Cambiamento+importante+per+Instagram+in+arrivo+%7C+I+vostri+DM+saranno+totalmente+diversi+e+pi%C3%B9+sicuri
player
/tech/541264-instagram-i-dm-non-saranno-gli-stessi.html/amp/
Tech

Cambiamento importante per Instagram in arrivo | I vostri DM saranno totalmente diversi e più sicuri

Quando si parla del mondo dei social network, indubbiamente uno dei colossi attivi al suo interno più importanti e longevi è Meta: compagnia che attualmente gestisce Facebook, WhatsApp e anche Instagram. Quest’ultimo social si è evoluto pesantemente negli ultimi anni – a riguardo basti pensare a Threads, che è direttamente collegato a esso, oppure ai Broadcast – e in futuro al suo interno verrà introdotta un’importante novità riguardante i messaggi diretti.

Il 2023 è stato molto positivo per Meta

Nelle scorse settimane il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha affermato che il 2023 sia stato molto prolifico e positivo per la compagnia americana. Infatti le applicazioni e i prodotti dell’azienda hanno raggiunto un numero elevatissimo di utenti, cosa che ha permeesso di raggiungere la cifra record di 600 milioni di persone attive ogni giorno: ciò è stato possibile in particolare grazie a WhatsApp e alla versione “business” dell’app, utilizzata in particolare da piccole e medie aziende e attività.

Infatti solo da questa versione del noto applicativo di messaggistica istantanea, Meta ha ottenuto ricavi pari a 293 milioni di dollari (con una crescita del 53% rispetto all’anno precedente e che non accenna nemmeno adesso ad arrestarsi). Fondamentale per il raggiungimento di questo importante obiettivo è stato il mercato indiano, dove al suo interno l’app viene usata da un numero molto alto pari almeno al 60% delle persone che vi risiedono.

Instagram: un cambiamento importante per i messaggi diretti è in arrivo

L’annuncio è stato effettuato direttamente da parte di Mark Zuckerberg e Adam Mosseri, i quali hanno annunciato sui loro canali Broadcast di Instagram che verrà introdotta un’importante modifica relativa alle chat presenti sulla piattaforma e che è attualmente in fase di test. Infatti sarà possibile dai prossimi mesi e anni per gli utenti scegliere se utilizzare o meno le conferme di lettura.

Ma come potrà essere abilitata o disattivata questa nuova opzione? Per fortuna abbiamo già un assaggio di come ciò avverrà. Infatti Mosseri ha pubblicato una cattura dove è possibile direttamente visionare l’attivazione e disattivazione di quest’opzione (che potete visionare qui sopra). Essa sarà accessibile dall’opzione “Privacy e Sicurezza” (Privacy and Safety) alla voce “Chi può vedere la tua attività” (Who can see your activity): qui sarà presente l’opzione detta “Conferme di lettura” (Read Receipts).

Nel caso in cui deciderete di attivarla, potrete vedere se il vostro messaggio è stato letto e viceversa. In caso di disattivazione, ciò non sarà possibile. Al momento non si sa quando questa nuova opzione verrà introdotta, fatto sta che probabilmente arriverà o alla fine del 2023 oppure nel corso del 2024. Infine è stato anche ipotizzato che questa nuova funzione potrà essere prima o poi immessa anche all’interno di Messanger, anche se si è trattato di semplici dicerie e sull’argomento la stessa Meta non si è espressa: dunque se ciò dovesse essere effettivamente vero, vi è da aspettarsi un annuncio sull’argomento (pertanto queste ipotesi devono essere prese con le pinze).

This post was published on 9 Novembre 2023 9:00

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Arriva lo Schermo del Master 2024 con il 100% di UX Design in più!

Abbiamo avuto l'occasione di vedere lo Schermo del master 2024, un prodotto brandizzato Dungeons &…

Digitale Terrestre, approda un nuovo canale in HD: di quale si tratta

Non finiscono mai i cambiamenti per il digitale terrestre con un nuovo canale che molto…

Brutta sorpresa clienti Postemobile: chi si troverà accreditato l’extra

Per diversi profili che sono clienti di Postemobile arriva una brutta sorpresa: ecco che cosa…

Le migliori offerte Dreame per il Black Friday: tutto il catalogo pulizia a prezzi folli

Cercate tre prodotti di lusso per una pulizia casalinga profonda? Approfittate delle offerte Black Friday…

Brusco stop per Amadeus, chiude il programma: cosa farà ora

Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…

Brutta notizia per i giocatori: arriva il primo aumento di prezzo per Fortnite

Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…