Android è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo, assieme a iOS di Apple. Generalmente molte persone scelgono il software della grande G per la sua semplicità d’utilizzo e anche perché molti dei dispositivi che lo hanno al suo interno – sia smart-phone, sia tablet – hanno dei prezzi molto più accessibili. Inoltre bisogna anche considerare che al loro interno sono disponibili di base molte app importanti, come Gmail oppure YouTube. Comunque sia, è in arrivo la nuova versione di Android e al suo interno saranno introdotte diverse novità.
Tutto quello che c’è da sapere!
La versione 14 di Android – che ha tra l’altro visto l’arrivo di un update nell’ultimo periodo con cui risolvere determinati bug ed errori – verrà sostituita da quella nuova, appunto chiamata “Andorid 15”: come per la precedente, Google ha proseguito nella sua missione di aggiungere nuove funzionalità e di migliorare l’esperienza utente nella gestione del dispositivo, sotto ogni singolo punto di vista.
Nello specifico si tratta di migliorie volte, in primis, a stabilizzare il sistema operativo: non a caso nelle versioni precedenti – soprattutto la 12 – ci sono state diverse problematiche a riguardo, con alcuni casi dove ci sono stati pesanti crash o blocchi del dispositivo e addirittura nei casi più gravi ci sono stati reset costanti del dispositivo.
Successivamente sono state implementate e migliorate diverse funzioni, come uno strumento con cui regolare ancora meglio il contrasto: esso è accessibile direttamente dalle “Opzioni Sviluppatore” e permette di migliorare nello specifico la leggibilità e la fruizione delle applicazioni a schermo. Tale elemento si va ad aggiungere al già noto “Color Contrast”: ovvero un’opzione che permette di regolare il contrasto del testo, dei pulsanti e delle icone presenti nelle applicazioni (al fine di migliorarne la leggibilità). Ci sono tre livelli disponibili in questa funzione, che sono predefinito, medio e alto.
Tutte queste novità permettono di capire come Google voglia pesantemente migliorare l’accessibilità delle persone ai loro dispositivi: siano essi smart-phone oppure tablet. Pertanto si tratta indubbiamente di una buona notizia per tutti coloro che usano Android, letteralmente uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo.
Le altre novità da parte di Google!
In conclusione, una delle più recenti novità riguardanti Google e i suoi prodotti, è sicuramente quella inerente all’app “Messaggi”: infatti in futuro gli utenti avranno la possibilità di modificare messaggi all’interno della suddetta applicazione (entro e non oltre i 30 minuti dall’invio). Ciò sarà possibile solo ed esclusivamente per i cosiddetti “RCS” (Rich Communication Services): cioè degli SMS di nuova generazione, di stampo multimediale.