Contiene link di affiliazione.
Se una volta il mondo dei telefonini era dominato dai Nokia e dalle loro mascherine rimovibili, tutte colorate e fantasiose, oggi a farla da padrone ci sono gli iPhone con le loro cover. Molti di voi penseranno che si tratti semplicemente di un pezzo di plastica per proteggere lo smartphone da eventuali cadute, in realtà dietro c’è un mondo tutto da scoprire fatto di funzioni, design e tanto altro di cui, una volta provato, non potremo più fare a meno.
È pur vero che le cover Apple, come tutte le altre, sono nate essenzialmente per proteggere i nostri device dagli urti, ma nonostante questo sono tante le cose che le aziende hanno architettato per dare quel qualcosa in più ai loro utenti. È così che sono nate cover insolite sia nell’aspetto che nelle loro funzionalità.
La più classica è quella a portafoglio che ci permette di unire insieme il nostro iPhone al borsellino evitando di dover occupare entrambe le tasche, rendendo più gestibile anche il nostro outfit. Ci sono poi quelle antiurto, realizzate per i più sbadati e che sono in grado di resistere a cadute ripetute. Troviamo poi quelle waterproof e dunque impermeabili all’acqua, per chi magari è costretto per motivi di lavoro o di vita ad affrontare ogni giorno la possibilità che l’iPhone si bagni. Le ultime a entrare in mercato sono quelle magnetiche, che si posizionano facilmente grazie appunto a un magnete, e le ricaricabili che hanno di fatto inserito al loro interno un powerbank per la ricarica dopo che la batteria è arrivata a totale consumo.
Cover Apple economiche, le migliori
- JETech, cover magnetica
- Jetech 2 = cover in silicone, antiurto
- JCK = cover ricaricabile
- TQIAHF = cover portafoglio
- SPORTLINK = cover waterproof
- Come scegliere una cover Apple
JETech, la cover magnetica
La JETech è una cover magnetica per iPhone 15 da 6.1 pollici e ha la sua particolarità in un magnete che permette di fissare il nostro device a un caricatore e a tutti gli accessori compatibili MagSafe come portafogli, power bank e porta anelli. La parte posteriore è traslucida cosa che permette di vedere il simbolo distintivo della casa, la mela, che spesso viene coperto da altri tipi di cover. Inoltre il fondello è rivestito con un materiale smerigliato che lo rende molto comodo alla presa con la mano e inoltre evita il formarsi di macchie come impronte digitali o le classiche mani unte di chi usa il dispositivo anche a tavola.
Grazie a magneti perfettamente allineati la cover offre un sistema di ricarica wireless sarà ad altissima velocità e dalla semplice gestione. Una volta che diventa necessario ricaricare il nostro iPhone basterà lasciarlo sul caricabatterie, anche’esso Mag Safe compatibile così da ottenere una ricarica completa in pochissimo tempo. Ovviamente la cover è studiata anche per difendere da possibili urti e/o cadute grazie a un telaio in TPU flessibile e un retro in PC antigraffio. Attorno al display e all’obiettivo della fotocamera troveremo anche delle labbra rialzate in grado da proteggere ulteriormente le parti più delicate. Tra i punti di forza di questo oggetto c’è il peso che è di appena 36 grammi, al di sotto della media dei pari prezzo.
JETech 2, la cover in silicone antiurto
JETech 2 è la cover Apple che meglio si distingue per le sue protezioni antiurto. Progettata per iPhone 13 da 6.1 pollici è indicata per chi è maggiormente sbadato e potrebbe trovarsi nella situazione di far cadere il device a terra. Il materiale con cui è costruita questa cover è di altissima qualità, completamente in silicone che regala un tocco setoso e una impugnatura davvero confortevole al tatto. La fodera è in microfibra, materiale che evita quei fastidiosi graffi di aderenza che si possono verificare sul retro quando utilizziamo cover di bassa qualità.
Grazie ai bordi rialzati, sia attorno alla fotocamera che al display, avremo inoltre una protezione extra per le parti più delicate del nostro iPhone. Il materiale con cui questa cover è realizzata ci eviterà anche di lasciare quelle fastidiose impronte digitali dovute magari semplicemente all’umidità delle nostre mani. Nella sua semplicità questo oggetto svolge i suoi compiti con lode, risultando anche bello da vedere nel suo design colorato e decisamente sobrio.
JCK, la cover ricaricabile
Se anche vi passate intere giornate fuori di casa la JCK cover ricaricabile fa per voi. Questa infatti ha integrata una batteria da 7000 mAh offrendo ulteriori 180 ore di standby, 20 di conversazione, 12 di video, 60 di musica e 12 di navigazione web. Si tratta di un modello ideato per l’iPhone 15 e 15 Pro da 6.2 pollici. E se vi state chiedendo se la ricarica possa portare dei problemi al vostro iPhone vi vogliamo sottolineare che la cover è dotata di protezione da sovracorrente e da surriscaldamento. Grazie a una spia led posizionata in basso a sinistra questo dispositivo ci segnalerà quanta energia è rimasta immagazzinata al suo interno.
