ChatGPT, il celebre chatbot di OpenAI, sta per introdurre nuove funzionalità per il lavoro in ufficio: sarà molto più semplice gestire i file.
Uno dei primi software a portare in alto la fama delle intelligenze artificiali, almeno a livello popolare, è stato sicuramente ChatGPT.
Il chatbot di OpenAI è stata forse la prima iterazione che ha fatto conoscere al pubblico le enormi potenzialità di questa tecnologia che sempre più spesso sta venendo utilizzata dalle grandi aziende tech per migliorare i loro servizi.
ChatGPT, da quando è stato conosciuto dal pubblico per la prima volta diversi mesi fa, si è aggiornato diverse volte e attualmente è arrivato alla sua quarta versione, anche se entro la fine del 2023 OpenAI ha annunciato il rilascio al pubblico di GPT-5.
Tra le novità dell’ultima ora però OpenAI ha rilasciato nuove funzionalità per rendere ancora più comodo e semplice il lavoro in ufficio.
Sebbene ChatGPT nel corso di questi mesi sia stato utilizzato principalmente per sciogliere alcuni dubbi esistenziali degli utenti oppure per testare fino a che punto su può spingere l’intelligenza artificiale, il chatbot di OpenAI può essere davvero utile anche per semplificare e di molto le attività lavorative, soprattutto quelle che prevedono l’utilizzo di documenti online.
Anche se molti utenti si sono spostati su altri software per l’intelligenza artificiale, come l’IA di Bing o Bard di Google, OpenAI ha continuato ad aggiornare il suo ChatGPT aggiungendo via via sempre più funzionalità al chatbot.
Uno degli ultimi aggiornamenti, ad esempio, ha aggiunto la possibilità di utilizzare il bot anche attraverso comandi vocali e immagini.
Attualmente dunque ChatGPT è uno dei chatbot più completi in circolazione, anche se molti utenti evitano di utilizzarlo dato che per sbloccare alcune funzionalità aggiuntive c’è bisogno di pagare un abbonamento.
In futuro però gli utenti di ChatGPT Plus non saranno i soli a poter utilizzare queste nuove funzioni e queste potrebbero essere distribuite a tutto il pubblico.
Proprio per quanto riguarda ChatGPT Plus, che ricordiamo è un abbonamento che è possibile attivare pagando 20 dollari al mese, ci sarà una nuova funzione in arrivo e che farà felici tutte quelle persone che sono abituate a lavorare tanto con i documenti online, come fogli di calcolo, documenti Word, file PDF e molto altro ancora.
In questi giorni gli abbonati a ChatGPT Plus stanno provando nuove funzionalità, ancora in versione beta, e tra queste c’è anche la nuova gestione di documenti che permette funzionalità ancora più interessanti.
La novità più interessante è che, con questo nuovo aggiornamento, gli utenti hanno la possibilità di caricare direttamente i file e lavorare con essi sul bot.
Secondo le testimonianze di alcuni abbonati che hanno provato in anteprima l’aggiornamento, ChatGPT permette di leggere in maniera veloce ed efficace i file e di svolgere diverse funzioni con essi.
Il chatbot infatti può riassumere i dati contenuti in esso, rispondere alle domande degli utenti a riguardo e anche generare visualizzazioni dei dati in base ai suggerimenti.
Fino a qualche tempo fa, lavorando con file e documenti, ChatGPT aveva una funzionalità esterna ideata da Bing chiamata appunto “Sfoglia con Bing“, ma stavolta il chatbot con il nuovo aggiornamento riuscirà a fare tutto in autonomia senza mezzi esterni.
Si tratta solo uno di tanti aggiornamenti futuri che arriveranno sul chatbot, come ad esempio il nuovo supporto di DALL-E ancora più efficiente per la generazione di immagini.
This post was published on 30 Ottobre 2023 18:00
Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…
Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…