Senza ombra di dubbio il mondo delle IA è uno di quelli più discussi degli ultimi mesi, se non anni. Sempre più aziende hanno iniziato a finanziare questo mondo, soprattutto dopo il successo di ChatGPT di OpenAI (che ha di fatto reso “mainstream” il loro uso). Tra le varie compagnie che hanno finanziato questa tipologia di tecnologia abbiamo anche Google: non a caso qui su Player nei mesi precedenti abbiamo scritto molti articoli a riguardo, soprattutto per quanto riguarda Gemini e anche Bard. Ebbene di recente il colosso americano ha annunciato di voler introdurre nuove funzionalità legate alle IA su Chrome.
Il fatto che Google abbia investito così tante risorse nelle Intelligenze Artificiali (IA) non dovrebbe poi così tanto sorprendere: stiamo parlando di una tecnologia che permette nelle stragrande maggioranza dei casi di automatizzare molti processi e che può anche essere usata per raccogliere un gran quantitativo di dati. Non solo, soprattutto per le persone comuni, può essere uno strumento da usare nella vita di tutti i gironi con cui ricercare risposte a determinati quesiti (che non sempre sono corrette e che contengono a volte dei veri e propri strafalcioni) o per curiosità personale, ma anche per effettuare fotoritocchi e simili
Ma in ogni caso vi sono anche degli aspetti negativi, siccome in buona parte dei casi le IA, per essere addestrate, ricorrono all’uso di materiale testuale o visivo protetto dal diritto d’autore: a riguardo basti pensare alla causa fatta da diversi scrittori americani, tra cui abbiamo George R. R. Martin, contro ChatGPT che uso materiale testuale di molti di questi autori (per maggiori informazioni, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato). Insomma, le IA hanno sia aspetti positivi che negative ed è fondamentale che venga colmato il vuoto normativo legato a esse.
Tornando all’argomento Chrome e IA, la compagnia americana che lo gestisce ha affermato che il prossimo aggiornamento introdurrà diverse funzioni legate a quest’ultima tecnologia. Esse saranno rese disponibili per PC (MacOS e Windows) a partire dal mese prossimo, ma all’interno dei soli USA (non si quando verranno rese disponibili in tutto il mondo, ma quasi sicuramente non ci vorrà troppo tempo). Per poter accedere a queste funzioni, che vi verranno elencate qui di seguito, gli utenti statunitensi dovranno accedere alle impostazioni di Chrome e attivare la voce “Experimental AI”. Comunque sia, ecco quelle annunciate da Google:
This post was published on 27 Gennaio 2024 8:30
Il celebre chatbot di OpenAI sta per arrivare anche su WhatsApp: ecco come fare per…
Le cuffie in-ear progettate da Google sono finalmente in sconto: il momento perfetto per acquistare…
Eccole qua, le feste di Natale: per chi vuole guardare qualcosa in tv, ci sono…
Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…
I lavori sul gioco sono cominciati addirittura nel 2014, ma solo adesso il titolo è…
Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l'invito imprevisto può nascondersi una truffa.…