YouTube sta testando un nuovo filtro di ricerca: a quanto pare si potranno cercare i video in base a un colore ben preciso.
Il mondo che regola lo sviluppo tecnologico e scientifico è fatto chiaramente anche dalle sperimentazioni che vengono fatte per comprendere proprio in base a quale criterio le persone scelgono dei prodotti piuttosto che altri: questa regola vale chiaramente anche per le aziende tech che provano sperimentazioni continue sui loro servizi e sulle loro piattaforme per comprendere cosa gli utenti apprezzano maggiormente.
Tra le tante sperimentazioni che sono state fatte nell’ultimo periodo e che stanno venendo mostrate in questi giorni a una prima fetta di utenti c’è da segnalare sicuramente l’ultima novità introdotta da parte di YouTube, che a primo impatto può sembrare alquanto strana, ma che in realtà ha uno studio ben preciso alla base: la piattaforma di proprietà di Google darà la possibilità a tutti gli utenti di cercare i video in base ai colori.
Si tratta di una novità che non è stata ancora distribuita a tutti gli utenti, ma è stata resa disponibile solo per alcuni utenti che posseggono dispositivi iOS e Android, ma molto probabilmente questa possibilità verrà presto estesa a tutti nei prossimi mesi: come detto può sembrare una scelta assurda, ma in realtà molte strategie di marketing passano proprio dai colori e dal concetto di armocromia, soprattutto sulle piattaforme multimediali.
YouTube è il secondo sito web più visitato al mondo, dopo Google, e ogni giorno è stato stimato che vengono caricati sulla piattaforma circa 576.000 video: numeri davvero impressionanti e proprio per questo motivo che il team di sviluppo della piattaforma sta pensando a un nuovo criterio per raggruppare i contenuti, non solo per rendere più semplice la loro visualizzazione, ma anche molto più ordinata dal punto di vista grafico.
Nel corso del tempo YouTube è stato aggiornato più volte per migliorare la fruizione dei contenuti da parte degli utenti: al giorno d’oggi, infatti, i video sono divisi per categorie, per formato (Shorts o video standard) per altri tipi di criteri come ad esempi i caricamenti più recenti, i video già guardati in precedenza, i contenuti più affini alle proprie iscrizioni.
Tra non molto potrebbe essere aggiunto un ulteriore criterio di ricerca per i video: il colore.
Come accennato anche in precedenza, a qualcuno può sembrare un aggiornamento strano oltre che inutile, ma in realtà non è certamente la prima azienda che basa strategia di marketing in base agli studi sui colori: molte piattaforme, come ad esempio anche Instagram, tendono ad avere la homepage o alcune gallerie di post ordinate in base a una precisa palette di colori per risultare più piacevole alla vista.
La nuova funzione di filtro colore, che come detto non è ancora disponibile per tutti, permette agli utenti di ricercare i video in base a tre diverse sfumature cromatiche: blu, rosso e verde.
Non è ancora chiaro se in futuro verranno introdotte altre colorazioni, ma questi tre filtri comprendono anche altri colori secondari: per esempio il blu comprende anche il viola e l’azzurro, il rosso comprende giallo e arancione mentre il verde comprende il giallo chiaro.
Il colore non andrà a modificare totalmente il feed di YouTube, ma i contenuti associati a quel determinato filtro appariranno in una tab a parte che è possibile selezionare dalla home della piattaforma cliccando su un tasto nella barra in alto.
Al momento però non è ancora chiaro se questa novità sarà esclusiva dell’app mobile o sarà possibile selezionarla anche sul sito web.
Un altro dettaglio sul quale non si è ancora scoperta la verità assoluta è su quale criterio si baserà l’algoritmo della piattaforma per inserire un determinato video in un colore piuttosto che un altro: non è ancora chiaro se i colori verranno ripresi soltanto dall’immagine della miniatura, oppure verrà fatta un’analisi del colore che appare maggiormente all’interno dell’intero video.
This post was published on 8 Febbraio 2024 5:00
La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…
Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…
Una grande e felice sorpresa: Carlo Conti chiama a Sanremo 2025 una delle più chiacchierate…
Allo stato attuale delle cose è del tutto inimmaginabile vivere senza una connessione internet ed…
Il 2024 videoludico è agli sgoccioli, bisogna già pensare al 2025 con questi titoli non…
Uno smartphone che, grazie alla tecnologia, è in grado di cambiare colore e reagire alla…