HP, uno dei leader del settore tech, ha lanciato un nuovo servizio attraverso il quale gli utenti possono abbonarsi alle stampanti.
Fino a qualche anno fa abbonarsi a servizi online era considerato poco sicuro e anche abbastanza inutile dato che non ne valeva certamente la pena, mentre al giorno d’oggi è divenuta quasi una prassi di tantissime aziende quella di far pagare agli utenti una cifra mensile o annuale per l’accesso a servizi di vario genere. Sono talmente tanti i servizi sbloccabili tramite abbonamento che sono state addirittura ideate delle app per gestire tutti gli abbonamenti su un un’unica piattaforma.
Al giorno d’oggi è possibile pagare un abbonamento mensile online per accedere a tantissimi servizi di vario genere, tra cui le diverse piattaforme di contenuti streaming come Netflix, Prime Video, Disney+, DAZN e chi più ne ha più ne metta, ma anche funzionalità online dei videogiochi come il Game Pass o il PlayStation Plus. Di servizi online al quale è possibile accedere attraverso un abbonamento ce ne sono davvero tantissimi, ma mai avremmo pensato che ci si potesse abbonare anche alle stampanti.
Si tratta di un’iniziativa annunciata negli ultimi giorni dall’azienda HP, leader del settore tecnologico e in particolare nella produzione delle stampanti da casa e da ufficio. Il servizio di abbonamento lanciato dall’azienda è già disponibile e si pone come obiettivo maggiore comodità e anche un aiuto per tutti quei piccoli lavoratori o famiglie che non hanno la disponibilità economica sufficiente per acquistare una stampante con relativi accessori.
Il servizio d’abbonamento presentato e reso disponibile da HP, come spesso accade con qualsiasi novità soprattutto nel settore tecnologico, è stato discusso molto online e sono state sollevate anche diverse polemiche a riguardo, ma è indubbio che questo servizio potrebbe essere di grande aiuto per tutti coloro che non hanno una stampante in casa e allo stesso tempo non hanno la possibilità di acquistarne una nuova compresa di fogli e inchiostro.
HP, come accade per altri servizi di abbonamento, ha presentato diversi piani in base alle esigenze degli utenti e in base anche alla loro disponibilità economica: il piano più economico ha un costo di 6,99 dollari al mese e comprende una stampante HP Envy e 20 fogli da inserire nella stampante, mentre il piano più costoso ha un prezzo mensile di 35,99€ al mese e comprende una stampante di ultima generazione OfficeJet Pro e una risma di ben 700 fogli.
Oltre alla stampante in sé e ai fogli, HP ha dichiarato che compreso nel prezzo dell’abbonamento ci sono anche dei servizi aggiuntivi, come ad esempio la fornitura costante di inchiostro ogni volta che sta per terminare e un servizio d’assistenza disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. L’azienda, attraverso il lancio di questo servizio di abbonamento, ha dichiarato che l’obiettivo è quello di garantire a tutti un servizio di stampa costante, sicuro e anche monitorato dall’azienda stessa.
In questi giorni, sul web e in diversi articoli online, tante persone hanno sollevato dei dubbi nei confronti di questo servizio d’abbonamento lanciato da HP: la maggior parte delle polemiche si basa sul fattore privacy dato che l’azienda ha dichiarato che, al fine di monitorare costantemente l’attività di stampa, le stampanti noleggiate tramite abbonamento devono essere costantemente connesse a internet.
Sebbene molti utenti abbiano sollevato un polverone dichiarando che questi controlli da parte di HP vadano a minare la privacy, l’azienda ha dichiarato che la connessione a internet è fondamentale per monitorare costantemente i livelli di inchiostro, il numero di pagine stampate e anche eventuali utilizzi illeciti degli account collegati ai servizi di abbonamento.
Il fattore privacy è solamente una delle controversie mosse nei confronti di HP per questo servizio d’abbonamento: un’altra critica che si sta leggendo proprio in queste ultime ore è quella relativa alle troppe restrizioni che ci sarebbero sottoscrivendo un abbonamento del genere, per esempio non è possibile utilizzare cartucce compatibili che non siano quelle fornite dall’azienda e non è possibile annullare l’abbonamento prima del previsto pena il pagamento di una mora.
This post was published on 3 Marzo 2024 5:00
I pagamenti digitali stanno diventando sempre di più diffusi ed ora arrivano novità significative per…
Perché Google è costretta a cedere Chrome e Android? Ecco cosa ha dichiarato il Dipartimento…
Amazon sta inviando un messaggio ai suoi clienti a proposito di una scadenza importante: si…
Il Principe dei Saiyan ha finalmente mostrato questa trasformazione nella nuova serie animata Daima dopo…
Siete appassionati di Dungeons & Dragons o volete provare ad avvicinarvi a questo mondo? Ecco…
Il nuovo anno inizia col botto con Apple: sconto pazzesco sull'iPhone 16 Pro Max che…