Google+cerca+nuovi+modi+con+cui+monetizzare+grazie+alle+IA+%7C+Lanciati+due+nuovi+pacchetti%21
player
/tech/558007-google-ia-due-nuovi-pacchetti-google-workspace.html/amp/
Tech

Google cerca nuovi modi con cui monetizzare grazie alle IA | Lanciati due nuovi pacchetti!

In questi giorni, se avete letto i nostri articoli a tema tech su Player, abbiamo parlato di Google e delle IA: nello specifico delle intenzioni della compagnia di lucrare sulla ricerca fatta mediante l’uso di “Gemini”, su applicazioni quali Search o Chrome e di rendere di conseguenza tale tecnologia sostenibile. Ebbene in questi giorni la grande G ha lanciato un pacchetto di abbonamento, riguardante proprio le IA, ma dedicato in questo caso a Google Workspace.

Google Workspace e le IA

Proprio di recente Google ha ufficialmente annunciato l’arrivo di una serie di pacchetti, dal costo di 10 dollari ciascuno, dedicati a Google Workspace: cioè una suite di software e strumenti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione, offerta in abbonamento da Google e attiva dal 2006, dove al suo interno sono disponibili applicazioni quali Gmail, Calendar (lato comunicazione), Drive (lato archiviazione), Documenti, Keep, Moduli e Sites (lato produttività).

Dunque al suo interno saranno disponibili dei pacchetti aggiuntivi, che permetteranno a coloro che li utilizzeranno di fare uso delle IA di Google. Stando a quanto affermato dalla compagnia stessa, le IA permetteranno di prendere appunti, fornire riepiloghi delle riunioni e tradurre i contenuti in 69 lingue. Sull’argomento appena trattato si è espresso Aparna Pappu (vicepresidente e direttore generale di Google Workspace):

“Stiamo aggiungendo 52 nuove lingue, tra cui il filippino e il coreano, per effettuare traduzioni più precise e corrette all’interno di Meet. Grazie a tutte queste aggiunte, attualmente il numero totale di lingue che supportiamo è salito a 69”

Parallelamente questi pacchetti permetteranno di aumentare sensibilmente la sicurezza della suddetta suite, garantendo la possibilità di classificare e proteggere file con informazioni sensibili, ma anche di applicare dei controlli che impediscano la perdita di dati.

La tariffa per poter accedere a questi pacchetti aggiuntivi che, ricordiamolo è di 10 dollari, è grossomodo in linea con altri add-on simili lanciati da altre compagnie del settore. Non a caso l’idea di creare un pacchetto del genere da parte di Google deriva da quanto fatto da Microsoft nell’ultimo periodo: infatti essa annunciò che l’accesso ai servizi di “Copilot” avrebbe avuto un costo pari a 30$.

Rimanendo sempre a tema Google e IA, sempre qui su Player abbiamo parlato delle intenzioni della compagnia di lanciare dei pacchetti a pagamento per effettuare ricerche mediante l’uso delle IA, su applicazioni quali Search e Google: nel caso in cui vogliate approfondire l’argomento, vi consigliamo il nostro articolo dedicato raggiungibile dal seguente link diretto.

This post was published on 11 Aprile 2024 15:30

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Metal: Hellsinger VR | Recensione Meta Quest 2 | Un inferno musicale, ora in VR

Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…

Green Oaks Super Tombola | Recensione | Sentirsi vecchi non è mai stato così facile

Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…

Sta per iniziare il Black Friday: la data che devi assolutamente segnare

E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…

Sorpresa digitale terrestre, arrivano questi 3 canali stranieri: come aggiungerli

Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…

Un gamer diventerà il santo patrono di internet (ha già fatto anche anche 2 miracoli)

Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…