Anche+le+stelle+festeggiano+%7C+Un+albero+luminoso+%C3%A8+apparso+nel+cielo+notturno
player
/tech/546672-albero-natale-stelle-nebulosa.html/amp/
Tech

Anche le stelle festeggiano | Un albero luminoso è apparso nel cielo notturno

Le stelle e i corpi celesti possono dare vita a spettacoli fuori dal comune: come questo che è adatto ai festeggiamenti del periodo natalizio.

In questi giorni gran parte delle popolazioni del mondo sta festeggiando il Natale: la festività dell’anno più attesa sia da grandi che da piccoli.
Un periodo speciale dove le famiglie si riuniscono per mangiare tutti insieme i piatti tipici e tradizionali di ogni cultura, scambiarsi i regali e chiaramente dire addio all’anno in corso per affacciarsi poi al nuovo anno.

Una festività molto sentita e che già dai mesi precedenti al 25 dicembre fa respirare la sua atmosfera per le strade con i tipici addobbi natalizi e le luci che illuminano le strade di notte.
A quanto pare però il Natale non è una festa che si festeggia solamente sulla Terra, ma anche nello spazio dato che in questi giorni si può osservare nel cielo notturno da ogni parte del mondo un vero e proprio albero di Natale luminoso.

Si tratta di uno spettacolo luminoso messo in scena da stelle e nebulose che, per forma e colore, formano una sagoma davvero molto simile a un vero e proprio albero di Natale proiettato nel cielo notturno.
Un’immagine davvero suggestiva che è stata utilizzata anche dalla NASA e da altre agenzie spaziali per augurare buon Natale a tutto il mondo.

Le stelle ci augurano buon Natale con questa immagine spettacolare

Più volte si è potuto vedere come le stelle e, soprattutto, le nebulose hanno forme del tutto particolari che vengono ricondotte a oggetti ed elementi del nostro mondo.
Ogni corpo celeste viene denominato secondo le regole della nomenclatura astronomica, ma come spesso accade questi fenomeni hanno anche un nome comune che spesso prende spunto dalla forma o dalle sue caratteristiche peculiari.

Ad esempio qualche mese fa abbiamo parlato della nebulosa del pipistrello e del calamaro che sono chiamate così proprio in virtù della loro forma che richiama fortemente questi due animali terrestri.
Anche in questo caso la situazione è piuttosto simile con due fenomeni celesti molto vicine fra loro che se inquadrate con una certa angolazione sembrano proprio avere la forma di un albero di Natale con tanto di addobbi.

Un altro esempio di nebulosa, ovvero la nebulosa Jones 1

In questo caso infatti non stiamo parlando di una singola nebulosa, ma di due elementi che sono molto vicini tra loro: una nebulosa e un ammasso stellare (cluster), quest’ultimo chiamato proprio Ammasso dell’Albero di Natale per via della sua forma e del suo colore.
Un’immagine davvero mozzafiato che allo stesso tempo rappresenta un felice augurio per le feste natalizie.

Due nebulose che formano un albero di Natale: uno spettacolo nel cielo notturno

Le due formazioni stellari di cui si sta parlando in questo articolo sono rispettivamente la Nebulosa Cono e l’Ammasso dell’Albero di Natale che vengono considerate come un’unica entità anche se in realtà sono due corpi celesti separati.
Il loro nome univoco e scientifico è NGC 2264 dove NGC sta per New General Catalogue, ovvero il più profondo e dettagliato catalogo amatoriale relativo ai corpi celesti.

La nebulosa e l’ammasso stellare in questione distano dalla nostra Terra circa 2300 anni luce e dunque si possono anche osservare nel cielo notturno dal nostro Pianeta.
L’immagine in questione è stata formata dalla NASA e dalle altre agenzie spaziale che hanno combinato i risultati dell’osservatorio Chandra X-Ray della NASA con quello degli altri telescopi sulla superficie terrestre.

Nebulosa Cono e Ammasso dell’Albero di Natale (Foto NASA)

L’immagine è stata poi successivamente ruotata di 160 gradi rispetto a come appare nel cielo per far apparire l’albero di Natale luminoso nel cielo nella giusta posizione.
In questo modo si può facilmente vedere la forma conica dell’ammasso stellare che forma con la nebulosa una chiazza verde nel cielo luminoso con tanto di altri puntini luminosi all’interno che sembrano gli addobbi dell’albero di Natale.

This post was published on 27 Dicembre 2023 8:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Canone RAI, possibile sorpresa nel 2025: si decide settimana prossima

Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…

A Ubisoft non ne va dritta una: addio al film del suo agente più famoso

Un'altra brutta notizia è arrivata in casa Ubisoft: il film su una delle sue IP…

Sanremo 2025, la cantante spoilera la sua presenza: sesta volta sul palco

Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…

Sapevate che la colonna sonora dell’ultimo gioco Atlus è cantata da un monaco buddista?

Per la colonna sonora di Metaphor: ReFantazio, il compositore Shoji Meguro si è affidato anche…

The Crazy Hyper-Dungeon Chronicles, un indie italiano al Tokyo Game Show | Intervista

Il dungeon crawler di Fix-a-Bug è stata una gradita sorpresa al Tokyo Game Show. Ne…

I 5 regali di Natale perfetti per gli appassionati di giochi di ruolo

Natale si sta avvicinando ed è il miglior periodo per fare regali a tema giochi…