La prima offerta pubblica è rivolta in particolare ai suoi utenti più fedeli.
Da quanto bazzicate di Reddit? Avete fatto il pieno di karma? Se sì, potreste essere invitati dalla piattaforma stessa a partecipare alla sua IPO (Initial Public Offering, ovvero Offerta Pubblica Iniziale) che segna il suo ingresso nel mercato azionario. Infatti Reddit debutterà questo mese al New York Stock Exchange (NYSE), primo social network a farlo dai tempi di Pinterest nel 2019. Certamente si tratta di un social network molto particolare, a metà tra un forum, un aggregatore di notizie ed un motore di ricerca, che più di tutti gli altri basa il suo corretto funzionamento sul “lavoro” volontario dei suoi utenti, i Redditor, alcuni dei quali gestiscono di fatto la piattaforma assicurandone il corretto funzionamento, mantenendo pulite le discussioni, indirizzando i nuovi arrivati e così via.
Proprio ai Redditor più influenti è rivolta la IPO dell’azienda, come una sorta di compensazione per il duro lavoro svolto. Ma gli attriti tra piattaforma e utenza non sono mancanti ultimamente.
Con oltre 100.000 comunità attive e 76 milioni di visitatori giornalieri, Reddit è più vivo che mai sebbene continui a rappresentare un social network “di nicchia”, rispetto ai numeri da capogiro totalizzati dai concorrenti più grandi (per capirci, Facebook vanta oltre 3 miliardi di iscritti, Tiktok ne ha 2 miliardi e Instagram ne 1,4). Tuttavia la community di Reddit è una delle più attive e prolifiche in assoluto, tanto che la piattaforma sta diventando sinonimo di qualità in merito alla ricerca di notizie e/o canali di discussione affidabili e controllati, molto più di un motore di ricerca qualsiasi che, schiavo e promotore di logiche SEO, finisce per essere sommerso da una marea di contenuto spazzatura. A tenere pulito e ordinato un traffico di dati e utenti comunque poderoso è il lavoro degli utenti stessi, i più accaniti dei quali sono affettuosamente denominati Redditors dalla comunità. Questa sorta di auto-governo della piattaforma fa sì che essa sia percepita da un lato come estremamente democratica e poco soggetta ai capricci dei proprietari, dall’altra particolarmente intransigente quando di stratta di verificare la correttezza delle informazioni riportate o l’autorevolezza di chi vi scrive.
In effetti, pur essendo spesso popolate da semplici appassionati, alcune comunità di Reddit sono diventate delle vere e proprie istituzioni e sono in grado di influenzare il mondo digitale ben al di fuori della piattaforma stessa, arrivando anche a scatenare conseguenze molto reali. L’esempio più clamorosi, come ricorderete, risale ad un paio di anni fa, quanto la nutrita comunità di appassionati di economia e investimenti r/WallStreetBets effettuò un’operazione congiunta di short sulle azioni di Gamestop, facendone lievitare il valore per diverse settimane e causando danni per miliardi di dollari agli speculatori che avevano scommesso sul fallimento della società. Insomma nessun altra comunità social aveva mai provocato un impatto così forte sull’encomia reale tramite un’azione comunitaria pianificata, né mai è accaduto dopo.
Ora che si appresta a diventare una Spa, Reddit sta mettendo in vendita il 10% del proprio capitale azionario, con una valutazione complessiva di 10 miliardi di dollari. Tuttavia l’azienda – fondata da Alexis Ohanian ed attualmente guidata dal CEO Steve Huffman – ha deciso di dedicare la IPO ai propri Redditor più fedeli, preparando un pacchetto da 75.000 azioni da distribuire agli utenti più meritevoli (misurando il merito tramite il karma, ovvero il punteggio interno che gli utenti di Reddit ottengono aiutando la comunità e agevolando il corretto funzionamento del network), che riceveranno o stanno già ricevendo in questi giorni un’offerta di acquisto privata da parte dell’azienda.
