingue per la moderna tecnologia SoC a 4 nm, una RAM generosa (tagli da 8 o 12 GB), capienza fino a 1TB, doppia fotocamera con tripla ottica posteriore e addirittura supporto all’ultimissima tecnologia Wi-Fi 7 per quanto riguarda il modello Ultra.
Si tratta senza dubbio della serie flagship degli smartphone dell’azienda coreana, perfettamente in grado di tenere testa alla concorrente Apple, quantomeno sul fronte qualità/prezzo dell’hardware. Tuttavia nel settore della telefonia mobile i consumatori si sono abituati a ricambi generazionali con cadenza quasi annuale, e infatti appena immessa sul mercato la serie S24 si è iniziato a discutere dei possibili upgrade della futura S25. Vediamo quali sono le caratteristiche più probabili che possiamo aspettarci nella prossima generazione di modelli di Samsung.
Secondo le informazioni riportate da GizmoChina, Samsung avrebbe in mente una piccola rivoluzione nell’ambito della futura S25. In particolare l’azienda coreana sarebbe intenzionata adoperare un cambio del system on chip, mandando definitivamente in pensione la collaborazione tanto fruttuosa con Qualcomm, fornitrice delle CPU Snapdragon utilizzate da mollissimi produttori di smartphone, in favore del sistema proprietario Exynos 2500.
Samsung ci lavora da anni: i primi chip proprietari furono messi a punto attorno al 2010, brandizzati Hummingbird, mentre il primo Exynos vero e proprio fu il modello 4210 utilizzato nel Galaxy S II. La versione più recente è l’Exynos 2400, un quad-core presente sia in S24 che in S24+ (nell’Ultra c’è invece il validissimo Snapdragon 8 Gen 3), ma nemmeno quest’ultimo modello ha convinto del tutto gli addetti ai lavori, che continuano a ritenere Exynos un gradino inferiore a Snapdragon in termini di efficienza energetica e performance complessiva.
A quanto pare Samsung si è data da fare e il futuro Exynos 2500 dovrebbe essere in grado di convincere anche i più scettici.
GizmoChina riporta un leak pubblicato su X da PandaFlashPro (post attualmente rimosso) secondo cui Exynos 2500 potrebbe essere in grado di superare Snapdragon 8 Gen 4 sia in termini di efficienza energetica che di performance. Il motivo risiederebbe nella tecnologia di fabbricazione del SoC: Samsung avrebbe messo a punto un nuovo procedimento di fabbricazione di chip a 3nm, mentre il nuovo Snapdragon sarebbe rimasto ancorato alla precedente architettura a 4nm. Avendo un numero maggiore di transistor, il SoC sarebbe quindi più efficiente e performante di qualsiasi altro sistema.
A quanto pare da queste voci di corridoio, inoltre, Exynos 2500 dovrebbe presentarsi in due varianti, con il modello di punta che consisterebbe addirittura in un sistema octa-core, e sarebbe proprio quest’ultimo il SoC prescelto per essere installato nei nuovi Galaxy (l’altro modello dovrebbe essere un deca-core dedicato a dispositivi di altro tipo come tablet e laptop come Galaxy Book). La produzione di massa di questo nuovo SoC è prevista per il 2025, in concomitanza quindi con l’inizio dell’assemblaggio e della commercializzazione di Galasy S25.
This post was published on 23 Aprile 2024 5:30
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…