Il 2024 ci regalerà una nuova eclissi solare totale che sarà chiaramente visibile anche dalla Terra: ecco cosa bisogna sapere.
Quando si parla di eclissi solare tutte le persone pensano subito alla classica immagine del Sole che viene oscurato dalla Luna: sostanzialmente è corretto, ma ciò che non tutti conoscono è che le eclissi solari possono essere di vario genere.
Si possono distinguere a sommi capi tre categorie differenti: eclissi solare totale, eclissi solare parziale ed eclissi solare anulare.
Il concetto alla base è sempre il medesimo, ovvero la Luna si interpone tra il Sole e la Terra oscurando la stella più luminosa del Sistema Solare e proiettando una grande ombra sul nostro Pianeta anche in pieno giorno.
Le definizioni di “totale”, “parziale” e “anulare” si aggiungono in base a quanta porzione di Sole viene coperta dall’unico satellite terrestre.
La maggior parte delle volte si ha un’eclissi parziale, ovvero la Luna copre solo una parte del Sole che dunque appare oscuro solo parzialmente, appunto; mentre sono più rare le cosiddette eclissi solari anulari che, come suggerisce la parola stessa, generare un effetto ottico nel quale il Sole appare oscuro ma circondato da un anello luminoso.
Il 2024 ci offrirà una nuova eclissi solare e questa volta sarà totale.
L’eclissi solare è probabilmente il fenomeno ottico-astronomico più spettacolare che si può ammirare a occhio nudo dalla Terra ed è anche per questo motivo che la NASA, così come le altre agenzie aerospaziali, ci tengono sempre ad avvisare e inviare comunicati su data e ora di quando sarà la prossima eclissi.
Oltre a questo vengono anche diramate le raccomandazioni per come vederla in totale sicurezza senza che questa provochi danni agli occhi.
L’ultima eclissi solare visibile dalla nostra Terra si è verificata lo scorso 14 ottobre intorno alle ore 20:00, ma in quel caso si trattava di un’eclissi solare anulare: per trovare un’eclissi solare totale, come quella alla quale si potrà assistere nel 2024, bisogna andare indietro di tre anni dato che a dicembre del 2021 si è verificato questo fenomeno che però era visibile solamente dall’Antartide, dunque certamente non in una zona abitabile dall’uomo.
L’eclissi solare totale che si verificherà nel corso del 2024 invece sarà visibile in maniera chiara dall’uomo dato che andrà a colpire diversi paesi del nostro pianeta: proprio per l’occasione la NASA ha diramato le sue solite raccomandazioni e consigli utili per aiutare le persone a vedere con i propri occhi e in totale sicurezza questo fenomeno astronomico molto atteso da diversi anni.
Già da qualche anno la NASA tiene di conto di tutte le eclissi solari che si sono verificate e anche di quelle che non si sono ancora verificate: nel corso del 2024 sono attualmente due le eclissi solari in programma, ma solo una di queste è classificata come totale.
Il prossimo 2 ottobre si verificherà un’eclissi solare di tipo anulare centrale, ma ciò di cui parliamo oggi è quella prevista per l’8 aprile 2024.
L’eclissi solare totale è un evento molto particolare anche perché solo in questo caso è possibile ammirare il fenomeno senza l’utilizzo di visori o occhiali protettivi: questo chiaramente solo quando il Sole è completamente oscurato dalla Luna, né un attimo prima né un attimo dopo, altrimenti si rischia di avere danni permanenti alla vista.
L’evento si verificherà intorno alle 18:18 UTC e avrà una durata di circa 4 minuti.
Come accaduto già per l’eclissi solare anulare di ottobre scorso, anche questa eclissi solare totale sarà purtroppo visibile solamente dal continente americano: sarà infatti visibile da alcune zone degli Stati Uniti e anche dal Messico, paese nel quale l’eclissi non è visibile dal 1991.
Per riuscire a vedere un’eclissi solare dalla nostra nazione purtroppo dobbiamo aspettare ancora un po’ di anni dato che la prossima in programma è nel 2059.
This post was published on 24 Gennaio 2024 8:30
Per diversi profili che sono clienti di Postemobile arriva una brutta sorpresa: ecco che cosa…
Cercate tre prodotti di lusso per una pulizia casalinga profonda? Approfittate delle offerte Black Friday…
Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…
Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…
Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…
Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…