La cover non è però solo, fate attenzione, adatta alla ricarica quando la nostra batteria si starà per esaurire, ma adempie a tutti i compiti di sicurezza che deve avere una custodia protettiva. Grazie al materiale in cui è realizzato l’interno sono totalmente da dimenticare graffi e spiacevoli sorprese legate all’usura quotidiana. L’azienda produttrice offre una garanzia di 18 mesi e inoltre è pronta a rispondere a qualsiasi domanda con un servizio di assistenza davvero molto efficiente.
TQIAHF, cover portafoglio
La TQIAHF è la classica cover a portafoglio che risolve molti problemi, permettendoci di abbinare due oggetti che portiamo sempre con noi. Progettata per iPhone 15 è sicuramente bella da vedere e disponibile anche per la versione Pro e nelle colorazioni nero, blu scuro, oro rosa, verde scuro, viola e viola scuro. Regala così la sua parte anche all’occhio, con un design accattivante e alla moda grazie alla sua semplicità, alle curve morbide e alle cuciture perimetrali che girano attorno al nostro dispositivo. Inoltre il retro offre una funzione di supporto regolabile che consente di visualizzare i video poggiando il device su un tavolo per guardare film o video da qualsiasi posizione.
La cover flip case, cioè un astuccio con possibilità di inserire carte e soldi, è fatta in materiale sintetico simil pelle PU che risulta confortevole e morbido alla presa e inoltre è sicuro anche di fronte a eventuali cadute. Sottile e leggera è una custodia realizzata con materiali di ottima qualità che garantiscono anche una buona longevità. A dimostrare la qualità del prodotto c’è anche la certificazione Amazon che lo segnala come “articolo con bassa percentuale di reso“, specificando che questo prodotto ha meno resi della media rispetto ad altri simili. Questo vuol dire che la maggior parte dei clienti che lo acquistano risultando soddisfatti.
SPORTLINK, cover waterproof
La cover SPORTLINK è totalmente waterproof, quindi impermeabile. Questa caratteristica è dotata di certificazione IP58 che evidenzia come sia estremamente resistente anche dopo mille test di un’ora l’uno sotto l’acqua corrente. In più, proprio questa caratteristica, permette una facile pulizia nel lavandino quando si sporca. Realizzata per iPhone 15 da 6.1” permette all’utente di selezionare qualsiasi tasto a disposizione e inoltre supporta anche la ricarica magsafe oltre a quella via cavo. Comoda e maneggevole questa cover ha una cinghia rimovibile che ne facilita il trasporto.
Tra le sue caratteristiche d’eccellenza inoltre questa cover ha superato standard militari di resistenza per adattarsi a qualsiasi tipo di attività all’aperto. Addirittura protegge il tuo iPhone da cadute fino a due metri senza riportare nessun tipo di danno. Antipolvere e completamente sigillata la cover previene anche i danni da sporco e nonostante tutto permette il 100% di sensibilità al Face ID proprio come se avessimo l’iPhone direttamente tra le mani senza cover. Realizzata in materiale TPU con telaio molto resistente rende l’iPhone decisamente leggero e non va ad aumentare di troppo il volume dello stesso. A dispetto delle altre cover tradizionali ha un sistema di protezione anche sulle fotocamere. Questo senza peccare nel design che davvero moderno e molto dinamico nelle sue curve e nella gestione degli elementi.
Come scegliere una cover Apple
Dopo avervi mostrato diverse cover Apple differenti nella funzione e in grado di rispettare ogni esigenza dell’utente vogliamo però fornirvi dei parametri per effettuare la scelta giusta. Quando andate a fare un acquisto di questo tipo ci sono sicuramente delle cose da verificare:
- Modello: ovviamente la prima cosa da verificare è che la cover sia compatibile con il vostro modello di iPhone. Sebbene in alcuni casi non ci siano differenze è ben noto che ci sono varie differenze nella misura degli schermi, soprattutto quando si parla di Pro Max solitamente più grandi delle versioni tradizionali;
- Colore: questo è un parametro soggettivo, ma allo stesso tempo importante. Considerate che avrete molto spesso l’iPhone in mano e a quel punto diventerà fondamentale scegliere un colore che vi possa piacere e che soprattutto non vi stanchi. Senza dimenticare quindi che anche l’occhio vuole la sua parte;
- Caratteristiche necessarie: sono differenti le caratteristiche necessarie in questo tipo di oggetti. C’è chi ha bisogno di una cover waterproof, e cioè resistente all’acqua, chi invece è sempre fuori casa e vuole una che permetta la ricarica rapida e anche chi magari sa di essere sbadato e vuole una che assorba gli urti perché è consapevole che molto spesso potrebbe cadergli a terra il device. Anche se in questo ultimo caso ricordate che le cover non fanno miracoli;
- Qualità dei materiali: è di fondamentale rilevanza la qualità del materiale di cui è composta la cover. Questo perché entrerà molto spesso in contatto con le nostre mani, e dunque dovrà essere piacevole al tatto, ma anche perché proprio per il suo utilizzo è destinata a logorarsi se realizzata con materie prime scadenti.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.