Durante il corso del CES2024 di Las Vegas l’azienda tedesca ERAZER ha ripresentato al mondo una serie di prodotti dedicati a cerca il gaming nell’universo portatile, il tutto con due laptop dalla componentistica al passo con i tempi. Andiamo a vedere più da vicino l’ERAZER Beast X40 e l’ERAZER Major X20, entrambi dotati dell’ultima serie di processori Intel; nel mentre ci sarà poi anche spazio per parlare del nuovo ERAZER Beast X40e.
Nel mondo dei laptop uno dei nomi che nel corso degli ultimi anni abbiamo visto salire sempre più spesso sulle luci della ribalta è quello di ERAZER; azienda tedesca che con un pricing molto aggressivo si è fatta strada all’interno dei principali marketplace di elettronica di consumo.
In occasione del CES 2024, il più importante evento dell’anno per quanto riguarda l’elettronica di consumo, l’azienda ne ha approfittato per mostrare gli aggiornamenti fatti a due dei suoi prodotti più interessanti per chi cerca i videogiochi in mobilità. L’ERAZER Beast X40 e l’ERAZER MajorX20, infatti, sono stati aggiornati attraverso l’integrazione di processori Intel di nuova generazione per aumentare ulteriormente le prestazioni.
Nel contempo l’azienda ha anche approfittato per presentare il BeastX40e, una versione più piccina e più alla portata di portafogli non così gonfi del suo fratello maggiore; andiamo a vedere più nel dettaglio questa serie di prodotti.
Tra i più recenti laptop da gaming uno dei migliori in assoluto per quanto riguarda la potenza bruta è senza dubbio l’ERAZER Beast X40, diverse volte finito nelle parti alti delle classifiche grazie alla combinazione veramente esaltante di processore Intel Core i9-14900HX di Ultima generazione e Nvidia Geforce RTX 4090 da 16GB di Vram, il tutto all’interno della scocca di un robusto computer portatile.
Già di per sé un prodotto con questa componentistica significa che i giocatori hanno modo di immergersi completamente all’interno di mondi virtuali incredibili; il fatto che poi il display sia compatibile con la tecnologia G-sync permette di migliorare ulteriormente l’esperienza attraverso l’offerta di un gameplay fluido e coinvolgente, con pochissimo tearing.
Questo, chiaramente, è accompagnato da un prezzo per l’utente finale non di certo basso (e come poterebbe, con componentistica di quel livello?) ma a tal proposito arriva un altro dei prodotti di ERAZER ovvero il BeastX40e.
Come prevedibile, l’X40E è una specie di versione ridotta (almeno in termini di prestazioni) rispetto il suo fratello maggiore. Design, formato e funzionalità sono rimasti intatti ma cambia la scheda video e cambia il sistema di raffreddamento; la prima infatti è una RTX4070 da 8GB sempre di Nvidia mentre il secondo è a parte; il cooler kit esterno proprio dell’X40 non è infatti compatibile il fratellino minore.
Il resto della configurazione dei dispositivi è sostanzialmente identico: due SSD PCIe Gen 4×4 da 1TB e ben 32GB di RAM DDR5 da 5.600 Mhz, abbastanza per permettere a entrambi i modelli di risultare adatti allo streaming quanto a compiti come la registrazione di gameplay in game.
Tutta la potenza della scheda video viene declinata attraverso un monitor QHD+ da 240Hz sRGB da ben 17 pollici, nitido il giusto e con un tempo di risposta in grado di sostenere anche i momenti più frenetici dell’azione. L’esperienza utente è ulteriormente impreziosita da una tastiera meccanica con switch CHERRY MX Ultra Low Profile dotati di retroilluminazione RGB.
Completa il pacchetto la presenza di un raffreddamento interno a pasta termica con metallo liquido, l’ideale per garantire un ottimale raffreddamento anche durante i momenti di gioco più concitati.
Se non avete interesse nel dotarvi di un laptop con una 4090 (e un po’ vi capiamo) allora quello che potrebbe fare al caso vostro è l’ERAZER Major X20. Questo è un laptop dotato di processore Intel Core™ i9-14900HX di ultima generazione, potente abbastanza da non lasciarsi spaventare da alcuna tipologia di sessione di gioco.
Con i suoi 16 pollici di formato, questo è un laptop compatto con caratteristiche da gaming che non si lascia impensierire nemmeno dai videogiochi di ultima generazione. La GPU, ad esempio, è una NVIDIA GeForce 4070 da 8GB di VRAM ed è la perfetta compagnia dello schermo QHD+ sRGB in 16:10 che permette di godere dei videogiochi con visuali di alta qualità in qualsiasi momento, complice anche la presenza del G-sync che riduce al minimo il possibile tearing derivante dall’elaborazione dei frames.
Tutto questo viene poi completato da 32 GB di RAM DDR5 a 5.600 Mhz e da ben 2 SSD PCIe Gen 4×4 da 1TB, abbastanza per non avere nel medio termine problemi di archiviazione anche in seguito all’ennesimo gigantesco aggiornamento di Call Of Duty Warzone.
E si, anche in questo caso il laptop è dotato di una comoda tastiera meccanica con switch CHERRY MX CHERRY MX Ultra Low Profile, perfetti per aumentare precisione e sensibilità.
Una delle caratteristiche più interessanti di questi computer è il loro utilizzo di processori Intel di ultimissima generazione con architettura ibrida.
Queste tipologie di prodotti, infatti, danno il meglio di se sui videogiochi più esigenti grazie alla presenza di core specializzati nel fornire alte prestazioni (P-Cores) e di core specializzate nell’essere efficienti (E-Core).
Tutto questo viene orchestrato e organizzato da un elemento del processore dedicato chiamato Intel Thread Director, capace di assicurarsi di far lavorare i core in maniera efficiente anche in situazioni complesse come lo streaming, la codifica video, il multitasking e tutto il resto, con sempre un videogioco in azione.
Questi nuovi prodotti Erazer diventeranno disponibili al pubblico a partire da Febbraio 2024 presso i rivenditori partner dell’azienda!
This post was published on 13 Gennaio 2024 17:30
Notizie interessanti e soprattutto ufficiali che riguardano la showgirl italiana Ilary Blasi e una quesitone…
Recensione di Planet Coaster 2, videogioco strategico park sim dove si costruisce un parco giochi…
Siete pronti a riscoprire uno dei primi precursori dei moderni Souls? Con Prime Gaming potrete…
Brutte notizie per Zuckerberg e tutto il gruppo Meta: purtroppo Facebook è appena stato punito…
Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…
Un'altra brutta notizia è arrivata in casa Ubisoft: il film su una delle sue IP…