Quando si parla del mondo dei social network, indubbiamente uno dei colossi attivi al suo interno più importanti e longevi è Meta: compagnia che attualmente gestisce Facebook, WhatsApp e anche Instagram. Quest’ultimo social si è evoluto pesantemente negli ultimi anni – a riguardo basti pensare a Threads, che è direttamente collegato a esso, oppure ai Broadcast – e in futuro al suo interno verrà introdotta un’importante novità riguardante i messaggi diretti.
Nelle scorse settimane il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha affermato che il 2023 sia stato molto prolifico e positivo per la compagnia americana. Infatti le applicazioni e i prodotti dell’azienda hanno raggiunto un numero elevatissimo di utenti, cosa che ha permeesso di raggiungere la cifra record di 600 milioni di persone attive ogni giorno: ciò è stato possibile in particolare grazie a WhatsApp e alla versione “business” dell’app, utilizzata in particolare da piccole e medie aziende e attività.
Infatti solo da questa versione del noto applicativo di messaggistica istantanea, Meta ha ottenuto ricavi pari a 293 milioni di dollari (con una crescita del 53% rispetto all’anno precedente e che non accenna nemmeno adesso ad arrestarsi). Fondamentale per il raggiungimento di questo importante obiettivo è stato il mercato indiano, dove al suo interno l’app viene usata da un numero molto alto pari almeno al 60% delle persone che vi risiedono.
L’annuncio è stato effettuato direttamente da parte di Mark Zuckerberg e Adam Mosseri, i quali hanno annunciato sui loro canali Broadcast di Instagram che verrà introdotta un’importante modifica relativa alle chat presenti sulla piattaforma e che è attualmente in fase di test. Infatti sarà possibile dai prossimi mesi e anni per gli utenti scegliere se utilizzare o meno le conferme di lettura.
Ma come potrà essere abilitata o disattivata questa nuova opzione? Per fortuna abbiamo già un assaggio di come ciò avverrà. Infatti Mosseri ha pubblicato una cattura dove è possibile direttamente visionare l’attivazione e disattivazione di quest’opzione (che potete visionare qui sopra). Essa sarà accessibile dall’opzione “Privacy e Sicurezza” (Privacy and Safety) alla voce “Chi può vedere la tua attività” (Who can see your activity): qui sarà presente l’opzione detta “Conferme di lettura” (Read Receipts).
Nel caso in cui deciderete di attivarla, potrete vedere se il vostro messaggio è stato letto e viceversa. In caso di disattivazione, ciò non sarà possibile. Al momento non si sa quando questa nuova opzione verrà introdotta, fatto sta che probabilmente arriverà o alla fine del 2023 oppure nel corso del 2024. Infine è stato anche ipotizzato che questa nuova funzione potrà essere prima o poi immessa anche all’interno di Messanger, anche se si è trattato di semplici dicerie e sull’argomento la stessa Meta non si è espressa: dunque se ciò dovesse essere effettivamente vero, vi è da aspettarsi un annuncio sull’argomento (pertanto queste ipotesi devono essere prese con le pinze).
This post was published on 9 Novembre 2023 9:00
La seconda stagione di Squid Game è finalmente arrivata: festeggiala al meglio con uno di…
Per adeguarsi alle nuove condizioni imposte dall'UE, Vodafone ha già introdotto delle modifiche importanti alle…
Black Myth Wukong è stato uno dei titoli più significativi dell'anno, tanto da apparire anche…
Un'inattesa collaborazione tra Fortnite e Cyberpunk 2077 infiamma i fan. Ecco tutto ciò che sappiamo…
Volete iniziare a utilizzare la friggitrice ad aria ma non sapete da dove iniziare? Philips…
I consumatori che riscaldano casa con una caldaia a gas dovranno prepararsi a nuovi rincari:…