Android 15, emergono i primi dettagli | Tornerà una funzione vecchia di 15 anni

android 15

Sul web stanno già iniziando a circolare voci sulle caratteristiche di Android 15, come il ritorno di un’amata funzione.

Android è il sistema operativo più utilizzato al mondo se contiamo chiaramente i dispositivi mobili, come smartphone e tablet, ma anche altri dispositivi paralleli come gli smart watch e le smart tv.
Proprio per questo motivo quando si parla di novità e di annunci riguardo l’interfaccia del robottino verde ci sono tantissimi utenti interessati: soprattutto in questi giorni nei quali si sta parlando tanto di Android 15.

La nuova versione del sistema operativo di Android non dovrebbe arrivare a momenti, anche perché sono passati davvero pochissimi mesi da quando Android 14 è arrivato su tutti i dispositivi.
Nonostante questo, però, come spesso accade in questi casi, le persone hanno fame di novità e dunque non vedono l’ora di scoprire cosa avrà in serbo il futuro prossimo.
Proprio per questo motivo già si sta parlando ampiamente sul web delle versioni future.

android

Su molti portali web e in tante discussioni sulle principali piattaforme social si sta discutendo ampiamente sul futuro di Android e su quale novità potrebbe introdurre il sistema operativo di Google per sfidare la concorrenza sempre più spietata di Apple e iOS.
A quanto pare, stando a quanto viene riportato sul web, Android 15 avrà anche una funzione del passato che tornerà.

Un anno importante per Google, Android e Samsung

Il 2024 sarà un anno fondamentale per Google: l’azienda di Mountain View ha infatti in serbo parecchie novità per la maggior parte dei suoi servizi.
Qualche giorno fa, infatti, si è parlato tanto di Gemini, la famiglia di modelli per intelligenze artificiali generative che proprio Google vuole ampliare per sfidare totalmente OpenAI e ChatGPT.
Tantissime novità però sono in programma anche per Android.

Android 14 sarà sicuramente ampliato nel corso di quest’anno fino ad arrivare a un punto di saturazione nel quale Google sarà costretta a rilasciare al pubblico Android 15.
Tra i primi smartphone che potrebbero dunque usufruire di questo nuovo sistema operativo ci sono i Samsung Galaxy S24, di cui si sta parlando da diversi mesi e sembra che manchi davvero poco alla loro presentazione ufficiale.

galaxy s24 leaked

Un anno molto importante per Google e Samsung, aziende che vanno ormai a braccetto da diversi anni, e che potrebbe segnare l’eterna sfida con Apple.
Android 15 è ancora molto lontano, ma nonostante questo sul web si sta già parlando del ritorno di una funzione che manca da quasi 15 anni sul sistema operativo del robottino verde.

Android 15 vedrà il ritorno di una funzione eliminata in passato

Secondo le prime voci di corridoio a quanto pare Google, con l’aggiornamento relativo ad Android 15, farà tornare una funzione molto usata e comune in passato: i widget sulla schermata di blocco.
Si tratta di un elemento che Google aveva rimosso a partire da Android 5.0, ovvero nel lontano 2010, ma che potrebbe reintrodurre con Android 15.

I widget sono elementi che si possono posizionare sulla schermata dello smartphone e che indicano diverse informazioni: meteo, orario, cronometro e anche diversi collegamenti con le app presenti sul dispositivo tra cui le note, WhatsApp, TikTok e altre piattaforme.
I widget della schermata di blocco sono stati inseriti anche da Apple a partire da iOS 16 e dunque anche Android ha voluto far tornare questa funzione.

Come sempre invitiamo a prendere queste informazioni con le dovute pinze perché si tratta solo di voci di corridoio o presunti leak.
Verosimilmente manca ancora tanto tempo al rilascio di Android 15 che, seguendo il modus operandi di Google, potrebbe arrivare tra la fine del 2024 e i primi mesi del 2025.