Dopo aver recentemente integrato un’IA nel sistema di review dei prodotti, a detta di Amazon per “comprendere al meglio le recensioni degli utenti”, la più grande piattaforma di shopping online sta espandendo l’utilizzo delle IA nella piattaforma, questa volta per quanto riguarda i capi di abbigliamento.
La soluzione, secondo Amazon, per diminuire il numero di resi alla piattaforma, soprattutto nella sezione Abbigliamento, sembra proprio integrare un’intelligenza artificiale, insieme a nuovi modelli di linguaggio, per aiutare gli utenti a scegliere la taglia giusta.
Secondo uno studio condotto da Coresight Research, in media i capi vengono rimandati al mittente il 25% circa delle volte, 8 punti percentuale in più rispetto alla percentuale di resi in generale rispetto a tutti gli acquisti fatti sulla piattaforma. Sembra poi che anche rivenditori indipendenti e grandi marchi abbiano sottolineato un recente aumento nei resi di abbigliamento.
Sembra che gran parte dei resi siano dovuti non tanto all’aver sbagliato taglia, quanto piuttosto al fatto che agli utenti che acquistano indumenti tramite Amazon preferiscono acquistare lo stesso capo in più taglie e colori, e poi rimandare indietro quelli che non piacciono dopo averli misurati in casa. Per mitigare questo fenomeno, Amazon sta introducendo un’IA per inviare agli utenti raccomandazioni personalizzate per quanto riguarda la taglia, una funzionalità “Approfondimento Taglie” per i venditori, miglioramenti nella spiegazione delle taglie e recensioni particolarmente utili evidenziate.
L’obiettivo dell’IA, soprattutto per quanto riguarda il consigliare taglie agli utenti, sarà quello di costruire un algoritmo di apprendimento che riesca a consigliare per il meglio l’utente anche in fatto di diversi modelli e stili. Secondo Amazon, il sistema funziona sulla base delle comparazioni tra i sistemi di taglia di diversi produttori, insieme a recensioni e preferenze dell’utente; i dati vengono combinati in tempo reale, e si adatteranno a quanto pare anche a cambi di stile o di circonferenze. Ovviamente, il sistema non è “perfetto”, perché acquistare dallo stesso account per più utenti, ancor peggio se frequentemente, potrà confondere l’IA e rovinare i risultati dei consigli.
Per quanto riguarda le recensioni, utilizzando i sistemi IA integrati già ad Agosto 2023, Amazon pianifica di riassumere in breve recensioni riguardanti gli indumenti in questione, estraendo le informazioni utili, come la precisione della taglia, la vestibilità e il tipo di materiale, in quelli che sembrano dei tasti cliccabili, facendo risparmiare molto tempo agli utenti, che prima dovevano scorrere un’infinità di recensioni prima di acquistare. Il modello IA che Amazon vuole integrare sembra poi collezionare tutti i dati relativi alle diverse taglie di brand diversi, andando a risolvere quello che per molti è un problema gravissimo. Così facendo, il modello sembra proprio creare una “standardizzazione” delle taglie anche correggendo automaticamente misure non corrette o altri dati errati.
This post was published on 9 Gennaio 2024 6:30
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