Sta già avendo un grande successo la nuova app concorrente di Instagram: foto in tempo reale, senza filtri e commenti d’odio.
I social network sono stati sicuramente una grande invenzione per mettere in contatto persone da ogni parte del mondo e condividere attimi della propria vita con le persone care, ma guardando all’altro lato della medaglia hanno anche generato tante problematiche e odio.
Una serie di elementi che si è diffusa principalmente su Instagram dove l’hating è purtroppo all’ordine del giorno.
Ormai pubblicare una foto su Instagram non racchiude quasi mai il piacere di condividere qualcosa con i propri follower, ma una continua lotta per l’accettazione personale e soprattutto contro quelle persone che seminano odio nei commenti.
Proprio per questo motivo si cerca di impressionare le persone con filtri e fotografie che non sono quasi mai lo specchio della realtà.
Proprio per questo motivo negli ultimi giorni è stata lanciata una nuova applicazione social che, esattamente come Instagram, permette di condividere le proprie foto ad altre persone, ma eliminando tutta la parte negativa del servizio di Meta.
Un tentativo di ripulire il mondo delle piattaforme social da tutti gli elementi negativi che abbiamo elencato in precedenza.
Totale trasparenza e blocco totale dell’hating: ecco i due elementi cardine di questa app
Come abbiamo detto in precedenza, al giorno d’oggi tanti utenti hanno paura di pubblicare le proprie foto sul web col timore di essere giudicati nella sezione commenti.
Si passa ore e ore a cercare il filtro giusto per apparire al meglio, ci si mette in posa e si scatta la fotografia più volte finché tutto lo scenario non è perfetto per essere pubblicato sui social.
Una volta trovata la foto giusta da pubblicare, magari scattata giorni prima e non in tempo reale, si passa altro tempo a pensare alla giusta didascalia e agli hashtag corretti da inserire per aumentare le visualizzazioni e dunque i “mi piace”.
A quel punto c’è sempre la paura di ricevere dei commenti negativi, magari da persone che ci trovano gusto nell’offendere gli altri.
Proprio da questi pensieri è partita la startup di Austin Anderson, CEO e co-fondatore dell’app Daylyy di cui stiamo parlando in questo articolo.
Anderson ha ideato la piattaforma con il desiderio di creare un’app concorrente di Instagram che però non avesse tutta la parte marcia che si è andata a formare del tempo e magari far sentire gli utenti più sicuri.
Daylyy: l’applicazione che vuole sfidare Instagram in un modo innovativo
Daylyy è un’applicazione gratuita, disponibile sia su App Store che su Play Store, la quale ha la stessa funzione di Instagram e Snapchat: la condivisione di proprie foto con altri utenti.
A differenza di Instagram, dove è possibile scrivere dei commenti sotto le foto, su Daylyy è possibile commentare solo i post dei propri amici.
Non esiste il “Segui” come su Instagram, ma puoi commentare i contenuti di altre persone solo se questi accettano la tua richiesta d’amicizia.
Un altro elemento molto importante di Daylyy è la pubblicazione di post esclusivamente in tempo reale: non è possibile infatti pubblicare foto scattate in precedenza e presenti nella propria galleria.
In questo modo si abbatte la barriera dei filtri e c’è massima trasparenza sui contenuti che vengono pubblicati sull’app, senza la possibilità di avere profili falsi o distorsioni della realtà.
Al momento della pubblicazione del post l’applicazione ti darà sicuramente la possibilità di scattare di nuovo la foto e non sarà un “buona la prima“, ma questo chiaramente è un aspetto positivo ed è ciò che è mancato ad altre applicazioni che hanno provato a fare lo stesso.
Tra queste sicuramente la più famosa è BeReal, che dopo un ottimo inizio è già caduta nel dimenticatoio.
BeReal ha un sistema alla base che non è stato apprezzato da molti, infatti l’applicazione non ti permette di pubblicare quando vuoi, ma solo in un momento imprecisato della giornata: ti arriva la notifica e devi scattare la foto (fronte e retro) quando meno te lo aspetti.
Daylyy, invece, è una via di mezzo tra Instagram e BeReal: solo foto in tempo reale, ma decidi tu quando farlo.