I risultati certificati da Ookla sono valsi a Fastweb il terzo premio di fila.
Non c’è concorrenza che tenga: Fastweb, di nome e di fatto, si cofnerma per la terza volta di fila la rete mobile più veloce d’Italia. Il network della compagnia ha infatti battuto tutti i concorrenti – WINDTRE, Vodafone, TIM e Iliad – per il terzo trimestre di fila, risultando di gran lunga la rete più veloce del 2023. Ecco i dettagli.
And the winner is…
Gli Speedtest Awards sono le certificazioni fornite da Ookla in merito alla velocità delle reti Internet, fisse e mobili, degli operatori di moltissimi paesi nel mondo. Attraverso il sito di Ookla dedicato al premio si possono consultare tutti i risultati suddivisi per paese, tra cui anche i valori riguardanti l’Italia. I risultati sono pubblicati ogni trimestre, secondo la ripartizione Q1-Q2, Q2-Q3 e Q3-Q4. Come si evince dai risultati relativi all’anno appena trascorso, relativamente alla rete mobile, Fastweb si è classificata in prima posizione in ciascun trimestre, risultando quindi in assoluto la rete mobile più veloce d’Italia per il 2023. In particolare, nell’ultimo trimestre rilevato ovvero il Q3-Q4 2023, Ookla ha certificato per Fastweb uno Speed Score di 93.56, una spanna sopra il secondo classificato, ovvero WINDTRE, che si ha totalizzato un punteggio di 70.97. Grande distanza per gli altri tre contendenti: Vodafone conquista il terzo posto con 65.05, seguita da TIM con 58.13 e Iliad con 53.10.
Attenzione, questo punteggio non indica la velocità della rete, ma è solo un punteggio numerico che tiene conto di diversi fattori. Nel dettaglio, Ookla spiega che Fastweb ha ottenuto questo risultato con una velocità mediana in download di 100.10 Mbps e una velocità mediana in upload di 12.34 Mbps (qualora non foste esperti della materia, non stupitevi se la velocità di upload è molto più bassa di quella di download; nelle reti mobile e speso anche in quelle domestiche si preferisce assegnare la gran parte della banda al traffico in download rispetto quello in upload, meno utilizzato da parte dei singoli utenti). Va specificato che nel compiere queste analisi Ookla prende in considerazione solamente i 5 maggiori operatori del settore, ovvero quelli da cui provengono il 3% o più dei segnali di test.
Un po’ di numeri
Come si vede dal grafico qui sopra, Ookla non ha condotto dei test appositi per determinare i valori mediani di ogni operatore, ma è ricorsa all’analisi di dati aggregati relativi agli speed test condotti dagli stessi utenti del tool provenienti da tutta Italia. Una scelta utile ad ottenere dei valori quanto più possibile vicini all’esperienza reale e quotidiana degli utenti sparsi su tutto il territorio nazionale, che nel corso del trimestre esaminato hanno fornito un campione pari a ben 3490440 test, un numero probabilmente più ampio e variegato di quanto una singola azienda avrebbe mai il tempo e le risorse per fare.
Questo sistema, al di là dei valori medi, ha permesso di scorgere anche le vistose differenze in termini di performance di uno stesso operatore su differenti settori del territorio nazionale. Un’informazione parecchio significativa in questo senso riguarda i valori di download e upload totalizzati dai 5 operatori all’interno di alcune grandi città. È stupefacente constatare come questi valori oscillino in maniera importante d auna città all’altra, il che fa sì che, pur trovandoci con un medesimo operatore, avremo performance radicalmente differenti a seconda della città in cui ci troviamo. In particolare il report di Ookla offre il dettaglio di tre città: Roma, Napoli e Firenze (è un peccato che non offra esempi più numerosi, relativi anche al Nord Italia e alle Isole).
Sebbene Fastweb risulti sempre la rete mobile più performante, l’esperienza d’uso nelle tre città produce risultati assai diversi: si passa dagli 84.01Mbps in download/16.04 Mbps in upload per quanto riguarda Firenze, ai 155.60 in download/13.84 in upload a Napoli! Insomma a fronte di una banda di upload pressoché invariata, la differenza in download è quasi del 100%! Anche nella concorrenza ci sono scarti piuttosto ampi, come Iliad che se la cava malaccio (38.00 Mbps in download) a Napoli ma sensibilmente meglio a Roma (56.75 Mbps in download).
Infine: se vi state chiedendo chi possieda le rete fissa domestica più veloce, secondo Ookla si tratta di Sky Wifi, che ha totalizzato un punteggio di 105.41, seguita da Vodafone (97.47), Fastweb (93.04), WINDTRE (87.82) e Telecom Italia (80.77). I dati in questo caos sono fermi al Q2-Q3 del 2023.