Inviare+messaggi+su+Android+non+%C3%A8+mai+stato+cos%C3%AC+bello+%7C+Una+marea+di+funzioni+col+nuovo+aggiornamento
player
/tech/544331-aggiornamento-android-messaggi-google.html/amp/
Tech

Inviare messaggi su Android non è mai stato così bello | Una marea di funzioni col nuovo aggiornamento

Google sta per rilasciare il nuovo aggiornamento di Android che porterà nuove funzionalità ai messaggi del sistema operativo.

Lo scorso ottobre è stato un mese di svolta per Google e, in particolare, per Android: l’azienda di Mountain View ha rilasciato la versione numero 14 del suo personalissimo sistema operativo che è già stato distribuito su tantissimi smartphone di ultima generazione, tra cui quelli della gamma Samsung Galaxy e Pixel.
Nonostante alcuni problemi iniziali su alcuni smartphone in particolare, Android 14 ha riscosso un buon successo in questi primi due mesi di vita.

La nuova versione del sistema operativo è però ancora agli albori e, nonostante i tantissimi test e le versioni beta, c’è ancora qualcosa da rifinire.
Android 14 ha introdotto per gli smartphone che lo supportano una marea di nuove funzionalità, ma Google non si accontenta e ha già annunciato qualche piccola introduzione aggiuntiva in arrivo prossimamente.

A quanto pare, stando anche alle tante dichiarazioni sul web, questi nuovi aggiornamenti riguarderanno principalmente i messaggi.
L’applicazione Google Messaggi, ovvero quella predefinita dove si ricevono gli SMS sul proprio smartphone Android, sta per essere aggiornata con nuove funzionalità e nuove chicche di personalizzazione per l’utente.

Android si aggiorna e dà una nuova vita ai Messaggi di Google

Ogni anno i paragoni tra il sistema operativo Android e quello iOS ideato e progettato da Apple si sprecano, ma una comparazione che non viene quasi mai fatta quando si parla dei due sistemi operativi “concorrenti” è proprio quello relativo agli SMS.
Un paragone che, a dir la verità, lascia un po’ il tempo che trova dato che al giorno d’oggi davvero poche persone utilizzano i messaggi del genere anziché i servizi di messaggistica istantanea.

C’è comunque da dire che il sistema operativo iOS ha delle funzionalità in più per quanto riguarda gli SMS, soprattutto se consideriamo il servizio di iMessage.
iMessage è un servizio di messaggistica molto utilizzato negli Stati Uniti e, in generale, in Nord America e ha delle funzionalità speciali che lo rendono molto più di una semplice app per consultare e inviare SMS.

Google ha deciso di voler spingere di più sul servizio Messaggi e ha annunciato una serie di aggiornamenti per il servizio che renderanno ancora più piacevole comunicare tramite SMS, a patto che qualcuno lo faccia ancora.
Oltre a questo l’azienda di Larry Page ha anche in programma diversi update per quanto riguarda i sistemi operativi Android per Smartwatch e altri dispositivi.

Come cambiano i Messaggi Android con i nuovi aggiornamenti

Tra le funzioni principali che saranno introdotte su Google Messaggi c’è una funzionalità chiamata “Voice Moods” che permetterà di inviare messaggi con uno sfondo colorato e anche animato con delle emoji.
Le reazioni ai messaggi, inoltre, permetteranno di creare un emoji gigante a tutto schermo similmente a quanto già accade ad esempio su iMessage.

Emoji Kitchen, la funzionalità che permette di fondere le emoji fra loro, è stata aggiornata con nuove faccine disponibili e sarà possibile effettuare queste particolari creazioni attraverso GBoard, ovvero la tastiera ufficiale di Google per dispositivi Android.
Ma non è tutto, perché come detto ci sono delle novità anche per quanto riguarda gli altri dispositivi che montano sistema operativo Android.

Android 14: le nuove funzionalità per Messaggi e Smartwatch (foto Google)

Gli Smartwatch con sistema operativo Android saranno dotati di una schermata unica per gestire la domotica direttamente dal proprio dispositivo.
Verrà introdotto su tutti gli orologi di ultima generazione un nuovo assistente vocale che darà informazioni utili sul meteo, sul traffico e aiuterà con promemoria ed eventi, simile a quanto succede con Siri sugli Apple Watch.

This post was published on 3 Dicembre 2023 9:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…