Android 15 sta arrivando e Google ha già annunciato la lista di smartphone che avranno il sistema operativo aggiornato.
Il 2023 è stato sicuramente un anno importante per Apple che ha presentato non solo la nuova linea dei suoi smartphone top di gamma, ovvero gli iPhone 16, ma ha anche fatto conoscere al pubblico il futuro per quanto riguarda i processori di proprietà dell’azienda di Cupertino in grado di raggiungere prestazioni mai viste prima. In questi primi mesi del 2024 tocca adesso a Samsung rispondere sul campo con la strettissima collaborazione di Google e del suo fidato sistema operativo Android.
Il colosso sudcoreano ha già battuto il primo colpo del 2024 presentando ufficialmente i suoi nuovi smartphone di ultima generazione, ovvero i Samsung Galaxy S24, tra cui spicca anche un inedito modello Ultra che è considerato da molti lo smartphone migliore presente attualmente sul mercato.
La novità assoluta di questi nuovi dispositivi riguarda la compatibilità con l’intelligenza artificiale Galaxy AI.
Samsung, dunque, si prepara a sfidare ancora una volta la concorrente di sempre Apple con questi nuovi smartphone top di gamma, ma nel corso del 2024 si combatterà anche una nuova sfida tra il sistema operativo Android e quello iOS. Il sistema operativo ideato da Google e che ormai da anni è presente sugli smartphone si sta preparando da tempo a un corposo aggiornamento, ovvero quello che porterà ad Android 15.
Android 15: tutto quello che sappiamo sulla nuova versione del sistema operativo
Si sta parlando ormai da diverso tempo dell’aggiornamento che porterà sui dispositivi la nuova versione del sistema operativo Android, ma per ora non si conosce ancora la data effettiva del suo rilascio ufficiale. Ciò che si conosce è che Android 15 è stato già provato ampiamente nelle sue versioni beta su alcuni dispositivi Google Pixel e che ben presto giungerà anche sugli smartphone di Samsung.
Le prime novità riguardo Android 15 sono state già sviscerate particolarmente in un articolo di qualche settimana fa, ma più ci si avvicina al rilascio ufficiale dell’update e più notizia saltano fuori dal web riguardo l’aggiornamento.
Android 15 avrà importanti novità per quanto riguarda la sicurezza e la privacy delle app e degli account, fornendo anche completo supporto al sistema passkey, ma ci saranno anche delle migliorie per quanto riguarda la batteria.
In questi giorni, anche attraverso notizie provenienti da fonti ufficiali vicine a Google, si è potuta diramare la lista di smartphone che permetteranno pieno supporto ad Android 15: oltre ai Google Pixel di ultima generazione, di cui abbiamo già fatto menzione, la nuova versione del sistema operativo sarà disponibile e installabile anche su una serie di smartphone della linea Samsung Galaxy.
Android 15: ecco la lista di smartphone sul quale sarà disponibile
Le recenti politiche di Google e di Samsung permetteranno a una lista molto ampia di dispositivi di ricevere la nuova versione del sistema operativo Android. Secondo le ultime notizie e gli ultimi aggiornamenti, infatti, tutti quei dispositivi che montano una versione del sistema operativo pari ad Android 12 e versioni successive potranno effettuare l’upgrade ad Android 15 senza particolari problemi.
La lista comprende i seguenti smartphone: tutta la linea dei Samsung Galaxy S21, S22, S23 e chiaramente anche gli ultimi S24; tutta la linea dei Samsung Galaxy Z Flip 3, Fold 3, Flip 4, Fold 4, Flip 5 e Fold 5; tutta la linea dei Samsung Galaxy A14, A15, A23, A24, A25, A33, A34, A53, A54, A72 e A73; tutta la linea dei Samsung Galaxy Tab S8, S9 e S9 FE, tutta la linea dei Samsung Galaxy F15, F34, F35 e Samsung Galaxy M15, M33, M34, M53 e M54.
Ribadiamo che date ufficiali annunciate da Google non ce ne sono, ma secondo gli ultimi presunti leak e rumor e seguendo anche quello che è stato il modus operandi fino a questo momento dell’azienda di Mountain View si può affermare che Android 15 potrebbe essere disponibile per tutti tra settembre e ottobre del 2024.