Google ha mostrato per la prima volta il nuovo aggiornamento della pagina d’accesso agli account: ecco cosa è cambiato.
I grandi colossi del tech, soprattutto quelli che gestiscono piattaforme e social network, tentano chiaramente di attirare quanti più utenti possibili: questo lo riescono a fare non solo attraverso le funzionalità innovative che vanno a incontrare quelle che sono le esigenze delle persone che navigano in internet, ma anche attraverso il colpo d’occhio dell’aspetto grafico e del design delle piattaforme di loro proprietà.
Si dice sempre che “anche l’occhio vuole la sua parte” e questo modo di dire vale sicuramente anche per le piattaforme che gli utenti utilizzano quotidianamente: il design dei siti web e delle applicazioni viene infatti profondamente studiato per poter cogliere l’attenzione degli utenti e farli rimanere connessi il più possibile e per aiutarli nella navigazione nella maniera più comoda ed ergonomica possibile.
Ad attuare quanto appena detto ci ha pensato anche Google, azienda tech leader nell’accoglienza degli utenti sul web, che proprio nelle ultime ore ha mostrato per la prima volta un cambiamento di design di una delle pagine web più visitate di sempre, ovvero la pagina d’accesso all’account Google nella quale gli utenti immettono la propria e-mail e la propria password per accedere ai vari servizi dell’azienda di Mountain View.
Le innovazioni nel design possono essere effettuate per diverse motivazioni: innanzitutto col passare degli anni anche lo stile grafico e artistico più in voga può cambiare e capita spesso che chi si occupa di web design può seguire quella che è la tendenza del momento per non stonare con lo stile delle altre piattaforme; oppure il design di una determinata piattaforma o sito può cambiare in base anche agli schermi dei dispositivi sui quali viene visualizzato il sito.
Google, in questo caso specifico, ha volto rinnovare la pagina d’accesso all’account per diverse motivazioni: il primo motivo è dovuto al fatto che l’intenzione dell’azienda era quella di creare un design più ordinato del precedente, che talvolta poteva essere confusionario, ma anche e soprattutto per adattarsi meglio alle dimensioni degli schermi dei dispositivi di ultima generazione come ad esempio quello del Pixel Fold o del Pixel Tablet.
A dir la verità le modifiche non sono tantissime, anzi, a un colpo d’occhio iniziale non sembra cambiato assolutamente nulla e di certo gli utenti non si troveranno in difficoltà ad accedere al proprio account anche con questo nuovo design; in ogni caso, stando alle ultime notizie, questo potrebbe essere solo il primo dei cambiamenti che Google avrebbe in serbo riguardo le modalità di accesso e di autenticazione ai servizi.
Il cambiamento sostanziale voluto da Google è il passaggio dal formato verticale a quello orizzontale: la nuova versione, infatti, avrà il logo di Google e la barra per digitare la propria e-mail sullo stesso piano orizzontale anziché su due piani differenti uno sotto l’altro; questo ha comportato anche una leggera modifica: con la nuova schermata è necessario digitare prima l’email (o il numero di telefono) e successivamente la password.
Il resto è praticamente uguale: è presente sempre in basso il tasto per creare un nuovo account e tutte le altre modalità di accesso e autenticazione sui vari dispositivi, come ad esempio la passkey su smartphone e tablet che lo supportano. Per adesso si tratta solamente di un cambio grafico e chissà se in futuro le modifiche andranno più in profondità con l’eliminazione definitiva delle password, di cui si vocifera già da tempo.
Il passaggio alla nuova schermata d’accesso sarà graduale: l’aggiornamento è partito nella giornata del 21 febbraio e man mano raggiungerà tutti i dispositivi entro il 4 marzo; dopo quella data non sarà più possibile visualizzare la vecchia schermata a meno che non si utilizzi una versione precedente del browser. Chi non ha ancora ricevuto l’aggiornamento può comunque leggere un avviso da parte di Google che suggerisce l’arrivo di un nuovo look per la schermata d’accesso.
This post was published on 23 Febbraio 2024 10:30
Risale al 1969 il primo messaggio mai inviato via internet. Malgrado qualche problema, fu un…
Il nuovo Marvel Rivals sta avendo un discreto successo ed è arrivata anche la prima…
Qual è il videogioco sportivo più venduto di sempre? No, non è né FIFA né…
Siete alla ricerca di un nuovo smartphone per iniziare l'anno nuovo? Ecco tre consigli per…
Per sbloccare un smartphone Android senza avere a disposizione la password non ci vuole per…
Quanto tempo hanno passato gli utenti di Steam, giocando a titoli usciti solo durante il…