L%26%238217%3Belicottero+Ingenuity+continua+il+suo+volo+su+Marte+superando+ogni+aspettativa
player
/tech/540905-ombre-elicottero-ingenuity-marte.html/amp/
Tech

L’elicottero Ingenuity continua il suo volo su Marte superando ogni aspettativa

L’elicottero Ingenuity ha compiuto un altro volo sul suolo di Marte proiettando delle ombre sul terreno spettacolari.

Nel corso degli ultimi anni la NASA, e anche le altre agenzie spaziali del mondo come l’ESA o la JSA, hanno rivolto la loro attenzione principalmente verso pianeti lontani del nostro Sistema Solare oppure direttamente esopianeti, ovvero al di fuori del sistema.
Proprio per questo motivo a volte ci dimentichiamo di ciò che abbiamo vicino alla nostra Terra e che può sempre regalare grandi sorprese.

Ad esempio uno dei primi pianeti su cui la NASA ha puntato gli occhi è sicuramente Marte, che per conformazione e vicinanza può essere considerato un pianeta simile alla nostra Terra.
Chiaramente è inospitale per la vita umana e questo è già stato appurato da tempo, ma nonostante questo sul suolo marziano ci sono diversi rover che l’agenzia ha inviato ormai diversi anni fa e che continuano a regalare emozioni.

Il pianeta rosso in tutto il suo splendore

Elon Musk, l’uomo più ricco del pianeta, ha da tempo espresso la sua volontà di essere colui che porterà gli uomini su Marte per la prima volta e organizzare il cosiddetto turismo spaziale con la società SpaceX.
Probabilmente questi tempi sono ancora molto lontani, ma nel frattempo le immagini provenienti dal pianeta rosso sono sempre affascinanti.

Un elicottero che sorvola sul suolo di Marte: non è la scena di un film

Già da diverso tempo la NASA non si è limitata a studiare soltanto la superficie di Marte, che sicuramente nasconde diversi indizi sulla formazione del pianeta rosso e sull’origine dell’Universo, ma anche la sua atmosfera.
Proprio per questo motivo, oltre ai rover terrestri, già da diversi mesi la NASA ha progettato anche un veicolo volante per sorvolare il pianeta da vicino.

Si chiama Ingenuity ed è un piccolo elicottero che può innalzarsi in volo per decine di metri di altitudine e restare in quota per diversi chilometri sulla superficie marziana.
Lo scorso aprile Ingenuity ha completato il suo cinquantesimo volo e per l’occasione la NASA ha condiviso uno splendido video sui suoi canali ufficiali per mostrare il volo dell’elicotterino.

Un perfetto esempio di panorama marziano

A distanza di diversi mesi da quel 50° volo, Ingenuity incredibilmente ha continuato a volare e proprio qualche giorno fa ha completato il suo volo numero 64.
Un traguardo davvero pazzesco se si pensa al fatto che gli ingegneri della NASA credevano che un velivolo del genere non potesse mai e poi mai volare per così tante volte, addirittura si pensava a un massimo di 5 voli se non addirittura nessuno.

Ingenuity condivide altre immagini spettacolari di Marte

Ingenuity, nonostante i suoi incredibili 64 voli, è ancora considerato un velivolo sperimentale: un elicottero con delle pale lunghe circa 1,3 metri e che possono compiere 2400 giri al minuto, una velocità sorprendente se pensiamo che un rotore di un elicottero standard ruota dalle 200 alle 400 volte al minuto.

Nel corso del suo 64° volo, nel quale il piccolo elicottero ha sorvolato il suolo marziano per 411 metri, è passato subito sotto al Sole che picchiava sulla superficie del pianeta rosso.
Questo chiaramente ha permesso alla luce solare di proiettare sul suolo di Marte le ombre dell’elicottero che sono state catturate dalle fotocamere montate sulla fusoliera del velivolo e che punta verso il basso.

Questo è solo l’inizio, ha dichiarato la NASA, perché in un futuro non troppo immediato l’uomo potrebbe giungere direttamente su Marte oppure orbitare intorno a esso come fa la Stazione Spaziale Internazionale.
Si potrebbe scavare in profondità nelle viscere del pianeta rosso per cercare magari fonti e certezze di una vita extraterrestre.

This post was published on 6 Novembre 2023 5:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…

Cerchi un monitor panoramico? MSI ha scontato uno dei suoi monitor più potenti!

Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…

Capodanno di Canale 5, ecco in quale città italiana si terrà

Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…

Dinasty Warriors: Origins | Anteprima [PC] | Un ritorno da non perdersi

Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…

I Figli della Grande Inang-Uri | Recensione: worldbuilding GDR sul dorso di una chimera gigante

Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…

I migliori giochi del 2024 (fino ad ora)

Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…