Chiudiamo+l%26%238217%3Banno+con+l%26%238217%3Bennesimo+fallimento+di+Elon+Musk+%7C+La+sua+Hyperloop+pu%C3%B2+andare+all%26%238217%3BInferno
player
/tech/546636-hyperloop-one-ufficialmente-fallita.html/amp/
Tech

Chiudiamo l’anno con l’ennesimo fallimento di Elon Musk | La sua Hyperloop può andare all’Inferno

Hyperloop One, da altri conosciuta con il nome originale di Virgin Hyperloop, si sta preparando a chiudere i battenti a fine 2023, vendendo asset e licenziando gli ultimi dipendenti; il progetto sembra essere stato fin troppo ambizioso.

Un’altra “Elonmuskata” nel mondo tech

Hyperloop One, quella che doveva essere l’azienda che avrebbe portato una rivoluzione nel campo dei trasporti pubblici ad alta velocità, ha ufficialmente fallito, secondo quanto riporta la testata giornalistica americana Bloomberg.

L’azienda si sta infatti adoperando per vendere tutte le proprietà fisiche, chiudere uffici e licenziare dipendenti, in vista della chiusura ufficiale alla fine dell’anno, probabilmente a maggior beneficio dello stakeholder di maggioranza dell’azienda, l’operatore portuale di Dubai DP World

L’azienda, fondata nel 2014, era riuscita ad attirare investimenti da tutto il mondo, arrivando nei primi anni di attività a raccogliere fino a $450 milioni di dollari; la fine della più grande azienda nel campo hyperloop sembra porre fine, al netto di diverse altre startup nel mondo che stanno sperimentando con l’idea, al “sogno” del cosiddetto “Alpha Paper” del 2013 di Elon Musk.

Musk infatti teorizzò che capsule di alluminio dalla forma aerodinamica potessero venir caricate di merce o passeggeri e letteralmente sparate in un tubo quasi “sottovuoto” per raggiungere velocità rasenti le 760 miglia orarie, 1223 chilometri orari per intenderci. Suddetti tubi sarebbero dovuti venire installati su piloni per sollevarli dal suolo, o nelle profondità di questo, per collegare destinazioni all’interno di città o tra città diverse.

Certo, l’idea di un viaggio Los Angeles – San Francisco in poco meno di 30 minuti era molto allettante, alimentando la frenetica immaginazione degli ingegneri di tutto il mondo.

L’azienda, fondata sotto il nome di Hyperloop Technologies, ha poi cambiato nome in Hyperloop One nel 2016, e poi nuovamente in Virgin Hyperloop One dopo l’acquisizione da parte della compagnia di Richard Branson. Sembrava che la direzione dell’azienda fosse solida, e che le prospettive tecniche fossero altrettanto solide e innovative da giustificare investimenti nell’ordine delle decine di milioni di dollari.

I problemi iniziano nel 2017, quando un accordo in tribunale termina la disputa con uno dei co-fondatori dell’azienda, Brogan BamBrogan, riguardo ad accuse di molestie e sabotaggio. Lo stesso fato “colpirà” un altro co-founder, Shervin Pishevar, cacciato dall’azienda a causa di accuse di abusi sessuali.

Hyperloop One sembrava essere sempre a corto di denaro. Con l’acquisizione da parte di Virgin, Branson infuse nell’azienda $50 milioni di dollari, necessari a coprire i pagamenti per i dipendenti; erano dunque necessari nuovi fondi: l’azienda riuscì a portare a casa $172 milioni di dollari in nuovi investimenti nel 2019, $90 milioni di questi provenivano dalla emiratense DP.

I critici affermavano che l’Hyperloop, per quanto fattibile tecnologicamente nel mondo delle idee, sembrava essere nient’altro che aria fritta, una “visione utopistica” che avrebbe avuto problemi non solo tecnologici ma anche finanziari. I sostenitori del progetto invece portavano in palmo di mano Virgin e affermavano che ci sarebbero stati “hyperloop funzionanti in tutto il mondo entro il 2020”. Non stupitevi se non avete un hyperloop fuori dalla vostra finestra.

Ad oggi, dopo la fuga da parte di praticamente tutto il direttivo durante il periodo della pandemia, il progetto hyperloop sembra essere completamente fallito, e persino il tunnel di test voluto da Musk in California è stato dismesso, probabilmente perché l’attenzione del milionario sembra essere più indirizzata a mal gestire Twitter/X che a risolvere i problemi di logistica del mondo.

This post was published on 24 Dicembre 2023 14:00

Gaetano Rilievo

Storyteller, Giocatore e appasionato di Forklore e Leggende, non mi sono più staccato dal mio PC dalla prima partita di Age of Mythology. Nel tempo libero adoro tirare dadi a venti facce, collezionare strani oggetti e ovviamente proseguire le infine run dei titoli che cadono sotto le mie grinfie.

Pubblicato da

Recent Posts

Planet Coaster 2 | Recensione (PC) | Il miglior park sim… di nuovo?

Recensione di Planet Coaster 2, videogioco strategico park sim dove si costruisce un parco giochi…

Il padre spagnolo di Dark Souls è gratis grazie ad Amazon: correte a riscattarlo

Siete pronti a riscoprire uno dei primi precursori dei moderni Souls? Con Prime Gaming potrete…

Facebook Marketplace illecito: multa da quasi 800 milioni a Meta

Brutte notizie per Zuckerberg e tutto il gruppo Meta: purtroppo Facebook è appena stato punito…

Canone RAI, possibile sorpresa nel 2025: si decide settimana prossima

Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…

A Ubisoft non ne va dritta una: addio al film del suo agente più famoso

Un'altra brutta notizia è arrivata in casa Ubisoft: il film su una delle sue IP…

Sanremo 2025, la cantante spoilera la sua presenza: sesta volta sul palco

Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…