Google è senza ombra di dubbio uno dei colossi del mondo dell’informatica e di internet, avendo sotto il suo controllo una miriade di prodotti e servizi che hanno pesantemente plasmato questi due mondi e che vengono anche usati da tantissime persone in tutto il mondo. A riguardo basti pensare a Chrome o a GMail, ma anche a Google Drive, Classroom e anche a YouTube che è uno dei social più importanti in circolazione alla pari di Instagram e TikTok. Allo stesso tempo la grande G è attiva nel mondo mobile grazie al Play Store e a molte app presenti di base nei sistemi Android, come per esempio “Messaggi” che vedrà l’arrivo di importanti modifiche.
Google, assieme ad Apple, possiede uno dei sistemi operativi per dispositivi smart più diffusi al mondo: stiamo parlando di Android, che viene adottato da moltissimi telefoni e tablet come software di sistema. Appunto per questo, essendo di Google, all’interno di questi dispositivi sono presenti di base diverse tipologie di applicazioni e tra quelle più comuni abbiamo le seguenti: GMail, YouTube, YouTube Music Drive, Google TV, News, Google One, Wallet, Files, Maps, Podcast, Note di Keep, Calendar, Meet, Home, Contatti e anche Messaggi.
Con esse è possibile svolgere varie tipologie di azioni e consultare anche determinate tipologie di contenuti. Prendendo come esempio quelle più basilari, Contatti funge letteralmente da rubrica per i contatti e che viene sincronizzata con i dati presenti nell’account di GMail principale che avete utilizzato sul vostro dispositivo. Invece Messaggi serve appunto per inviare SMS e per riceverli, ma anche immagini, GIF, sticker, allegati, la posizione, le emoticon e anche degli audio (di fatto è molto simile a WhatsApp e Telegram).
Comunque sia, nel caso in cui non vogliate usare queste applicazioni, potete disattivarle dal dispositivo, ma non eliminarle. Per farlo vi basterà seguire quanto scritto in questo elenco, con le informazioni fornite direttamente da Google:
Questa novità riguarda la possibilità di modificare i messaggi all’interno della suddetta applicazione, entro e non oltre i 30 minuti dall’invio. Tale funzione – già presente su WhatsApp e Telegram – varrà solo ed esclusivamente per i cosiddetti “RCS” (Rich Communication Services) degli SMS di nuova generazione, che si caratterizzano per l’essere molto più interattivi rispetto a quelli tradizionali. Per farlo basterà tenere premuto il messaggio interessato dalla modifica – purché l’opzione sia attiva – e si dovrà premere sull’icona a forma di matita e poi semplicemente modificare il testo.
Sicuramente si tratta di un bel passo in avanti, visto che una volta inviati i semplici SMS non erano più modificabili in nessun modo e di conseguenza era necessario inviarne di più in caso di errore. Al momento non si sa quando questa nuova funzionalità verrà introdotta: fatto sta che non dovremo aspettare molto, vista la semplicità di questa funzione. Si spera che in futuro Google stessa potenzierà e implementerà nuove funzioni all’interno di “Messaggi” essendo utilizzate da pressoché quasi tutti gli utenti Android.
This post was published on 26 Febbraio 2024 7:30
Il trailer della nuova stagione di League of Legends è un indizio per Arcane 3?…
Elon Musk ha pagato qualcuno per giocare a Path Of Exile 2 al posto suo?…
Quale idea migliore che organizzare un weekend romantico per San Valentino? Al di là di…
Le lattine sono molto utili per la conservazione degli alimenti, ma non va mai tenuta…
Torna il Gamer's Digest con un approfondimento sui titoli che potrebbero arrivare nel 2025 tra…
Google Lens è uno strumento interessante e che permette modi nuovi di cercare online quello…