Febbre da Black Friday | Evitate ChatGPT per i consigli, è un’idea pessima

non chiedete aiuto a chatgpt per il black friday

Se siete indecisi su quale regalo acquistare durante il Black Friday fareste meglio a non chiedere a ChatGPT.

La settimana del Black Friday è appena cominciata e andrà avanti almeno fino al 27 novembre prossimo, giorno in cui cade il Cyber Monday di quest’anno.
Ogni giorno, o meglio, ogni ora vengono messi in sconto tantissimi prodotti sui principali siti di e-commerce e c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Risulta davvero complicato scegliere l’articolo giusto e l’offerta giusta che fa al caso nostro.

Il periodo del Black Friday non è solo il momento più adatto per sfruttare le offerte sugli articoli che effettivamente stiamo cercando e ci servono, ma molto spesso ordiniamo tantissimi prodotti che in realtà non avevamo messo in conto e che acquistiamo solo perché sono in offerta.
Per non rischiare di prosciugare l’intero budget c’è sempre bisogno di riordinare le idee e farsi dare una mano nella scelta.

chatgpt

Al giorno d’oggi quando si tratta di chiedere aiuto a qualcuno la scelta ricade sempre e solo su ChatGPT, il chatbot di OpenAI che ormai è diventato il compagno inseparabile di tantissimi utenti sul web.
Il bot ha aiutato tantissime persone a sciogliere i propri dubbi, ma a quanto pare non andrebbe proprio interpellato quando si parla di sconti per il Black Friday.

ChatGPT va in seria difficoltà quando gli si chiede del Black Friday

Il Black Friday, già ormai da diversi anni, è un’usanza alla quale sempre più siti di e-commerce, negozi online e anche negozi fisici aderiscono durante il mese di novembre.
Al giorno d’oggi è davvero diventato complicatissimo, se non impossibile, tenere sott’occhio tutti gli sconti che vengono rilasciati a profusione giorno dopo giorno in questo periodo dell’anno.
Ci vorrebbe davvero un team di persone per trovare la migliore offerta possibile.

Proprio per questo motivo molti utenti hanno avuto la brillante idea di chiedere a ChatGPT: pur essendo un chatbot, è stato utilizzato più volte come una sorta di motore di ricerca avanzato che potesse raccogliere tutte le informazioni presenti sul web e fornirle alla persona che ha posto la domanda.
Purtroppo però il risultato non è stato quello sperato e il chatbot ha fallito miseramente la sua missione.

A quanto pare ChatGPT non è stato istruito abbastanza per parlare di offerte in tempo reale e dunque non riesce a soddisfare le richieste degli utenti che chiedono al bot di fare una panoramica di quelle che sono gli sconti in corso.
In ogni caso abbiamo fatto delle prove per capire se sul web si diceva il vero e se realmente ChatGPT non è in grado di dire nulla riguardo al Black Friday.

ChatGPT fallisce sul Black Friday, ma è normalissimo

Come prima domanda abbiamo chiesto a ChatGPT se fosse a conoscenza delle migliori offerte per il Black Friday 2023 ma, come era riportato anche sul web, la risposta è stata chiaramente negativa.
Nel dare la sua risposta, però, il chatbot di OpenAI svela anche qual è il motivo per cui non riesce a soddisfare questa richiesta da parte degli utenti.

ChatGPT è un chatbot istruito con una libreria di informazioni fisse che sono valide in maniera universale, indipendentemente dal momento storico nel quale queste vengono chieste dagli utenti.
Per evitare anacronismi il chatbot viene comunque aggiornato, ma chiaramente questo non succede in tempo reale: da come possiamo leggere in seguito l’ultimo aggiornamento risale a gennaio del 2022.

ChatGPT Black Friday

Questo vuol dire che magari ChatGPT è a conoscenza di chi ha vinto gli ultimi Europei di calcio perché è un’informazione ormai assimilata dal bot, ma ovviamente non può parlare delle offerte in tempo reale date che queste cambiano ogni giorno e sono informazioni volatili che non ha senso immagazzinare al suo interno.