Cambiamento+importante+per+Instagram+in+arrivo+%7C+I+vostri+DM+saranno+totalmente+diversi+e+pi%C3%B9+sicuri
player
/tech/541264-instagram-i-dm-non-saranno-gli-stessi.html/amp/
Tech

Cambiamento importante per Instagram in arrivo | I vostri DM saranno totalmente diversi e più sicuri

Quando si parla del mondo dei social network, indubbiamente uno dei colossi attivi al suo interno più importanti e longevi è Meta: compagnia che attualmente gestisce Facebook, WhatsApp e anche Instagram. Quest’ultimo social si è evoluto pesantemente negli ultimi anni – a riguardo basti pensare a Threads, che è direttamente collegato a esso, oppure ai Broadcast – e in futuro al suo interno verrà introdotta un’importante novità riguardante i messaggi diretti.

Il 2023 è stato molto positivo per Meta

Nelle scorse settimane il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha affermato che il 2023 sia stato molto prolifico e positivo per la compagnia americana. Infatti le applicazioni e i prodotti dell’azienda hanno raggiunto un numero elevatissimo di utenti, cosa che ha permeesso di raggiungere la cifra record di 600 milioni di persone attive ogni giorno: ciò è stato possibile in particolare grazie a WhatsApp e alla versione “business” dell’app, utilizzata in particolare da piccole e medie aziende e attività.

Infatti solo da questa versione del noto applicativo di messaggistica istantanea, Meta ha ottenuto ricavi pari a 293 milioni di dollari (con una crescita del 53% rispetto all’anno precedente e che non accenna nemmeno adesso ad arrestarsi). Fondamentale per il raggiungimento di questo importante obiettivo è stato il mercato indiano, dove al suo interno l’app viene usata da un numero molto alto pari almeno al 60% delle persone che vi risiedono.

Instagram: un cambiamento importante per i messaggi diretti è in arrivo

L’annuncio è stato effettuato direttamente da parte di Mark Zuckerberg e Adam Mosseri, i quali hanno annunciato sui loro canali Broadcast di Instagram che verrà introdotta un’importante modifica relativa alle chat presenti sulla piattaforma e che è attualmente in fase di test. Infatti sarà possibile dai prossimi mesi e anni per gli utenti scegliere se utilizzare o meno le conferme di lettura.

Ma come potrà essere abilitata o disattivata questa nuova opzione? Per fortuna abbiamo già un assaggio di come ciò avverrà. Infatti Mosseri ha pubblicato una cattura dove è possibile direttamente visionare l’attivazione e disattivazione di quest’opzione (che potete visionare qui sopra). Essa sarà accessibile dall’opzione “Privacy e Sicurezza” (Privacy and Safety) alla voce “Chi può vedere la tua attività” (Who can see your activity): qui sarà presente l’opzione detta “Conferme di lettura” (Read Receipts).

Nel caso in cui deciderete di attivarla, potrete vedere se il vostro messaggio è stato letto e viceversa. In caso di disattivazione, ciò non sarà possibile. Al momento non si sa quando questa nuova opzione verrà introdotta, fatto sta che probabilmente arriverà o alla fine del 2023 oppure nel corso del 2024. Infine è stato anche ipotizzato che questa nuova funzione potrà essere prima o poi immessa anche all’interno di Messanger, anche se si è trattato di semplici dicerie e sull’argomento la stessa Meta non si è espressa: dunque se ciò dovesse essere effettivamente vero, vi è da aspettarsi un annuncio sull’argomento (pertanto queste ipotesi devono essere prese con le pinze).

This post was published on 9 Novembre 2023 9:00

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Svendita totale Amazon: tutti i libri nerd del momento a soli 0,99 centesimi, affrettati l’offerta è limitata

Grazie ad Amazon e all'offerta incredibile su Audible ti puoi portare a casa tutti i…

Instagram accontenta tutti: la funzione segreta che userai continuamente

Enorme cambiamento disponibile per Instagram, è festa tra tutti gli iscritti al social: la funzione…

Ubisoft si allea con Tencent: ecco che fine faranno Far Cry, Assassin’s Creed e Rainbow Six

Ubisoft e Tencent stringono ufficialmente una collaborazione: riguarderà le serie di Far Cry, Assassin's Creed…

Marvel Rivals: gli sviluppatori aggiungono un emote esclusiva per Venom che ha scatenato il caos sul web

Se pensare a Venom, il celebre personaggio Marvel, vi inquieta, chissà che effetto vi farà…

Elon Musk sta inventando una IA che riesce a leggerti la mente: il progetto folle

Musk continua a spendere centinaia di milioni di dollari per un progetto alquanto ambizioso: si…

Questo è il momento perfetto per aprirti un canale YouTube: ora paga tantissimo

Se anche tu hai intenzione di aprire un canale YouTube, questo è il momento giusto.…