Annullata+l%26%238217%3Bacquisizione+di+Figma+da+parte+di+Adobe+%7C+L%26%238217%3BEuropa+fa+saltare+il+banco
player
/tech/546358-annullata-acquisizione-figma-adobe.html/amp/
Tech

Annullata l’acquisizione di Figma da parte di Adobe | L’Europa fa saltare il banco

Quando si parla di applicazioni utilizzate in ambito grafico e di design, il primo nome che generalmente balza subito in mente è quello di Adobe: azienda americana fondata a San Jose nel 1982. Nel corso del tempo la compagnia americana è diventata il principale punto di riferimento per designer, creativi e grafici di tutto il mondo, grazie ai suoi applicativi che permettono di fare pressoché tutto (a riguardo basti pensare alla triade formata da Illustrator, InDesign e Photoshop, che deve essere padroneggiata al meglio da chiunque voglia lavorare nei suddetti ambiti). Ebbene di recente Adobe ha fatto parlare di sé a causa della mancata acquisizione di Figma.

Adobe e Figma, che è successo?

Figma è al momento uno dei più importanti applicativi di grafica vettoriale e di fatto un diretto concorrente di Adobe. Al fine di ampliare e rafforzare il suo potere in questo mercato, la compagnia americana aveva annunciato a settembre del 2022 l’acquisizione di Figma e che si sarebbe dovuta concludere di lì a poco. Tuttavia fin dal suo annuncio ci sono stati diverse tipologie di malumori, soprattutto in UE da parte di molti enti che si occupano della competitività nel mercato e che devono impedire situazioni di monopolio.

Molti di questi enti erano preoccupati di questa possibile acquisizione, perché secondo loro avrebbe creato una situazione in cui Adobe avrebbe creato un intero ecosistema di prodotti grafici sotto il suo diretto controllo e che di conseguenza avrebbe limitato pesantemente la competitività: non solo all’interno dell’UE, ma in tutto il mondo. Non a caso la stessa Unione Europea inviò ad Adobe – all’incirca verso novembre – un documento contenente le proprio obiezioni riguardanti la suddetta acquisizione. Pertanto, alla fine la compagnia americana ha gettato la spugna.

È ufficialmente saltata l’acquisizione di Figma da parte di Adobe

Adobe per acquistare interamente Figma aveva messo sul piatto ben 20 miliardi di dollari, ma alla fine tutto è saltato: infatti di comune accordo le due aziende hanno deciso di non concretizzare l’accordo di acquisizione, a causa delle rimostranze da parte dell’UE e di altri enti europei attivi nell’ambito dell’antitrust. Sull’argomento si è anche espresso Shantanu Narayen (CEO di Adobe) che in una recente intervista ha detto quanto segue:

“Adobe e Figma sono fortemente in disaccordo con le recenti regolamentazioni a livello normativo, ma riteniamo che sia nel nostro rispettivo interesse andare avanti in maniera indipendente”

Parallelamente si è anche espresso sull’argomento Dylan Field (cofondatore e CEO di Figma) che ha affermato quanto segue:

“Affrontare questo processo con Shantanu, David e il team Adobe non ha fatto altro che rafforzare la mia fiducia nei meriti di questo accordo, ma negli ultimi mesi è diventato sempre più chiaro che alcuni non vedono le cose allo stesso modo”

Che dire, davvero una pesante battuta d’arresto da parte di Adobe, che se avesse messo le mani su Figma avrebbe molto probabilmente rafforzato ancora di più il suo ruolo di colosso incontrastato all’interno del mercato degli applicativi grafici. Forse è meglio così, in quanto la competitività non fa mai male e a riguardo – esulando da questo mondo – basti pensare ai videogiochi con l’acquisizione da parte di Microsoft del collettivo Activision-Blizzard-King che ha smosso il mercato e ha messo in difficoltà Sony, aumentando ancora di più la competitività tra i due colossi.

This post was published on 21 Dicembre 2023 8:30

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Una delle più importanti saghe di picchiaduro della storia sta finalmente per arrivare su PC

Il catalogo di titoli PC sta per arricchirsi con un titolo d'eccezione: uno dei picchiaduro…

Gli aerei del futuro saranno migliori grazie a… dei piccioni robot!

L'aviazione civile andrà sempre a migliorarsi in futuro e lo farà grazie a dei piccioni…

Windows, 3 trucchi fenomenali per aumentare e stabilizzare la connessione Internet

Non sempre la connessione internet è stabile come vorremmo e come dovrebbe: ecco 3 trucchi…

Libretti Poste, occhio alla scadenza del 9 gennaio: riguarda tutti

Per tutti i possessori di Libretti Poste c'è una scadenza da tenere assolutamente a mente…

Le 4 migliori cuffie wireless in sconto per il Black Friday: cancellazione del rumore, durata e assistente vocale

Se siete alla ricerca di cuffie che uniscano l'ottima qualità a un prezzo incredibile, il…

Ufficiale Iliad: dopo 4 anni è finita

Non tutto è destinato a durare per sempre e in questo caso la parola fine…