Sembra che YouTube voglia introdurre una nuova funzione all’interno del suo già ricco pacchetto di contenuti; stavolta anche con un certo livello di riguardo nei confronti di chi apprezza l’idea di guardare contenuti a caso.
Quante evoluzioni ha fatto YouTube durante il corso della sua carriera; da piattaforma completamente orizzontale a piattaforma dove contavano le iscrizioni. Da quando però gli algoritmi sono entrati prepotentemente all’interno del nostro quotidiano anche i servizi che permettono di accedere ai contenuti on-demand hanno modificato il loro comportamento, il tutto nell’ottica di tenerci attaccati allo schermo per quanti più secondi possibili.
Il fatto che queste piattaforme monetizzino sulla base della quantità di pubblicità che vediamo, infatti, spinge gli ingegneri che ci lavorano a puntare su un semplice dato: quanto tempo passa l’utente davanti la piattaforma? Ogni quanti secondi possiamo far vedere lui un qualche tipo di pubblicità che porterà denaro nelle nostre casse? Piattaforme come Instagram e TikTok, ancor più di YouTube, si basano su questo genere di idea.
Sebbene nel corso degli ultimi anni YouTube non stia andando particolarmente male, a prescindere dalle adpocalypse percepite o accadute veramente, è evidente che Google stia tentando di far fare alla piattaforma l’ennesimo salto di qualità.
Da luogo dove è possibile trovare video caricati da utenti Youtube è diventato un social network vero e proprio, con diverse tipologie di contenuti caricati: recentemente infatti abbiamo visto gli shorts proliferare come se non ci fosse un domani (come a voler sfidare Instagram e TikTok) e ancor più recentemente abbiamo visto le live prendere sempre più piede; d’altronde Twitch sta passando un brutto momento con la sua utenza, perché non approfittare di ciò?
Probabilmente in quest’ottica Google ha deciso di introdurre una nuova funzione, utile per dare agli utenti un motivo in più per rimanere collegato e guardare video. Stavolta è tutta questione di casualità.
Sarà colpa del caso o dell’algoritmo?
Il tasto in questione si chiamerà play something (o riproduci qualcosa, come immaginiamo verrà tradotto nell’Italico linguaggio) ed avrà uno scopo ben preciso: permettere all’utente di accedere a un contenuto completamente casuale tra quelli presenti nel suo sterminato database.
La funzione è stata inizialmente descritta dal sito web Android Police come una funzionalità che sta venendo sperimentata soltanto su alcuni utenti. Il tasto in questione dovrebbe comparire all’interno di un’apposita finestra durante lo scrolling, chiedendo all’utente (evidentemente annoiato) se ha voglia di farsi accompagnare da YouTube nella visione di qualcosa di potenzialmente interessante.
A quanto pare il pulsante per il momento sembra essere unicamente collegato agli YouTube Shorts; The Verge, invece, sembra aver sperimentato il pulsante e dice che questo sia in grado di orientare l’utente anche verso video full form.
Per il momento non ci sono abbastanza dati per capire come vengano consigliati i video in questione; per una questione di mera economia è difficile che YouTube consigli effettivamente video casuali; se l’utente poi smette di utilizzare la piattaforma a perderci soldi è lui e non altri.
È molto più probabile che il pulsante non faccia altro che visualizzare qualcosa consigliato dall’algoritmo che l’utente non ha ancora mai visto o qualcosa del genere: in questa maniera si mantiene intatta la volontà di tenere l’utente attaccato alla piattaforma, così da visualizzare gli ads e da fare qualche soldino in più.
Volete il reale caso? Abbiamo quello che fa al caso vostro
Secondo Android Police il colosso di Mountain View è diverso tempo che lavora su questo genere di funzione; le primissime avvisaglie sono legate a una segnalazione fatta da un utente di Reddit durante Maggio 2023.
Non sarebbe la prima volta che una piattaforma legata alla fruizione di contenuti fa qualcosa del genere; Netflix stessa ha tirato fuori nel 2021 un pulsante chiamato Play Something (riproduci qualcosa in Italiano) che ha lo stesso scopo: mostrare all’utente qualcosa che non ha mai visto tra ciò che è presente nella libreria.
Presupposto che riteniamo molto difficile che YouTube scelga di abbracciare la vera casualità, l’idea che ci siamo fatti è solo una: abbiamo a che fare con la solita funzione che tenta di farci rimanere attaccati alla piattaforma qualche minuto in più, specie adesso che utilizzare un adblocker è diventato un po’ più difficile rispetto al passato.
Se volete veramente abbracciare la forza del caso con YouTube il nostro consiglio è quello di andare fuori dalla piattaforma e di affidarvi al genio umano, da sempre autore di bislaccherie e assurdità varie. YTRoulette, ad esempio, utilizza il caso per mostrarvi dei video YouTube completamente pescati dal mucchio mentre piattaforme come Astronaut fanno lavori più di fino, mostrando solo video senza visualizzazioni caricati durante il corso dell’ultima settimana con nomi come IMG_Num o MOV_Num. Anche Random Youtube Video Generator fa un lavoro del genere, permettendo agli utenti di visualizzare anche più video contemporaneamente per chissà quale motivazione arcana; tutte opzioni migliori del continuare a piegarsi alle volontà dell’algoritmo, ma vabbè.