I commenti di YouTube saranno molto più interattivi grazie all’intelligenza artificiale di Google: ecco tutte le novità.
Già da diverso tempo Google ha annunciato l’arrivo dell’intelligenza artificiale su tutti i suoi servizi principali, chiaramente compreso anche YouTube.
La piattaforma di broadcasting online più famosa di sempre sta per essere aggiornata e implementata con Bard, ovvero il chatbot di proprietà dell’azienda di Mountain View che ben presto sarà operativa in tutto l’ecosistema Google.
Si è discusso ampiamente di come l’intelligenza artificiale potesse interagire bene con una piattaforma dove si creano e guardano video e dirette streaming, ma dopo varie speculazioni e qualche indizio dato dagli esponenti di Google stessa pare sia arrivato il momento catartico nel quale gli utenti potranno provare e testare con mano le prime funzioni basate sull’AI.
Negli ultimi giorni YouTube è stata al centro delle discussioni sul web per via delle nuove restrizioni per quanto riguarda il blocco degli annunci pubblicitari.
Come tantissimi utenti hanno potuto vedere in prima persona, la piattaforma non concede più l’utilizzo di AdBlock e simili, generando un vero e proprio polverone sul web.
Stavolta però le notizie che arrivano riguardo l’app di Google sembrano quantomeno positive.
Come detto anche in precedenza, si parla da diversi mesi dell’introduzione dell’intelligenza artificiale di Google sui servizi del colosso tech, compreso Gmail e YouTube.
Qualche settimana fa molti insider avevano scoperto che l’IA in arrivo sulla piattaforma di trasmissione video sarà per esempio in grado anche di doppiare i video in un’altra lingua in tempo reale, ma per adesso non sembra esserci ancora nulla di ufficiale.
Ultimamente però a quanto pare sono state svelate delle funzioni innovative, sempre riguardanti l’IA di Google, per quanto riguarda i commenti di YouTube.
A quanto si legge dalle ultime notizie pare che la sezione commenti della piattaforma diventerà sempre più interattiva e gli utenti potranno svolgere diverse funzioni mentre guardano i video sui canali che seguono.
I commenti di YouTube, al momento, non permettono tante opzioni di comunicazione agli utenti dato che si può solo interagire con risposte ad altri commenti, mi piace e non mi piace.
I creator, dal canto loro, possono solo mettere cuoricini d’apprezzamento ai commenti migliori, ma le interazioni si fermano qui.
Con Google Bard, però, ci sarà una vera e propria rivoluzione da questo punto di vista.
Google ha infatti annunciato di aver iniziato le fasi di test di due funzioni principali basate sull’intelligenza artificiale, le quali saranno, almeno inizialmente, riservate agli utenti di YouTube Premium.
Saranno due funzioni che riguarderanno la sezione commenti della piattaforma, una per aiutare gli utenti e l’altra per i creator.
La prima funzione sarà uno strumento utile per tutti quei creator della piattaforma che ricevono troppi commenti ai loro video: infatti l’IA di Google sarà in grado di riassumerli in poche righe, evidenziando quelli che sono gli argomenti principali trattati dagli utenti.
Questa funzione utile per i creator si chiamerà infatti “Argomenti“, che sarà affiancata alla funzione “Chiedi” utile agli utenti.
Nella funzione “Chiedi” tutti gli utenti avranno a disposizione una sorta di chatbot al quale chiedere tutte le informazioni che cercano sul video e sulla persona che ha creato e caricato il video in questione.
Le funzioni, come detto, sono in fase di testing e a disponibilità limitata proprio perché Google ha intenzione di raccogliere quanti più feedback possibili.
This post was published on 12 Novembre 2023 8:30
Un avvenimento assai strano e per certi versi scabroso ha coinvolto Google e la sua…
La nuova stagione di Arcane è finalmente uscita, ma i fan di League of Legends…
Grande notizia per tutti coloro che temono di poter subire una truffa telefonica: arriva la…
A proposito di Libretti Poste, ecco che cosa sapere a proposito del fatto che molti…
Come hanno fatto gli sviluppatori di Dragon Age: The Veilguard a ottenere un effetto tanto…
Una nuova delibera appena pubblicata da AGCOM inserisce due nuovi modi per proteggere cittadini e…