Con questa novità si avvicina sempre di più ai programmi di messaggistica istantanea.
I social network non restano mai uguali a se stessi. Cambiano, si adattano, seguono i trend del momento, sono insomma simili agli esseri umani, o meglio si modificano in base alle loro preferenze e alle loro esigenze: ad ogni nuovi generazione ne nasce uno nuovo, che in parte risponde ai suoi bisogni e in parte ne fa nascere i nuovi. Un po’ trascinatori e un po’ trascinati, i social network evolvono con noi, e sono uno specchio della nostra società nel bene e nel male.
Chi intravede nel cambiamento un costante un fattore positivo sarà felice di sapere che Instagram si sta per arricchire di una nuova funzione, che trasforma ulteriormente la sua natura primaria di social basato solo sulle immagini, per avvicinarlo invece alle odierne app di messaggistica istantanea. Vediamo di che si tratta.
Orde di influencer che affolla le Storie delle celebrità di turno? Semplice condivisione delle foto vacanza con gli amici? Certamente Instagram è stato questo per molto tempo, ma ora è molto di più. Il social network acquisito da Meta nel 2012 per la cifra di un miliardo di dollari si è evoluto nel tempo andando a rispondere a tutt’altra serie di esigenze, in primo luogo commerciali. D’altronde, come tutti i social network di maggiore successo, ha iniziato presto a popolarsi non solo di utenti qualsiasi, divertiti all’idea di poter condividere fotografie e immagini della propria vita quotidiana con le proprie cerchie di conoscenze, ma anche da influencer, imprenditori e creativi digitali che hanno intuito quanto potenziale avesse tale piattaforma sotto il profilo del business. Perciò Instagram ha iniziato a cambiare pelle: ha messo a disposizione tutta una serie di strumenti analitici e produttivi verso gli imprenditori digitali e i creatori di contenuti, e sono iniziati a fioccare tanto i badge di verifica quanto le impostazioni della privacy, insomma tutto si è fatto ben presto più strutturato e pronto a rispondere a specifiche esigenze di natura commerciale.
Ma, di nuovo, Instagram non è solo questo. Alcune frange di pubblico, specialmente quello più giovane, ha iniziato ad intendere ed utilizzare IG come surrogato di una dating app: sfogliare le foto profilo della ragazza o del ragazzo che ci piace, oppure solleticare le nostre fantasie andando a vedere le foto private di persone conosciute in ambienti di lavoro e, perché no, sincerarsi se una persona sia sentimentalmente impegnata o meno per valutare se tentare di approcciarla, sono diventate prassi comuni e totalmente a buon mercato su Instagram, dato che si può indugiare in tali attività in modo totalmente gratuito, al contrario della maggior parte delle applicazione che nascono esplicitamente per questo scopo e quindi pongono barriere al numero di interazioni che è possibile scambiare gratuitamente. La natura sociale di Instagram insomma si manifesta anche nelle interazioni romantiche o nei flirt occasionali che avvengono digitalmente tramite una delle sue funzioni più utilizzate in assoluto, ovvero i Messaggi Privati.
Ogni utente infatti può decidere se rendersi disponibile ad essere contattato privatamente tramite chat interna ad Instagram; e proprio in questo specifico ambito il social network sta per aggiornarsi con una funzione utilissima che la avvicina concettualmente ad una qualsiasi applicazione di messaggistica istantanea.
Ora le funzioni di messaggistica di Instagram si stanno per affinare ulteriormente. Con l’ultimo aggiornamento infatti è stata introdotta la possibilità di scegliere se abilitare o meno le spunte di lettura dei messaggi, per tutte le chat o per singole conversazioni. Ciò significa che avremo la libertà di decidere di mantenerle attive per alcune chat ma non per altre, ed in questo modo gestire con più serenità e meno affanni le conversazioni che ci capita di intrattenere privatamente con questo social network.
La funzione è addirittura più avanti rispetto ad alcune app di messaggistica istantanea, che attualmente non consentono questo livello di personalizzazione. WhatsApp ad esempio non consente di scegliere il comportamento da adottare per ogni singola chat, ma applica l’abilitazione o meno delle spunte all’intera app. Va detto che entrambe le applicazioni sono di proprietà di Meta, dunque l’introduzione di questa nuova funzione all’interno di Instagram potrebbe essere stata fatta con cognizione di causa, costituendo il banco di prova e sperimentazione prima di estenderla anche all’app di messaggistica per antonomasia, qualora il feedback raccolto dagli utenti fosse positivo.
Per gestire queste nuove funzionalità non di deve far altro che entrare nel menù dell’app, alla voce “Impostazioni e attività”, quindi toccare l’opzione “Messaggi e risposte alle storie”. Qui dovreste vedere la nuova funzione “mostra conferme di lettura”, che potrete abilitare e disabilitare in qualsiasi momento. Tenete a mente che questa funzione governa il comportamento globale dell’app, ma potrete sempre lavorare di fino ed istituire eccezioni per ogni singola conversazione. Per farlo, aprite la chat su cui vi interessa agire, da qui toccate il nome dell’utente e quindi la voce “Privacy & sicurezza”; ecco che dovrebbe comparirvi l’opzione di spunta delle conferme di lettura, che potreste modificare individualmente.
Qualora non vedeste ancora queste nuove funzionalità assicuratevi di avere aggiornato l’applicazione alla più recente versione disponibile. A seconda del vostro sistema operativo, l’implementazione dell’aggiornamento potrebbe essere più o meno immediata: non preoccupatevi insomma se ancora non la vedete, in tempi brevi l’aggiornamento sarà disponibile su tutte le più recenti versioni di Instagram disponibili. Questa non è che una delle numerose novità che sono state introdotte nella chat dell’applicazione, come ad esempio la possibilità di pinnare determinate conversazioni in cima alla lista delle chat, la possibilità di selezionare nuovi temi di sfondo e quella di salvare i propri sticker preferiti. Insomma, Instagram sta facendo a gara con le altre app di messaggistica istantanea per primeggiare in una funzionalità per la quale non era nemmeno stata concepita: una indubbia prova di adattabilità tecnologica!
This post was published on 14 Marzo 2024 5:30
Recensione di Planet Coaster 2, videogioco strategico park sim dove si costruisce un parco giochi…
Siete pronti a riscoprire uno dei primi precursori dei moderni Souls? Con Prime Gaming potrete…
Brutte notizie per Zuckerberg e tutto il gruppo Meta: purtroppo Facebook è appena stato punito…
Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…
Un'altra brutta notizia è arrivata in casa Ubisoft: il film su una delle sue IP…
Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…