Tutte le anticipazioni sul nuovo modello in arrivo l’anno prossimo.
Il modus operandi di Samsung in ambito smartphone è ormai consolidato da qualche anno a questa parte: nei primi mesi dell’anno lancia i suoi modelli di punta, per poi calendarizzare nei mesi successivi tutti i modelli mid-low tier. In questo modo si assicura di essere il primo ad immettere sul mercato la “next big thing”, dato che compagnie rivali tendono a presentare i propri cavalli di battaglia dalla primavera in poi. A quanto pare il 2024 non sarà da meno, con l’arrivo del nuovo Galaxy S24 Ultra prefissato per inizio anno.
È un buon momento per fare il punto su tutte le informazioni in nostro possesso in vista del lancio ufficiale.
Nuovo anno che vai, nuovo flagship che trovi
Samsung Galaxy S24 Ultra arriverà sul mercato forte di una scocca in titanio, che lo distingue subito dai rivali in plastica e lo affianca idealmente al top di gamma di casa Apple, ovvero iPhone 15 Pro. D’altronde la scelta dei materiali è sempre dirimente della fascia di prezzo cui si ambisce, e il modello di punta della casa coreana non vuol essere da meno del gioiellino dell’azienda californiana dal punto di vista estetico e tattile.
Dato che l’occhio vuole la sua parte, Samsung ha deciso di puntare in modo importante sul miglioramento delle ottiche della fotocamera: in particolare S24 Ultra dovrebbe segnare il debutto del nuovo ISOCELL Zoom Anyplace, la nuova tecnologia che promette un tracking perfetto dei soggetti tramite algoritmi di intelligenza artificiale, un sensore di nuova generazione da 200 megapixel, zoom ottico 4X con risoluzione 4K e altre innovazioni che vedete riassunte nel video sovrastante: supportato da un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, è persino in grado di registrare simultaneamente un’inquadratura wide ed una porzione zoomata della stessa!
A proposito di AI
Ormai non c’è prodotto hi-tech in commercio che non venga dotato di qualche funzionalità supportata dall’intelligenza artificiale. Galaxy S24 Ultra non si limiterà ad implementarla nel campo della fotografia, ma in tutta una serie di funzionalità atte a migliorare la quality of life dei suoi utenti. In particolare il nuovo flagship smartphone dovrebbe essere dotato di un chatbot proprietario, in affiancamento al classico assistente di Google, che dovrebbe performare decisamente meglio della generazione precedente di questa tecnologia, ovvero Bixby (e il suo antenato S Voice), che aveva debuttato qualche tempo fa in alcuni modelli di prodotti Samsung senza destare particolare meraviglia.
Il nuovo assistente prende il nome di Gauss, dall’omonimo matematico e fisico tedesco, e dovrebbe essere in grado di svolgere tutti quei compiti che riteniamo alla portata degli AI-chatbot, dall’auto-compilazione ed invio di e-mail e messaggi fino alla dichiarata nuova funzione di traduzione simultanea e in tempo reale di una chiamata telefonica.
AI Live Translate Call darà presto agli utenti degli ultimi modelli di smartphone dotati di AI la possibilità di avere un traduttore personale in ogni momento. Poiché sarà integrato nella app nativa di chiamate, la necessità di ricorrere ad un’app di terze parti sparirà per sempre. Traduzioni audio e testuali appariranno in tempo reale mentre parlate, rendendo la necessità di parlare al telefono con una persona che parla una lingua straniera semplice come l’attivazione di didascalie automatiche quando si avvia una diretta streaming. Dato che tutto avviene su dispositivi Galaxy AI, potete star sicuri che tali conversazioni private non usciranno mai dal vostro telefono. – Ben Schoon, Samsung Galaxy phones will be able to translate calls in real-time with on-device AI – 9 novembre 2023
Nelle ultime ore sono anche trapelate quelle che sembrerebbero immagini ufficiali di Samsung riguardanti le specifiche tecniche comparate di tutti e 3 i modelli di Samsung Galaxy S24.
Da questo prospetto si possono apprezzare tutte le caratteristiche principali del modello di punta, decisamente impressionanti: schermo AMOLED da 6,8 pollici, registrazione video fino a 8K, 12GB di RAM e tagli di storage da 256/512GB, ampia batteria da 5000mAh con tecnologia di ricarica rapida da 0 a 65% in 30 minuti e persino una S Pen in dotazione!
L’unica incognita ancora rimasta riguarda il prezzo di lancio, anche se da più parti di vocifera che le fasce di prezzo, suddivise in 3 scaglioni, non dovrebbero discostarsi troppo dai modelli dello scorso anno. Potremmo quindi aspettarci un prezzo di lancio fissato a circa 800 dollari per il modello base Galaxy S24, 1000 dollari per il Galaxy S24+ e circa 1200 dollari per l’ambitissimo Galaxy S24 Ultra.