L’enciclopedia più famosa del mondo ha fatto un resoconto del 2023 svelando qual è stata la pagina più cliccata dell’anno.
Il mondo del web è un universo sconfinato fatto da miliardi di siti web, ma tutti noi sappiamo riconoscere quelli che sono i portali online più visitati dagli utenti a livello globale.
Tra questi rientra sicuramente Wikipedia, l’enciclopedia online più famosa di sempre e che raccoglie informazioni, citazioni e file multimediali su praticamente tutto ciò che esiste ed è esistito nella storia dell’umanità.
Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo cercato su Wikipedia una argomento di cui eravamo curiosi o semplicemente su cui dovevamo fare una ricerca scolastica.
L’enciclopedia libera ci accompagna nelle notti insonni quando non sappiamo cosa fare ed il sito che molto probabilmente ha risolto il maggior numero di discussioni tra persone in disaccordo su un determinato argomento o evento storico.
Wikipedia è diventata così celebre che sono stati creati anche dei giochi a riguardo: uno dei più celebri è la Wikipedia Rush: ovvero collegare due argomenti apparentemente lontani fra loro nel minor tempo possibile passando solo per le pagine del sito, dunque cliccando sui collegamenti ipertestuali che offre l’enciclopedia.
Su Wikipedia dunque non solo s’impara, ma ci si diverte anche.
Siamo giunti al mese di dicembre e tra poco più di tre settimane dovremo dire addio al 2023 per passare al nuovo anno.
L’ultimo mese dell’anno è anche il momento dei resoconti e tantissimi siti web raccolgono dati proprio in questo periodo per analizzare l’andamento dell’anno corrente per poi affacciarsi all’anno nuovo con una visione e un’ottica ben precisa.
Wikipedia, essendo come detto uno dei siti web più cliccati di sempre, ogni volta che ci si avvicina alla fine dell’anno rende pubblico il proprio resoconto dell’anno corrente svelando quali sono stati gli articoli e le pagine più cliccate del portale.
Essendo Wikipedia sempre tra i primi risultati che appaiono questo fornisce anche uno specchio reale su quali sono stati gli argomenti più discussi dell’anno.
Al momento della scrittura di questo articolo su Wikipedia sono presenti più di 1 milione e 800mila pagine in lingua italiana, ma bisogna considerare che sono solo una piccola percentuale delle pagine totali del sito dato che molte non sono state mai tradotte nella nostra lingua.
In lingua inglese sono infatti presenti sul sito quasi 7 milioni di articoli: ecco qual è stato il più cliccato del 2023.
Il 2023 è stato un anno pieno zeppo di eventi dal punto di vista storico, geopolitico, informatico, tecnologico, medico, sportivo e purtroppo anche di cronaca nera.
Dunque sembra davvero complicato immaginare quale possa essere stata la pagina più cliccata dell’anno, ma in fin dei conti il primo posto di questa particolare classifica può sembrare davvero scontato.
L’anno che sta per finire è stato sicuramente l’anno delle intelligenze artificiali e di questa tecnologia che proprio negli ultimi mesi ha fatto parlare di sé in tutte le salse.
Al primo posto di questa speciale classifica non poteva che esserci ChatGPT che si è aggiudicato il premio come pagina più cliccata nel 2023 su Wikipedia.
Il bot di OpenAI ha totalizzato 49 milioni e mezzo di visite mentre al secondo posto troviamo la macabra pagina “Morti nel 2023” con oltre 42 milioni di click; la medaglia di bronzo se lo aggiudicano i campionati mondiali di Cricket del 2023 con 38 milioni di visite.
Quinto posto per il film Oppenheimer (28,3 mln), undicesimo posto per la serie TV di The Last of Us (19,7 mln) mentre l’invasione russa all’Ucraina ha totalizzato 12,7 milioni classificandosi al 24° posto.
This post was published on 7 Dicembre 2023 18:00
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…
Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…