A volte, meno è meglio!
Driver, impostazioni, aggiornamenti… che stress la vita da PC gamer! Bisogna star dietro ad aggiornamenti costanti e calibrare accuratamente le impostazioni della nostra scheda grafica per adattarne le prestazioni alle esigenze di ogni specifico videogioco. Non sempre si tratta di prassi necessarie, ovviamente, ma il fine-tuning è spesso raccomandabile per ottenere la migliore esperienza di giochi sui nostri dispositivi fissi o portatili. Dunque una soluzione integrata che riunisca tante funzioni diverse in un’unica app è sicuramente benvenuta, permettendo all’utente finale quantomeno un risparmio di tempo nell’aprire una singola applicazione al posto che due o più, ed inoltre risparmia risorse della nostra macchina, che è sempre un bene.
La pensata è venuta a Nvidia, che sta lanciando in beta un’app che si preannuncia una ventata d’aria fresca molto gradita dal punto di vista dell’ottimizzazione.
La nuova NVIDIA App Beta, già disponibile per il download gratuito dal sito ufficiale del produttore, è definita come il compagno essenziale per i giocatori e creativi PC.
La NVIDIA App Beta è il primo passo nel nostro viaggio per modernizzare e unificare le app Control Panel, GeForce Experience, e RTX Experience. Che tu sia un giocatore appassionato o un content creator, l’NVIDIA app semplifica il processo di mantenere il PC aggiornato con i driver più recenti, e abilita la scoperta e installazione rapida delle applicazioni NVIDIA quali GeForce NOW, NVIDIA Broadcast e NVIDIA Omniverse.
Dotata di un pannello di controllo GPU unificato, NVIDIA app consente il fine-tuning delle impostazioni dei giochi e dei driver da un unico posto, introducendo altresì un overlay in-game ridisegnato per un comodo accesso agli strumenti di registrazioni in-game, strumenti di monitoraggio delle performance, filtri di miglioramento dell’esperienza di gioco tra cui nuovi filtri basati su AI a disposizione degli utenti di GeForce RTX.
Insomma una app che riunisca tutte le applicazioni NVIDIA all’oggi esistenti è sicuramente un bel passo avanti in termini di ottimizzazione ed esperienza utente. Vediamo le funzionalità più interessanti.
Una volta scaricata ed installata, l’applicazione vi chiederà quale configurazione di driver utilizzate prevalentemente tra gamer e content creation. Effettuata questa scelta avrete accesso alla dashboard dell’applicazione, che ricorda in linea di principio e layout GeForce Experience, anche se con molte funzioni aggiuntive. Appena sotto le informazioni riguardanti lo stato di aggiornamento dei nostri driver compaiono degli shortcut verso alcuni tool e servizi NVIDIA, tra cui il servizio di cloud gaming GeForce NOW, il toolset per streamer NVDISI Broadcast e lo strumento di conteggio fotogrammi FrameView. Nella barra laterale sono invece presenti diversi tab:
NVIDIA App beta è già disponibile in italiano, e si può decidere fornire il consenso per ottenere l’accesso anticipato alle funzioni sperimentali, per riceverle prima di tutti gli altri. Essendo totalmente gratuita, è un’app che qualsiasi utente NVIDIA non dovrebbe farsi scappare. Scaricatela subito!
This post was published on 27 Febbraio 2024 7:30
L'annuncio arriva direttamente dal director del gioco che vuole dire stop al progetto nonostante il…
In Giappone arriva l'inaspettata collaborazione tra McDonald's e il brand di Evangelion, con delle sorprese…
Il Paradiso delle Signore tornerà in onda con le nuove puntate a gennaio 2025: ecco…
Su Paypal per il 2025 viene confermata la possibilità di rateizzare un pagamento in tre…
Se siete alla ricerca del miglior giradischi per uso domestico, abbiamo la soluzione che fa…
Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…