Android+14+d%C3%A0+gi%C3%A0+problemi+%7C+Molti+telefoni+si+bloccano+e+sono+inutilizzabili
player
/tech/540066-android-14-problemi.html/amp/
Tech

Android 14 dà già problemi | Molti telefoni si bloccano e sono inutilizzabili

Con l’arrivo di ottobre è stato pubblicato il nuovo Android 14: esso ha introdotto diverse novità molto importanti, che hanno facilitato ancora di più l’utilizzo degli smart-phone degli utenti. Tuttavia non tutto è oro quello che luccica: infatti molti di essi lo hanno installato hanno riscontrato diversi gravi problemi, che nella stragrande maggioranza dei casi hanno reso i dispositivi inutilizzabili.

Le nuove funzionalità di Android 14

Per quanto l’arrivo del suddetto sistema operativo sia stato parecchio problematico, in ogni caso esso ha introdotto diverse funzionalità molto utili per gli utenti. Nello specifico queste sono cinque e le potete trovare descritte per filo e per segno nel seguente elenco:

  • Gli sfondi emoji: per usarla vi basterà recarvi nelle impostazioni del telefono, raggiungendo la sezione detta “Sfondi e stile”: qui dovrete raggiungere la voce “Altri Sfondi” e vi dovrebbe apparire la funzione per creare degli sfondi formati da sole emoji (delle quali potranno essere modificati vari elementi dal colore fino alla forma). Una volta salvato, questo sarà sempre accessibile dalla galleria.
  • Maggiore sicurezza per le proprie foto: con Android 14 sarà possibile decidere quale tipologie di foto saranno accessibili da parte delle app del dispositivo e quali no, grazie all’introduzione di un’opzione di selezione molto intuitiva: infatti potrete scegliere se le app presenti nello smart-phone potranno accedere a tutte le foto o solo ad alcune oppure a nessuna.
  • Personalizzazione maggiore della schermata di blocco: potrete modificare vari aspetti come i widget visulizzabili, il colore e tanto altro ancora. Appunto per questo sarete in grado di gestire in maniera piuttosto facile ogni suo singolo elemento, che va dal design e i colori sino a quelli più tecnici.
  • Flash intermittenti per le notifiche: grazie ad Android 14 potrete impostare dei flash costanti della vostra camera o del vostro schermo, che si illumineranno nel caso in cui abbiate ricevuto una notifica.
  • Preferenze regionali: con queste funzione potrete gestire in maniera personalizzata la temperatura e l’inizio della settimana.

Android 14 dà gravi, gravissimi problemi

Molti utenti nelle scorse settimane hanno condiviso un gran numero di reclami, per quanto concerne gravi problemi a seguito dell’installazione di Android 14. Queste problematiche hanno riguardato diversi dispositivi di Google stessa, tra cui abbiamo Pixel 6, 6a, 7, 7a, Pixel Fold e Pixel Tablet. Non a caso il nuovo sistema operativo è stato reso disponibili fin da subito per questi smart-device. Ma che cosa è successo? Parliamone meglio nei paragrafi successivi.

Da diverso tempo un bug piuttosto grave sta dando non pochi problemi ai dispositivi in cui è presente: “Failed to open directory /data/media/0: Structure needs cleaning”. La comparsa di questa scritta ha portato una marea di problemi, che di fatto hanno reso praticamente inutilizzabili gli smart-device in cui era presente Android 14. Non a caso i dispositivi non partivano, si continuavano a riavviare, la fotocamera non partiva, era impossibile fare screen-shot, l’interfaccia utente era instabile e in molti casi continuava a bloccarsi. Addirittura in certi casi si è assistito a un reset ai dati di fabbrica forzato.

Quanto descritto nel paragrafo precedente è avvenuto principalmente perché non venivano trovate cartelle per salvare e contenere file e dati di ogni tipo. Inoltre questa serie di problematiche ha colpito soprattutto una tipologia di utenti in particolare: cioè coloro che hanno suddiviso il profilo Android in personale e lavorativo (al fine di tenere i file e i dati importanti per il lavoro divisi da quelli privati). Nonostante il gran numero di reclami, Google non si è ancora attivata per risolvere la situazione: appunto per questo se non risolverà questo bug il prima possibile, potrebbe perdere diversi clienti.

This post was published on 30 Ottobre 2023 9:30

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Keanu Reeves, Arnold Schwarznegger e tanti altri attori famosi reciteranno in una serie Prime sui videogiochi

Secret Level, la serie animata antologica dedicata a vari brand videoludici, si arricchisce di un…

Square Enix po esse fero e po esse piuma: sito fan costretto a chiudere dopo i complimenti ricevuti

Square Enix non ci sta e impone la chiusura di un sito di fan di…

OnePlus, ufficiale la data di arrivo di OxygenOS 15: dispositivi supportati e cambiamenti principali

Grandi cambiamenti in arrivo per tutti coloro che hanno uno smartphone OnePlus: ecco chi potrà…

Telepass gratis per tutti, c’è l’offerta fino al 31 ottobre: come riceverlo direttamente a casa

Arriva l'offerta da non lasciarsi sfuggire per il Telepass: hai tempo fino al 31 ottobre,…

Dragon Age: The Veilguard al Tokyo Game Show | L’importanza delle prime impressioni

Abbiamo provato una demo del nuovo Dragon Age Veilguard al TGS, ricevendone una sensazione positiva...…

TikTok sa di creare gravi danni alla nostra salute: svelate per errore conversazioni con un Tribunale

TikTok è uno dei social più usati, soprattutto dai giovani utenti. Ma secondo uno studio…