Tuttavia il rapporto tra azienda e utenti non è sempre stato idilliaco, anzi negli ultimi tempi è stato minato da episodi spiacevoli di cui forse questa offerte rappresenta una sorta di compensazione.
La scorsa estate Reddit ha imposto unilateralmente alcune modifiche alle proprie API, mossa controversa che ha causato la diminuzione della compatibilità tra la piattaforma e numerose app di terze parti. Il costo di adeguamento tecnologico infatti è aumentato considerevolmente, con il risultato di mettere in ginocchio molti sviluppatori che non potevano permettersi l’aggiornamento. Ad esempio Christian Selig, lo sviluppatore del client Reddit Apollo, dichiarò pubblicamente che con l’introduzione delle nuove API il mantenimento del server avrebbe comportato una spesa annua pari a circa 20 milioni di dollari. Per tutta risposta, la comunità di Reddit organizzò varie forme di protesta: migliaia di subreddit furono oscurate, con il beneplacito dei Redditors, rendendo di fatto la piattaforma inutilizzabile per alcuni giorni. Altro motivo di screzio è l’aver inserito proprio il subreddit r/WallStreetBets tra i fattori di rischio elencati nella documentazione ufficiale relativa alla IPO, data la sua natura potenzialmente destabilizzante per i mercati.
D’altronde l’azienda ha bisogno di utili per potersi mantenere, e gli introiti pubblicitari non erano sufficienti, almeno a detta dell’amministrazione. Da qui derivano altre iniziative, come ad esempio un accordo con Google per la cessione dei dati, che l’azienda di Mountain View intende utilizzare per la creazione di dataset di allenamento per i propri algoritmi di intelligenza artificiale. Valore dell’accordo? 60 milioni di dollari. E sempre in quest’ottica si inserisce la decisione dell’azienda di quotarsi sul mercato azionario, cosa che potrebbe portare ad una rapida crescita e alla risoluzione di qualsiasi problema economico, almeno nell’immediato.
D’altronde la stessa dirigenza della società non ha fatto alcun mistero di questa strategia, così come del fatto che l’offerta riservata ai Redditor sia un invito a seppellire l’ascia di guerra e continuare a lavorare insieme per un vantaggio reciproco. Come ha infatti spiegato il Redditor Jeremiah Johnson a TechCrunch:
Reddit dipende sostanzialmente dai suoi utenti più importanti che moderano il sito, e poiché la dirigenza ha investito tali utenti di potere reale, essi avevano potuto paralizzare completamente il sito per un giorno o due. Reddit strutturalmente è molto più dipendente dai suoi utenti di quanto non lo sia qualunque altro social network, e credo che questo la dica lunga sul motivo per il quale la piattaforma sta rivolgendo questa offerta ai suoi utenti, cosa che nessun’altra concorrente farebbe.
– Jeremiah Johnson citato da Amanda Silberling in Reddit IPO could usher in the next big meme stock, users speculate – 26 febbraio 2024
Insomma resta da vedere se questa “politica della mano tesa” basterà ad appianare i dissapori che si sono creati nell’ultimo anno tra la proprietà di Reddit e la sua utenza, condizione necessaria al funzionamento della piattaforma stessa dato che essa non può funzionare senza una perfetta collaborazione tra le due parti.
This post was published on 6 Marzo 2024 16:30
Amazon ha deciso di festeggiare la fine dell'anno con un regalo: un buono da 15…
Un modder ha rilasciato una mod che rende Super Mario 64, un gioco molto più…
PlayStation Plus Extra ti regala un Natale all'insegna dei videogiochi: ecco tutti i titoli in…
Gli utenti di Iliad trarranno vantaggio da una vittoria giudiziaria della compagnia telefonica francese: eliminato…
Agenzia delle Entrate, ecco che cosa c'è da sapere a proposito del tanto discusso cassetto…
Se pensate che la sicurezza non sia mai troppa, ecco 3 telecamere per esterni (e…