YouTube sta testando un nuovo filtro di ricerca: a quanto pare si potranno cercare i video in base a un colore ben preciso.
Il mondo che regola lo sviluppo tecnologico e scientifico è fatto chiaramente anche dalle sperimentazioni che vengono fatte per comprendere proprio in base a quale criterio le persone scelgono dei prodotti piuttosto che altri: questa regola vale chiaramente anche per le aziende tech che provano sperimentazioni continue sui loro servizi e sulle loro piattaforme per comprendere cosa gli utenti apprezzano maggiormente.
Tra le tante sperimentazioni che sono state fatte nell’ultimo periodo e che stanno venendo mostrate in questi giorni a una prima fetta di utenti c’è da segnalare sicuramente l’ultima novità introdotta da parte di YouTube, che a primo impatto può sembrare alquanto strana, ma che in realtà ha uno studio ben preciso alla base: la piattaforma di proprietà di Google darà la possibilità a tutti gli utenti di cercare i video in base ai colori.
Si tratta di una novità che non è stata ancora distribuita a tutti gli utenti, ma è stata resa disponibile solo per alcuni utenti che posseggono dispositivi iOS e Android, ma molto probabilmente questa possibilità verrà presto estesa a tutti nei prossimi mesi: come detto può sembrare una scelta assurda, ma in realtà molte strategie di marketing passano proprio dai colori e dal concetto di armocromia, soprattutto sulle piattaforme multimediali.
YouTube è il secondo sito web più visitato al mondo, dopo Google, e ogni giorno è stato stimato che vengono caricati sulla piattaforma circa 576.000 video: numeri davvero impressionanti e proprio per questo motivo che il team di sviluppo della piattaforma sta pensando a un nuovo criterio per raggruppare i contenuti, non solo per rendere più semplice la loro visualizzazione, ma anche molto più ordinata dal punto di vista grafico.
Nel corso del tempo YouTube è stato aggiornato più volte per migliorare la fruizione dei contenuti da parte degli utenti: al giorno d’oggi, infatti, i video sono divisi per categorie, per formato (Shorts o video standard) per altri tipi di criteri come ad esempi i caricamenti più recenti, i video già guardati in precedenza, i contenuti più affini alle proprie iscrizioni.
Tra non molto potrebbe essere aggiunto un ulteriore criterio di ricerca per i video: il colore.
Come accennato anche in precedenza, a qualcuno può sembrare un aggiornamento strano oltre che inutile, ma in realtà non è certamente la prima azienda che basa strategia di marketing in base agli studi sui colori: molte piattaforme, come ad esempio anche Instagram, tendono ad avere la homepage o alcune gallerie di post ordinate in base a una precisa palette di colori per risultare più piacevole alla vista.
La nuova funzione di filtro colore, che come detto non è ancora disponibile per tutti, permette agli utenti di ricercare i video in base a tre diverse sfumature cromatiche: blu, rosso e verde.
Non è ancora chiaro se in futuro verranno introdotte altre colorazioni, ma questi tre filtri comprendono anche altri colori secondari: per esempio il blu comprende anche il viola e l’azzurro, il rosso comprende giallo e arancione mentre il verde comprende il giallo chiaro.
Il colore non andrà a modificare totalmente il feed di YouTube, ma i contenuti associati a quel determinato filtro appariranno in una tab a parte che è possibile selezionare dalla home della piattaforma cliccando su un tasto nella barra in alto.
Al momento però non è ancora chiaro se questa novità sarà esclusiva dell’app mobile o sarà possibile selezionarla anche sul sito web.
Un altro dettaglio sul quale non si è ancora scoperta la verità assoluta è su quale criterio si baserà l’algoritmo della piattaforma per inserire un determinato video in un colore piuttosto che un altro: non è ancora chiaro se i colori verranno ripresi soltanto dall’immagine della miniatura, oppure verrà fatta un’analisi del colore che appare maggiormente all’interno dell’intero video.
This post was published on 8 Febbraio 2024 5:00
Un avvenimento assai strano e per certi versi scabroso ha coinvolto Google e la sua…
La nuova stagione di Arcane è finalmente uscita, ma i fan di League of Legends…
Grande notizia per tutti coloro che temono di poter subire una truffa telefonica: arriva la…
A proposito di Libretti Poste, ecco che cosa sapere a proposito del fatto che molti…
Come hanno fatto gli sviluppatori di Dragon Age: The Veilguard a ottenere un effetto tanto…
Una nuova delibera appena pubblicata da AGCOM inserisce due nuovi modi per proteggere cittadini e…