YouTube è sempre stato uno dei principali punti di forza di Google. Nato verso la metà dei primi anni del Duemila, si è affermato nel corso del tempo come il più importante social network di tutto il mondo (soprattutto per quanto riguarda la pubblicazione di video). Tuttavia esso ha comunque subito il successo di altri social simili – primo su tutti TikTok – che lo hanno messo in crisi, riuscendo comunque a mantenere stabile il suo successo. Di YouTube, inoltre, ne è stata creata una versione interamente dedicata all’ascolto della musica e a breve verranno introdotte al suo interno le IA!
Se avete bazzicato su Player nelle ultime settimane, avrete visto molte notizie inerenti al social di Google. Nello specifico a inizio mese si è tenuta la conferenza chiamata “Made on YouTube”. Durante il suo svolgimento sono stati fatti diversi annunci, con molti di essi che hanno parlato dell’arrivo delle IA (Intelligenze Artificiali) al suo interno. Queste permetteranno di semplificare di molto la creazione di contenuti video al suo interno: infatti verrà implementata la tecnologia “Dream Screen” con cui sarà possibile generare immagini o video per gli shorts, da poter utilizzare come sfondi. Verrà anche migliorata la creazione dei sottotitoli e la loro traduzione.
Dopodiché arriverà persino “YouTube Create”: un’app molto simile a CapCut che permetterà di editare i contenuti da pubblicare su YouTube in maniera intuitiva e piuttosto semplice. Infine, per contrastare la diffusione delle notizie false e la disinformazione, Google si impegnerà a riguardo mediante la creazione di una grande pagina che racchiuderà al suo interno notizie e video di ogni tipo (dagli Shorts fino ad arrivare alle live stream) provenienti dalle fonti più autorevoli.
Ma soprattutto elargirà anche molti fondi per incentivare la produzione di contenuti autorevoli e verificati da parte delle organizzazioni che si occupano di informazione, tramite il programma detto “Shorts Innovation Program for News” per il quale sono stati sborsati al momento 1,6 milioni di dollari.
In questi ultimi giorni, Google ha annunciato che in futuro verrà introdotta la possibilità di creare immagini per le proprie playlist di YouTube Music. Al momento tale funzionalità è in fase di prova ed è per questo disponibile solo negli USA e per la sola lingua inglese. Ma come funziona nel concreto? Per poter creare un’immagine con un’IA, si dovrà toccare il pennino nell’icona circolare colorata di viola e arancione (visibile qui sopra). Qui dovrete scrivere un input testuale e una volta fatto verrà letto e tramutato in un’immagine sulla base delle caratteristiche da voi richieste. Nello specifico ne verranno create 5 e dovrete sceglierne una.
Di queste immagini potrà essere modificato praticamente tutto, dallo stile fino ad arrivare ai colori: appunto per questo gli utenti potranno sbizzarrirsi nel creare gli album più belli o al contrario quelli più assurdi (arrivando probabilmente a creare delle vere e proprie playlist meme, un po’ come si fa su Spotify con i titoli delle canzoni che vengono usati per simulare discorsi o situazioni assai singolari).
Molto probabilmente questa funzione verrà resa disponibile in tutto il mondo nei prossimi mesi. La data precisa verrà comunicata a tempo debito dal colosso americano quando la fase di prova di questa funzione terminerà (dunque non ci resta altro che aspettare). Inoltre pare che verranno pure implementate delle modifiche per quanto concerne la pagina principale: qui compariranno con maggiore frequenza i contenuti da noi apprezzati maggiormente, che potranno essere ascoltati grazie a una prossima funzionalità non meglio specificata.
This post was published on 26 Ottobre 2023 12:30
Si prospetta una nuova ennesima rivoluzione per le connessioni video: il formato HDMI 2.2 è…
La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…
Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…
Una grande e felice sorpresa: Carlo Conti chiama a Sanremo 2025 una delle più chiacchierate…
Allo stato attuale delle cose è del tutto inimmaginabile vivere senza una connessione internet ed…
Il 2024 videoludico è agli sgoccioli, bisogna già pensare al 2025 con questi titoli non…