YouTube+si+aggiorna+sulle+TV+%7C+Finalmente+l%26%238217%3Bapp+non+far%C3%A0+pi%C3%B9+schifo+come+prima
player
/tech/556048-youtube-aggiornamento-versione-tv.html/amp/
Tech

YouTube si aggiorna sulle TV | Finalmente l’app non farà più schifo come prima

Google ha deciso di rilasciare un aggiornamento corposo per l’app TV di YouTube: una nuova veste grafica e altre novità.

Al giorno d’oggi sono ormai diversi i dispositivi che gli utenti possono utilizzare per guardare video e contenuti in streaming dalla mattina alla sera e in qualunque posto si trovano, anche grazie al fatto che le principali piattaforme che permettono la visualizzazione di questi contenuti, come Netflix o YouTube, possono essere utilizzate su praticamente tutti i dispositivi che ogni utente ha a disposizione in casa o in formato portatile.

YouTube, soprattutto, è una piattaforma che è spopolata in tutto il mondo ormai già diversi anni fa ed è il secondo sito web più visitato al mondo dopo la pagina principale del motore di ricerca di Google; proprio per questo motivo la piattaforma dell’azienda di Mountain View è stata una delle prime applicazioni ad avere una versione per ogni dispositivo esistente.

YouTube è attualmente disponibile chiaramente su PC, smartphone e tablet, ma anche sulle principali console da gioco e sui televisori che posseggono un sistema operativo, ovvero le cosiddette smart tv: proprio in merito a quest’ultime Google ha rilasciato un nuovo e corposo aggiornamento che migliora di gran lunga l’esperienza di utilizzo dell’app di YouTube sul televisore.

YouTube si aggiorna sulle smart tv con una grafica molto più ordinata

YouTube viene utilizzato maggiormente attraverso la pagina web e tramite l’app per smartphone e per tablet dato che sono le versioni molto più comode e intuitive da utilizzare, mentre le versioni per console da gaming e smart TV sono le meno preferite dagli utenti: questo perché le versioni della piattaforma di Google per questi dispositivi sono ancora abbastanza grezze e non permettono tutte le funzionalità presenti sulle altre versioni.

Google ha però deciso di lavorarci su e di dedicare tempo e sforzi per migliorare anche le versioni di YouTube meno utilizzate, anche perché ormai le smart tv sono presenti in tutte le case e sarebbe davvero uno spreco avere l’app inutilizzata. Per questo motivo è stato rilasciato un nuovo aggiornamento che cambia leggermente la veste grafica dell’app di YouTube per televisori aggiungendo anche funzionalità extra.

L’aggiornamento in questione non cambia tantissimo e molto probabilmente non trasformerà in maniera radicale le abitudini degli utenti, ma comunque è un grande passo in avanti dato che attraverso questo aggiornamento si è andato anche a risolvere un problema abbastanza lamentato dalle persone e che attanagliava la versione di YouTube su televisori da ormai diversi anni.

Niente più sovrapposizioni: l’app di YouTube sarà più ordinata sulla TV

Uno dei problemi che è stato risolto con questo nuovo aggiornamento dell’app di YouTube per smart TV è quello delle sovrapposizioni di varie grafiche che non permettevano di avere un’interfaccia ordinata alla piattaforma: in poche parole quando gli utenti cliccavano sulle note per visualizzare dettagli aggiuntivi sul video queste si andavano a sovrapporre al video stesso.

Il nuovo aggiornamento, invece, ha risolto questa problematica rendendo il video più ordinato: adesso, infatti, quando si clicca sulle notte queste andranno ad affiancare il video che non verrà coperto, ma si rimpicciolirà spostandosi verso sinistra per permettere all’utente di vedere ciò che sta succedendo nel video e leggere le note allo stesso tempo senza essere obbligato a mettere in pausa.

L’aggiornamento è stato annunciato nei giorni scorsi attraverso il blog di YouTube e dovrebbe essere rilasciato nel corso di questa settimana o comunque a breve; in ogni caso le applicazioni presenti sulle smart TV potrebbero richiedere un aggiornamento manuale dunque basta cliccare sull’app e verificare se appare il messaggio che suggerisce di aggiornare l’applicazione per procedere.

This post was published on 15 Marzo 2024 19:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…